Se in occasione di una crociera ai Caraibi o di viaggio negli States con arrivo a Miami hai deciso di visitare la località, è importante sapere che anche nei dintorni ci sono alcune cose interessanti da vedere.
Tra le migliori citiamo le Everglades, le località di Key West e Fort Lauderdale, quest’ultima proprio il punto di partenza della maggior parte delle crociere.
Per spostarsi, ci sono tante soluzioni, mezzi pubblici, servizio taxi o ancora scegliere un servizio di noleggio auto all’aeroporto di Miami e poi muoversi in tutta comodità nei dintorni della città americana.
Welcome to Miami! (e non dimenticarti di partire senza richiedere l’ESTA)
Un safari in stile Everglades
Ci sono pochi posti al mondo come le Everglades (su aCasaMai ne abbiamo parlato anche tra le mete migliori per i paesaggi naturali negli States); infatti, si tratta di luogo vicinissimo a Miami che rappresenta un habitat protetto molto amato dagli ambientalisti che provengono da ogni angolo del globo per visitarlo.
Dalle mangrovie selvagge e dai giganti alligatori, alle sue baie poco profonde e alle acque riflettenti le Everglades sono interessanti e misteriose.
Nell’entroterra e precisamente ai confini del vasto Parco Nazionale, ci sono alcuni siti iconici che dovreste visitare come ad esempio l’Everglades Alligator Farm dove è possibile ammirare da molto vicino oltre 2.000 alligatori organizzando un tour nelle tipiche air-boat.
La suddetta fattoria si trova all’ingresso del Parco Nazionale delle Everglades, ed è sede del famoso alligatore da 4 metri e 20 centimetri di lunghezza. Il complesso tra l’altro propone un calendario di spettacoli giornalieri di serpenti e di alligatori, e potete inoltre assistere anche alla loro alimentazione quotidiana.
L’airboat in un percorso di 30 minuti circa sulle baie e sui corsi d’acqua delle Everglades, vi consente inoltre di ammirare da una posizione privilegiata il tipico tramonto della Florida meridionale.
Key West e il suo stile coloniale
Un tempo città dei bucanieri che brulicava di rocce, riserva di pirati e naufraghi, Key West è ora il cuore bizzarro e tropicale delle Florida Keys. La storia turbolenta dell’isola, lo spirito libero e l’atmosfera unica del luogo dimostrano una forte attrazione per tutti dagli artisti agli eccentrici, ma ci sono molti altri motivi interessanti per cui la località è da visitare. Qui infatti c’è la Città Vecchia con case dai colori pastello che si ergono dietro le staccionate bianche e con portici pieni di sedie a dondolo.
Camminando a piedi per il centro potrete rivivere la tipica atmosferica coloniale e caraibica, ed imbattervi in dimore storiche e torrette svettanti come ad esempio quelle visibili nel pittoresco Bahama Village, dove ci sono le case a conchiglia con tetto di stagno e che erano ex fabbriche di sigari.
La visita alla casa del celebre Ernest Hemingway è un’altra interessante cosa da vedere in occasione di un’escursione nei dintorni di Miami. Infatti ci sono delle teche con alcuni manoscritti imperdibili come ad esempio quello del suo più celebre capolavoro intitolato “Il vecchio e il mare” e inoltre non dimenticate di assaggiare il rum tipico cubano.
I parchi di Fort Lauderdale
Fort Lauderdale oltre ad essere il principale porto della Florida da dove partono quasi tutte le crociere per i Caraibi, è anche sede di interessanti e spettacolari parchi oltre che di originali musei.
In riferimento a questi ultimi, una visita la meritano il Museo Morikami e i sui giardini giapponesi. La struttura infatti espone reperti tipici della cultura giapponese nel sud della Florida, con spettacoli musicali dal vivo, dimostrazioni di usi e costumi di questo popolo, un museo di storia oltre che ad estesi e raffinati giardini in tipico stile Zen.
A nord del complesso museale, c’è anche il Jonathan Dickinson State Park ovvero un santuario della fauna selvatica con sentieri scoscesi e una varietà di attività all’aperto, in grado di soddisfare bambini e adulti.
Se invece vi recate nella zona di West Palm Beach, potrete divertirvi nel Rapids Water Park percorrendo le ripide cascate con delle indimenticabili escursioni da fare in canoa.