India: Agra – Sikandra… e ritorno

Giorno: venerdì 19.08.2011
Tappa: n. 13
Percorso: circa 32 Km

Il giorno seguente non si corre… oggi rimaniamo nei pressi della città di Agra quindi il nostro incontro con Ashok è previsto per le 9:30.Mausoleo-Akbar

La prima tappa di oggi è in una città a circa 8 km da Agra. Il suo nome è Sikandra ed è famosa per il monumento-mausoleo di Akbar il Grande costruito all’inizio del 1600. Ciò che ho ammirato di più di questa visita sono stati i splendidi e immensi giardini (se non ricordo male sono estesi su più di 45 ettari) ben tenuti e che ospitano tantissimi cervi e scimmie e la facciata principale del mausoleo impreziosita con intarsi in marmo bianco.

Agra_fort2A Sikandra visitiamo solo questo mausoleo ed in tarda mattinata facciamo rientro ad Agra per dedicarci alla visita dell’imponente forte della città costruito con arenaria rossa e dal colore sgargiante.

La storia che ci aveva raccontato la guida durante la visita al Taj Mahal (per leggerla cliccate qui) si conclude qui dove l’imperatore negli anni successivi venne rinchiuso e imprigionato da uno dei suoi figli discendenti al trono e dove passò gli ultimi anni della sua vita a osservare da lontano il Taj Mahal; in seguito venne seppellito affianco a Mumtaz.particolare-al-Tomb-of Itimad-ud-Dahula

Ci fermiamo in un piccolo ristorantino vicino al forte e mangiamo un piatto di riso con verdure.

Tomb-of-Itimad-ud-Dahula1Prossima tappa la visita a Tomb of Itimad-ud-Dahula, conosciuto da queste parti anche come Baby Taj. Questo mausoleo mi è piaciuto moltissimo: ha delle decorazioni stupende che lasciano a bocca aperta.

Infine ci dirigiamo a Mehtab Bagh un enorme giardino dove doveva essere ospitato il gemello di colore nero del Taj Mahal, un progetto architettonico praticamente mai iniziato. Il giardino si trova dalla parte opposta del fiume Yamuna che costeggia il monumento dedicato all’amore.Taj-mahal5

É un punto molto suggestivo per vedere il Taj Mahal da un punto di vista diverso… per essere ispirati e scattare bellissime foto.

Torniamo in hotel per riposare. Verso le 20:00 andiamo insieme ad Ashok in un ristorantino. Siamo contenti per il fatto che rimane a cena con noi ma siamo anche dispiaciuti perchè domani lo lasceremo per raggiungere in treno Orchaa.

Stasera si mangia chicken tandoori e riso byriani e qualche piatto vegetariano; passeggiata per Agra e si rientra in hotel.

 

[<< tappa precedente]