Londra toccata e fuga: come visitarla in 2 soli giorni!

Un weekend a disposizione per visitare Londra? Non è stato facile ma, armate di scarpe da ginnastica e rifornendosi di muffin per non perdere energie, io e mia mamma siamo riuscite a visitare buona parte di ciò che avevamo programmato!

Giardino B.PalaceDa cosa partire se non da Buckingham Palace?
La visita, prenotata con qualche giorno di anticipo online per evitare le code in biglietteria, è durata due ore tra sale, camere e installazioni di foto e video d’epoca che ritraevano scene di vita quotidiana dei reali nel palazzo. Passeggiata rilassante nell’immenso giardino e si riparte verso un altro luogo di grande interesse e cultura!

Prendiamo la linea metro Jubilee (a piedi sarebbe stata veramente lunga) e pranziamo nei pressi di Baker street, famosa strada dove – secondo i romanzi – abitava Sherlock Holmes e che oggi ospita un museo a tema.
Londra_BeatlesShopApprofittiamo della vicinanza per andare nel London Beatles Store e poi pronte per concludere la seconda tappa culturale… il museo delle cere Madame Tussauds 🙂 !

Londra_BritishMuseumDopo aver fatto foto con George Clooney, Obama e i reali d’Inghilterra ci rimettiamo in viaggio per raggiungere il British Museum, uno dei maggiori musei di storia, ad ingresso libero e che contiene il più grande cortile coperto. Nella mia foto si può vedere la Great Court della regina Elisabetta II, totalmente coperta da pannelli di vetro! Davvero bella!!!

Si è fatto tardi, un salto a Regent Street per lo shopping e per cenare con fish & chips, un ultimo sguardo al Marble Arch (non proprio di strada ma perché non approfittare del biglietto giornaliero della metro???e poi a riposarsi per il secondo ed ultimo giorno a Londra.

Il giorno dopo sveglia presto, colazione da Starbucks per entrare nel clichè del turista e a piedi verso la Westminster Abbey passando per la Westminster Cathedral. Raggiungiamo il  palazzo Westminster, sede del parlamento e complesso dove si trovano la torre “Elizabeth” e il Big Ben, che scandisce il tempo con un rintocco ogni quarto d’ora.

Big Ben, London Eye e Parliament

A piedi attraversiamo il Westminster Bridge e raggiungiamo il London Eye! Conviene anche in questo caso prenotare online per evitare almeno una delle due file interminabili a ogni ora!!!
Londra_LondonEye (3)Terminato il giro panoramico della durata di 10 minuti, attraversiamo Hungerford Bridge (splendido, tanto da meritare una foto) e andiamo verso Trafalgar Square, un giretto nel quartiere di Covent Garden, un salto a Picadilly Circus e poi in metro verso il Natural History Museum.
Londra_NaturalMuseumAnche in museo l’entrata è libera, a esclusione di alcune stanze. Si divide in diversi settori ed è stato (in assoluto) il museo di storia naturale più interessante che io abbia mai visto fino a ora! Reperti di dinosauro ma non solo… al primo piano il Centro Darwin con moltissime specie esposte e descritte in ogni loro particolare. Non è adatto a chi si impressiona facilmente… è uno dei pochi musei ad avere un cervello umano conservato in formalina!

Stremate dalla giornata non ci resta che percorrere al contrario Cromwell Road e passeggiare verso Harrods fino al Wellington Arch, arco trionfale di Green Park. Qui ci godiamo l’ultima meta fissa da buoni turisti: la cena all’Hard Rock Cafè!

Wishlist per il prossimo viaggio a Londra?

  • Shakespeare’s Globe
  • Freud’s Museum
  • Osservatorio di Greenwich
  • Waterloo Bridge
  • Grand Museum of Zoology
  • London Tower
  • National Gallery
  • Royal Ballet School
  • Tate Modern e Tate Britain

 VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI SULL’EUROPA?