La meraviglia della camelia sul Lago Maggiore!

È primavera al Lago Maggiore e di nuovo la camelia mi ammalia con la sua bellezza!

Varietà di camelie, Lago Maggiore

Come sempre per Pasqua resto nella casa dei miei nonni sulla riva piemontese del lago, in montagna a circa 770 metri sopra il livello di mare. Quarantacinque anni fa i miei nonni hanno piantato una camelia piccola accanto alla terrazza: oggi è diventata grande ma i fiori a forma doppia (che danno l’impressione quasi di una rosa) trasmettono la stessa magia di sempre. Da quasi mezzo secolo ogni anno questa camelia regala i suoi fiori rossi, lucidi e dolcissimi alla mia famiglia – prima ai miei nonni e adesso ai miei genitori, ai miei fratelli e a me. Anche quest’anno il sole riesce ad allietare i fiori… mi fanno pensare con gratitudine e gioia ai miei nonni che purtroppo se ne sono andati alcuni anni fa.

Villa GiuliaIl 2016 è un anno storico per le camelie del Lago Maggiore: a fine marzo è stata allestita la cinquantesima “Mostra della Camelia” nella Villa Giulia a Pallanza. Questa mostra nacque nel lontano 1928 ma la seconda edizione è arrivata solo più di cinquant’anni dopo. Ma non è l’unica! Ad esempio, la prima “Festa della Camelia” a Locarno (nel Ticino svizzero) fu festeggiata già nel 1924; un’altra mostra della camelia molto importante è quella di Cannero Riviera.

Le camelie sono non a caso un fiore amato nella lettura e nella musica:

  • “La Traviata” di Giuseppe Verdi, basata su La signora delle camelie di Alexandre Dumas, è l’esempio per antonomasia;
  • Violetta Valéry, protagonista tragica del capolavoro di Verdi, regala una camelia ad Alfredo, simbolo della delicatezza e la fugacità della vita, ma anche della sua bellezza.

Villa AnelliQuesto fine settimana ci sarà un’occasione unica per immortalare lo splendore della camelia: durante un corso di fotografia a Villa Anelli a Gonte/Oggebbio (VB – Lago Maggiore), il 2 e 3 aprile dalle ore 10:30 alle 13:00 i partecipanti impareranno la tecnica della macro-fotografia (teoria e pratica) proprio fotografando i 600 esemplari di camelie presenti nella villa (Andrea Corneo, l’attuale proprietario, è anche presidente della Società Italiana della Camelia). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@lacameliadoro.com o visitate il sito ufficiale.