Vacanze sulla costiera Adriatica: cosa non dimenticare

Sta per arrivare l’estate e l’idea del mare già è presente costantemente nei pensieri. Dove andare, come andare, quanti giorni, sono le prime cose che vengono in mente al pensiero della meritata vacanza.

Se si vuole godere di giorni di ferie rilassate, serene, senza pensiero alcuno, una vacanza sulla Costiera Adriatica è quello che ci vuole.

L’accoglienza turistica della zona è proverbiale, la cucina eccellente, la gente cortese, allegra e disponibile. Un lungo tratto di costa italiana che da sempre significa turismo. Molte le località: Rimini, Riccione, Cattolica, Misano, Gabicce e tutte con il sacro dono dell’ospitalità. E questo vale anche per quelle che sono frazioni, ma nulla hanno da invidiare ai loro centri principali. E’ il caso di Torre Pedrera, 7 Km a nord di Rimini ma che nulla ha da invidiare alla più nota città dei Malatesta. Con una spiaggia lunga circa 2 chilometri, Torre Pedrera è ricca di offerte turistiche per ogni esigenza: da piccole pensioni familiari ad Hotel di grande confort, da tre stelle in su.

E anche se dovessi decidere all’ultimo di partire, tanti sono gli Hotel last minute a Rimini, che propongono pacchetti e offerte in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta, sia che viaggi in coppia, con amici o con la tua famiglia.

 

Pasqua A Rimini.9

 

Cosa mettere in valigia?

 

Ma cosa non dimenticare quando si parte per le vacanze? Cosa mettere in valigia?

Bagagli ingombranti sono fastidiosi; bagagli minimi sono incompleti: un vero dilemma. La soluzione ideale sarebbe di riuscire a portare tutto ciò che non va assolutamente dimenticato ma in bagagli accettabili. Non è facile,  ma è possibile.

Vacanze Sulla Costiera AdriaticaViaggi da sola (o solo)? Sicuramente è più semplice preparare la valigia perfetta: abiti senza dimenticare una felpa più pesante, prodotti per la spiaggia (nelle località turistiche sono più cari), scarpe comode, medicine di base (un antibiotico, un anti-infiammatorio, un cortisonico). Non infilare mai un borsone di make-up, tanto verrà usato poco (ci penserà l’abbronzatura)

Più problematico è se si viaggia con la famiglia, perché in questo caso è necessario pensare ai bisogni del compagno e degli eventuali figli. Inutile mettere in valigia scarpe e vestiti particolari per i bambini: in vacanza useranno solo scarpe comode e infradito per la doccia e la spiaggia. Meglio non appesantire il bagaglio per nulla, e poi la località di cui si sta parlando è piena di negozi e punti vendita dove divertirsi a fare shopping.

Facciamo la lista prima di partire!

 

 

Ma in fondo preparare una pratica lista con gli indispensabili, cioè quegli oggetti che non potete trovare altrove che a casa vostra, rimane la cosa migliore da fare, se non volete rovinarvi le vacanze dimenticando qualcosa di veramente importante.

E questa è la lista salva-vacanze:

  • Medicine:  quelle più comuni e quelle che hanno bisogno necessariamente di ricetta medica; non si sa mai.
  • Libri e/o passatempi per il viaggio: specie se ci sono i bambini e il viaggio è lungo (anche solo poche ore) è bene tenerli occupati o cominceranno ad annoiarsi e a diventare fastidiosi.
  • Caricabatterie per cellulari e tablet: in viaggio vanno tenuti a portata di mano per ogni evenienza e rimanere senza carica batteria nelle giornate di vacanze può diventare la differenza tra vacanza e incubo (sono quelli che più spesso si dimenticano)
  • I documenti : la patente non è più documento di identità, ricorda, anche la tessera sanitaria è importante!

Messo ciò, non resta che scegliere vestiti, costumi e scarpe: non imbottite le vostre valigie: al mare siamo tutti più liberi da orpelli e convenzioni.

Anche la borsa che portate in macchina (aereo, nave) a mano va ben organizzata: fazzoletti, salviettine imbevute, bottiglia di acqua, è importante averle a portata di mano durante il viaggio.

Se l’organizzazione sarà questa, allora la vostra vacanza inizierà sicuramente nel migliore dei modi.