Sudafrica: Kruger Park e Safari #gallery

Scegli un safari al Kruger Park in Sudafrica e ti stupirai! Anche fuori stagione la vista degli animali è assicurata!

Scegliere di fare un safari in Sudafrica e più precisamente al Kruger Park significa incontrare i “big five” e anche altri animali che non ti aspetti con non troppa difficoltà.

Il Kruger National Park è uno dei parchi più grandi di protezione e ripopolamento del Mondo. Grazie a ciò quindi si ha molta più facilità rispetto ad altri parchi dell’Africa di avvistare animali, anche i più difficili da vedere.

Il Kruger Park ha una superficie di 19.485 km² con un’estensione di circa 350 km da nord a sud e 67 km da est a ovest.

La stagione migliore per visitare il Kruger Park è quella dell’inverno (1 giugno – 31 agosto) dove l’acqua scarseggia e gli animali si raggruppano vicino alle pozze che si formano quindi sono più facili gli avvistamenti. La natura é secca e gli animali sono più facili da avvistare, la temperatura media stagionale si aggira ai 17,5°.

La stagione meno indicata è quella estiva che va dal 1 dicembre a fine febbraio. La natura è rigogliosa, la vegetazione è alta e gli animali di nascondono molto bene. L’acqua non scarseggia quindi gli animali sono un po’ ovunque. La temperatura media stagionale è di 26° circa. Io sono stata a fine febbraio quindi in questa stagione, probabilmente la peggiore, ma devo dire che sono stata molto fortunata… vedrete dalle foto quanti animali sono riuscita a vedere.

Le stagioni intermedie vanno dal 1 settembre al 30 novembre per la primavera e dal 1 marzo al 31 maggio per l’autunno: per queste due stagioni la temperatura media stagionale si aggira intorno ai 23°.

L’avvistamento dei “big five” è quello che cerca ogni persona che fa un safari… sono gli animali più grandi e più pericolosi che si possono incontrare:

  • Elefante africano: passa la maggior parte del suo tempo a mangiare, la media giornaliera di cibo di un esemplare adulto è di circa 250 kg di erba e 200 litri di acqua. Sembrano molto docili ma quando carica non si deve pensare che lo fa solo per finta…
  • Leone: è il più forte carnivoro dell’Africa, può trascinare una preda che pesa il doppio di lui. Vivono in branchi che possono arrivare fino a 30 esemplari e nel Kruger Park non sembrano aver paura delle macchine.
  • Leopardo: non è così facile avvistarlo, è sfuggente e si mimetizza benissimo e i cuccioli sono ancora più difficili da vedere perché la mamma li tiene ben nascosti dai predatori. È un predatore notturno e la sua vista è sei volte migliore di quella umana.
  • Bufalo: animale estremamente pericoloso e per nulla tranquillo. Il suo peso può arrivare anche a 800 kg e un esemplare adulto può arrivare anche a un metro e 40 di altezza. Vive in mandrie molto numerose.
  • Rinoceronte: al Kruger Park si può vedere sia il rinoceronte bianco sia quello nero, il più facile da avvistare perché ama le aree aperte e si nasconde quindi meno è quello bianco.

L’unico big five che non sono riuscita a vedere fuori stagione è proprio il rinoceronte: sempre più bracconieri uccidono questo bellissimo animale per il suo corno.

Il Kruger Park si può decidere di visitarlo con i Ranger a bordo delle loro jeep oppure si può noleggiare una auto e guidare da soli, rispettando le regole importantissime del parco.

Ma ora, ecco la mia travelgallery del Kruger National Park!