Trip planner online: organizza e segui i tuoi viaggi con Google Trips!

L’app gratuita Google Trips è scaricabile su tutti i dispositivi Android e iOS. Si tratta di una raccolta di più di 200 città del mondo, con i migliori itinerari che si generano unendo tra loro attrazioni popolari, must cittadini, tour storici e tematici.

Ti sei mai trovato in un Paese estero senza internet (e ti sei sentito perso)? Hai mai passato ore ed ore a pianificare il tuo viaggio navigando su internet e con il naso tra 1000 guide turistiche?

Vorresti anche tu avere tutto comodamente in un’unica app: prenotazioni dei voli, alberghi ordinati per prezzo, geo-mappe che suggeriscono i trasporti pubblici più opportuni e itinerari turistici completi?

Sì, bene! Tutto questo esiste e si chiama Google Trip, l’ app che permette di pianificare i viaggi in maniera semplice e veloce. 🙂

Google Trips Familytravelblogger

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE 

 

La mia prova della app Google Trips

Andiamo a vedere insieme come funziona e facciamo un esempio concreto!

Photo Trip

Scaricata l’app la prima domanda che viene fatta è:

Dove vuoi andare grazie a google trips?

E la mente sognante di qualsiasi viaggiatore inizia a vagare… Facciamo finta di scegliere Berlino dai, a breve pianifico di tornarci quindi mi serve qualche tips.

Perfetto, una volta scelta la meta, puoi inserire una data di inizio e di fine del viaggio o se hai già prenotato un volo o un hotel (e l’hai inserito su Google Calendar) lo troverai ad attenderti nella sezione Prenotazioni della app Google Trips.

 

La sezione più bella della app di Google per viaggiare?

Ehm, direi che la sezione più interessante di questa app viaggi è “Cose da fare“: una lista infinita delle attrazioni più interessanti da visitare, come ad esempio musei, spiagge, parchi, e chi più ne ha ne metta.

La cosa interessante è che è suddivisa a sua volta in diverse sezioni: Posti migliori (con la lista delle attrazioni più classiche), Per te (una selezione personalizzata in base ai nostri interessi), Piccoli musei, Berlino Ebraica, Berlino Letteraria, Architettura Moderna, Luoghi al coperto, Luoghi all’aperto, Luoghi adatti ai bambini, Acquisti alimentari e Gastronomici per fare un giro nei mercatini più famosi di Berlino e Locali Notturni.

Se ti interessa un posto in particolare, ecco che lo puoi inserire tra i tuoi “Luoghi salvati“, parlando sempre di Berlino: ascoltare il jazz alla Badehaus Szimpla in Warschauer Strasse, fare una passeggiate sul lungo Sprea, andare a magiare da Burgermeister (la famosa hamburgeria creata in un ex bagno della metropolitana di Berlino), visitare il Deutsches Currywurst Museum (uno delle attrazioni presente nella nostra Top10 dei musei più bizzarrid’Europa!) o ascoltare la musica techno al Suicide Circus.

 

Come sfruttare al meglio Google Trips app?

#Cibo e bevande

La sezione “Cibo e bevande“con una lista completa di ristoranti, caffè e bar, con annesse recensioni, indicazioni stradali e orari di apertura.

#Itinerari giornalieri

Se ti senti pigro o poco ispirato, dai un occhio a questa sezione, quella degli “Itinerari giornalieri” divisi per giornate e temi a seconda del tempo che hai a disposizione (48h, 72h o più…).

#Informazioni utili

Questa sezione delle “Informazioni utili” contiene notizie all’arrivo (come arrivare, come raggiungere la città dall’aeroporto, i numeri delle compagnie di taxi ed eventuali minibus, come affittare una macchina o muoversi coi mezzi), le informazioni utili (dai numeri di emergenza a come recuperare l’iva nei negozi), fino alle strade dello shopping (compresi i mercati) e la moneta (dal cambio alle mance).

#Sconti 

Interessante anche la sezione “Sconti” disponibile solo per alcune città con le indicazioni di tutti gli scontri per musei, attrazioni, noleggi auto, tour o altre attività.

#Come spostarsi 

Ottima questa sezione “Come spostarsi” con le indicazioni base per gli spostamenti da/a aeroporto, trasporti pubblici con relative tariffe di metro, autobus e tram.

 

Pro di questo trip organizer:

  • si tratta di una guida gratuita a portata di mano (anche offline) ricca di dettagli, percorsi, indicazioni e consigli.
  • permette di avere più viaggi e di modificare le prenotazioni.
  • è una app viaggi fai da te sia per viaggiatori zaino in spalla che per famiglie in cerca di organizzazione che non richieda troppo tempo, ma anche per partenze last minute o di lavoro… l’azione salva-tempo è assicurata!
  • importa le prenotazioni automaticamente da Gmail o altri servizi Google che potranno essere tranquillamente modificate dall’app qualora, se necessario.
  • fornisce un widget meteo aggiornatissimo.

Contro di questa app per organizzare un viaggio:

  • non è adatta a viaggi molto lunghi e articolati.
  • non è utile per persone che preferiscono non programmare i viaggi nei mini-dettagli, soprattutto se ci sono esigenze particolari come ad esempio un viaggio con animali.
  • a volte risultano discutibili o scontate le scelte proposte in base all’opinione del (troppo) vasto pubblico della rete.