Vacanze a Corfù: dove e quando partire

Corfù è un’isola greca nel Mar Ionio e posizionata di fronte all’Epiro. È una delle più conosciute e belle tra le isole elleniche.

L’isola di Corfù presenta i resti di una colonizzazione veneziana durata oltre quattro secoli. I colori, le strade e i vicoli portano ancora addosso l’odore di un Italia che non se n’è mai andata veramente del tutto. Ma non solo, l’isola evidenzia anche le caratteristiche di un dominio Francese e del seguito dominio Inglese. 

Un misto di culture che rendono Corfù multiculturale e davvero difficile da descrivere.

Vacanze A Corfù 4Punti di interesse

Corfù è un’isola che non ha subito troppo la cementazione dell’uomo. La sua naturale bellezza è tuttora preservata, potrete infatti godere di distese verdeggianti, di scogliere a picco sul mare lungo Loggas Beach oppure camminare lungo le spiagge sabbiose o di ciottoli come quella di Ipsos.
Anche i vari paesi presentano caratteristiche differenti, potrete puntare a quelli costellati da bar e pub per giovani oppure andare in posti più calmi e adatti alle famiglie. È un’isola capace di rendere felice chiunque, anche i più ostili.
Non manca inoltre la possibilità di intraprendere  gite/escursioni con guida verso mete impossibili da raggiungere in macchina, come le isole Diapontie e le più famose Paxos e Antipaxos.

Le spiagge di Corfù

Vacanze A Corfù 3Le spiagge per le vacanze a Corfù sono tantissime e ognuna con caratteristiche naturali particolari e uniche. Ci sono quelle sabbiose, lunghe distese adatte a tutta le famiglie come Angios Georgos.
Quelle invece più visitate dai giovani festaioli come, per esempio, la spiaggia a Barbati o quella di ciottoli a Ipsos. Per non parlare del famosissimo Canal d’Amour, un’opera geologica che si affaccia sul mare a Sidari e che dà il meglio di sé al tramonto, regalando immagini spettacolari ai fortunati spettatori.
In aggiunta, se siete amanti della privacy, potrete approfittare di spiagge isolate, un po’ più per avventurosi e sportivi, ma che si affacciano su un’acqua cristallina e lontane dalla folla come la Rovinia Beach o la Limni Beach.
Le spiagge a Corfù non mancano di certo!

Cosa visitare

Corfù ha tantissimo da offrire. Per gli amanti dei musei potrete visitare quello bizantino oppure quello di arte asiatica. Non fatevi scappare la possibilità di una passeggiata al monastero di Paleokastritsa, oppure di fare un salto al paesino sperduto di Old Períthia sulle alture, un posto insolito, isolato ed affascinante, dove potrete ristorarvi in piccole tavernette che conservano ancora i tratti di un tempo ormai passato.
Una giornata nel capoluogo di Corfù è una tappa obbligatoria per chi decide di passare sull’isola le proprie vacanze, qui potrete entrare nella suggestiva vecchia fortezza costruita dai veneziani e che si trova sul lato orientale della città, oppure camminare lungo le vie antiche della Città Vecchia.Vacanze A Corfù 2

Raggiungere Corfù

L’isola si può facilmente raggiungere sia con l’aereo che con la nave. I collegamenti via mare che partono dall’Italia sono numerosi, in alcuni casi potrebbe essere necessario fare un cambio a Igoumenitsa. Verificate, in base al luogo di partenza, quale mezzo può fare al caso vostro.

Corfù per famiglie

Molti sono i luoghi che vi permetteranno di passare una piacevolissima vacanza in famiglia a Corfù. Corfù infatti presenta numerosi resort adatti a chi ha bambini piccoli. I più famosi sono a Dassia, Ipsos e Barbati.
Se preferite spiagge meno caotiche e sempre adatte ai più piccini consigliamo Sidari e comunque le spiagge che si trovano ad ovest dell’isola.
Un’ulteriore esperienza da fare con i bambini e che ci teniamo a consigliarvi è una visita al Donkey Rescue, situato a circa 6 km da Paleokastritsa. Un luogo incantato dove i volontari si prendono cura di dolci asini abbandonati e maltrattati. Un’esperienza unica che arricchirà i vostri figli.

Corfù in coppia

Vacanze A Corfù 5L’isola è particolarmente adatta agli innamorati. Il Canal d’Amour, di cui abbiamo parlato precedentemente, è legato proprio ad una leggenda sull’amore: narra infatti che se due innamorati decidono di nuotare in queste acque incantate la loro relazione durerà per sempre. Quindi, un tuffo  qui vicino a Sidari, potrebbe essere una buona idea per coronare la vostra relazione! Altri posti che consigliamo di visitare sono città di Corfù e Paleokastritsa, dove il romanticismo non manca di certo.

Movida e vita notturna

Corfù è un’isola che sa come accontentare gli amanti della notte! Non mancano infatti, soprattutto nel capoluogo, locali e discoteche. Quest’ultime però danno il meglio di sé nella zona tra Dassia e Ipsos, dove cocktail e musica riscaldano l’atmosfera. Se siete nella zona di Paleokastritsa vi consigliamo di provare un cocktail al Bar La Grotta situato tra le insenature nella roccia affacciate al mare, un luogo molto suggestivo e unico. Per i più folli e scatenati si può sempre scendere lungo l’isola e arrivare a Kavos, terra dove gli inglesi ne fanno da padroni! Una via di mezzo la potrete trovare a Sidari dove potrete trovare comunque localini e ristoranti per tutti.

Clima

L’isola è particolarmente adatta alle vacanze estive, il meteo infatti è caldo e soleggiato da giugno fino ad agosto. La temperatura massima supera i 30° fino ad arrivare anche ai 35/36°!  Ma non spaventatevi, le leggere brezze marine mitigano la temperatura rendendo il soggiorno sull’isola alla portata di tutti.Vacanze A Corfù 1

Vacanze a Corfù sì o no?

Corfù è una delle principali e più famose isole greche, ricca di natura e storia non passa di certo inosservata. Dal 2007 l’antica città di Corfù è stata infatti riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e questo è un’ulteriore prova che testimonia la bellezza di Corfù. Un’isola internazionale ma che fuori dalle zone più turistiche regala tuttora scorci di una tradizione greca sopravvissuta. 

Corfù: un posto incantato da non farsi scappare…