aCasaMai | Recensioni, Irlanda

Temple Bar? Immancabile tappa a Dublino!

Lato del Temple BarTemple Bar? È sia un quartiere che un locale del centro di Dublino! Una tappa davvero obbligatoria per conoscere il vero cuore della capitale irlandese.

Sono stata in questa città nel 2013, durante il mio Giro delle 10 Capitali Europee (a breve altri racconti, spero!). Sono stata ospitata in questa città da Javier, mio (circa) tutor spagnolo dell’Erasmus, e il suo fidanzato brasiliano Neutton che vivono lì assieme da circa 5 anni ormai. Come al solito visitare un luogo con chi ci vive dà qualcosa in più, sono stata spesso fortunata come in questo caso. Sono loro che mi hanno portata al Temple la prima volta, ma io non ho mancato nel tornare in quel bar e nel suo quartiere più volte nel mio breve soggiorno. Strada di Temple Bar

Il Temple Bar è il ritrovo dei cittadini (soprattutto giovani) dublinesi… al centro del loro divertimento! 

Musicisti di Temple BarÈ popolato anche da artisti di strada (musicisti, cantanti, giocolieri…), è costellato da ristoranti alla moda, gallerie, spazi espositivi e centri culturali. Tra questi, sono di rilievo la Gallery of Photography, il National Photography Archive e l’Irish Film Institute.

Poco da dire: si tratta davvero del quartiere culturale, dell’innovazione e del divertimento della città. Forse il più rinomato di tutta IrlandaStreet Art a Temple Bar

Temple Bar di notteCome mi sono sentita io? A casa, davvero! Non che quel luogo ricordasse il posto dove vivo, no di sicuro, però alle volte succede che ci si trovi in linea con il mood di un posto (o anche di una persona, cosa più frequente), che diventi familiare per te in un istante. Questo è successo a me nel Temple Bar. Sarà forse stata l’allegria delle persone, l’armonia delle note suonate ai bordi della strada, gli alberelli che si elevavano qua e là tra le stradine, i murales dei writers… oppure il colore molto caldo degli edifici, come penetrava il sole tra uno e l’altro, le luci dei locali nel buio della notte. Non lo so. Sicuramente quello che provavo era serenità, pace dei sensi e armonia.

Spero di raccontare a breve il mio viaggio e le mie esperienze a Dublino…

17/11/2016

Autore

alessia_inviaggio