Mappa della Grecia: la terra del Logos!

Scopriamo la mappa della Grecia, la culla della civiltà occidentale.

La nazione dell’Europa del Sud ricca di storia, d’arte e di cultura, ma anche di spiagge e di isole famose in tutto il mondo sparse tra il Mar Egeo e il Mar Ionio.

La sua fama è planetaria. Il paese Ellenico è una nota meta turistica che affascina per la bellezza del suo mare e dei suoi luoghi, per il sole, i paesaggi, i paesini meravigliosi e i siti archeologici. 

Le sue coste si presentano irregolari e frastagliate. Quella ionica è bassa e sabbiosa, mentre quelle meridionali e quelle che si affacciano sul Mar Egeo sono alte e rocciose.

Mappa Della Grecia Maps

La mappa della Grecia: dalla capitale alle isole

Iniziamo il viaggio dal centro della nazione con la sua ineguagliabile capitale: Atene. Di estrema importanza nell’antichità qui si trovano monumenti risalenti al V secolo a.C, tra cui citiamo l’Acropoli, la cittadella che ospita il colossale tempio del Partenone. Ma è anche una città moderna e frizzante, con piazze vivaci e locali alla moda.

Salonicco, invece, è la seconda città della Grecia. Ancora economica, non così battuta dal turismo, è perfetta per una vacanza più o meno lunga tra musei e divertimenti, soprattutto notturni.

La particolarità della Grecia è data anche dalle sue innumerevoli isole. Sono più di 1.000 abitate, uniche e impareggiabili. Che poi, se si contano anche gli isolotti, il numero cresce esponenzialmente a 6.000. Ma quale scegliere?

Dare una risposta o stilare una classifica è pressoché impossibile. Ognuna merita una visita, una vacanza, un soggiorno o un buon motivo per essere raggiunta. A seconda di quello che desideri trovi quello che fa per te: se vuoi la mondanità, la natura incontaminata e selvaggia, il chiasso o l’intimità, il divertimento o il relax.

Guardando la mappa della Grecia andiamo a conoscere i principali gruppi e arcipelaghi di isole greche.

 

Isole Cicladi

Dalla cartina della Grecia spiccano a cerchio intorno a Delos, a sud est di Atene queste isole che sono circa 220. Le principali conosciute sono Naxos, Santorini, Mykonos, Folegrandos, Milos e Andros. Se vuoi qualcosa di più tranquillo ci sono Anafos, Kea o Antiparos.

 

Piccole Cicladi

Questo arcipelago è formato da 6 piccole isole, come Donoussa e Iraklia, comprese tra Amorgos e Naxos. In queste zone trovi la beatitudine di soli villaggi, relax e solitudine.

 

Isole Ionie

Sono le più vicine all’Italia, quindi più brevemente e facilmente raggiungibili dal Bel Paese. Citiamo Cefalonia e Corfù che sono le più celebri, più selvaggia la prima, ma adatta a coppie e famiglie, più storica e cosmopolita la seconda. Poi ci sono anche Itaca e Zante, la terra natale di Foscolo, con le sue spiagge da sogno.

 

Isole del Dodecaneso

Dal nome che significa dodici isole, ma in realtà attualmente sono di più. E’ un arcipelago placido e stupendo. Isole di templari, mura medievali che si infrangono nel mare e di alcune moschee ancora sopravvissute. Partiamo dalla più grande che è Rodi, poi ci sono Kos, Leros, Patmos, Symi e Karpathos. Un accenno a quelle meno conosciute, quindi più inesplorate ed economiche, che sono Aghatonisis e Kastellorizo. Ma tutte essenza della Grecia dura e pura.

 

Isole Sporadi

Sono a tutti gli effetti due arcipelaghi di isole, sono disposte in maniera sparsa e confusionaria. Sono meta turistica di classe, di totale serenità, con foreste che si buttano in mare e villaggi disordinati, spiagge bianchissime, vigneti e stradine tortuose. Skiathos è la più grande, nella parte settentrionale, seguita delle più celebri Skyros, Skopelos e Volos. Nella parte meridionale, invece, incontri Samos.

 

Isole Egee

Non sono propriamente un arcipelago ma una serie di isole disposte irregolarmente. Sono luoghi magici e incantati, dove trovi ottimi servizi e un’eccellente cucina. Oltre a Chios e Lesbo incontri la sfuggente e selvaggia Samotracia che si trova di fronte alla Turchia.

 

Isole Saroniche

Vicinissimo ad Atene questo è l’arcipelago meno conosciuto ma più visitato dai greci stessi. Visualizzando la mappa della Grecia lo trovi tra le coste del Peloponneso e quelle dell’Attica occidentale. Tre le isole più importanti nominiamo Hydra, Poros, Angistri, Dokos e Salamina.

 

Creta

Infine c’è Creta, l’isola greca più grande e la quinta del Mediterraneo. Uno spettacolo affascinante di spiagge, ne trovi più di 300, come Elafonissi o Balos, e di paesaggi incredibili, paesini e localini tipici. 

 

Dipende dai giorni che hai a disposizione e dai tuoi interessi, ma con la cartina della Grecia alla mano puoi pianificare un viaggio indimenticabile.