Turismo eco-sostenibile: scopri a Rimini il lato green della vacanza al mare

Hai già pensato dove andare per festeggiare il week-end pasquale con la tua famiglia oppure i suggerimenti di amici e parenti non ti hanno proprio convinto? Approcciati anche tu al turismo eco-sostenibile!

Meta ambita dagli appassionati di cicloturismo, la Riviera Romagnola offre anche la possibilità di trascorrere una vacanza salutare che risponda alle esigenze degli amanti dello sport.

Godersi l’aria pulita e salubre del mare con una bella pedalata all’aria aperta, in piena tranquillità e all’insegna del benessere ti interessa?

Eh sì, nel 2018 sono 6 milioni i turisti che hanno scelto di andare in vacanza in bici desiderosi di riscoprire il territorio. (noi abbiamo scritto su Copenhagen in bici, ma le mete sono moltissime!)

Grazie ai finanziamenti già stanziati dalla regione per il tratto di Cesenatico inoltre é stata aperta una nuova pista ciclabile che raggiungerà l’Appennino.

Turismo Eco Sostenibile

 

Gli italiani preferiscono una vacanza green!

Secondo una ricerca compiuta su un campione di 1200 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni da Espresso Communication, inoltre, il 50% degli italiani ha dichiarato di preferire una vacanza green.

Una vacanza alternativa, a contatto diretto con la natura che tenga conto anche del tuo benessere personale: a cominciare dalla familiarità con diverse abitudini alimentari quotidianamente trascurate per la fretta di portare a termine tutti i nostri impegni.

Allora ti Interesserà sapere che l’Hotel Daniel di Igea Marina l’8 Marzo è stato insignito da Legambiente Turismo dell’oscar per l’Ecoturismo sostenibile 2019 per la categoria “Ottima gestione ambientale”.
Si tratta di un vero esempio di turismo eco-sostenibile che si è potuto ottenere grazie ai lavori di ristrutturazione svolti per ridurre notevolmente i consumi dove il risparmio energetico è legato:  

  • al riciclo dei rifiuti;
  • all’installazione di lampadine a basso consumo e infissi ad alta efficienza;
  • all’utilizzo di energie rinnovabili la presenza di pannelli fotovoltaici e solari;
  • all’uso di detergenti ecologici concentrati per la pulizia degli ambienti.

Anche se ampia è l’offerta per prenotare una vacanza sulla riviera romagnola, non sempre è facile trovare strutture alberghiere che si prendano cura del benessere alimentare dei propri clienti, come un nuovo modo di mangiare sano e nutriente, che possa trasformarsi in un nuovo stile di vita.

Il 22 Marzo a Bologna nel contesto della “Giornata dell’economia solidale dell’Emilia-Romagna” la regione Emilia-Romagna insieme a Ervet (Ente per la valorizzazione economica del territorio) ha deciso di stanziare ben 100.000 € di fondi per sostenere tutte quelle imprese che coltivano, producono e vendono direttamente al consumatore i prodotti della propria terra.

 

Mangiare sano, all’insegna del green!

Agricoltura biologica e coltivazione diretta a km zero sono ormai diventate le protagoniste indiscusse di un nuova cultura culinaria: sana, leggera e nutriente.

Forse non avrà mai balenato nella tua testa l’idea di affrontare una vacanza salutare, dove il ristorante dell’hotel non proponga più abbondanti proposte a base di carne e di pesce, ma menù pensati appositamente per clienti intolleranti o allergici a glutine e lattosio o addirittura in alcuni casi anche vegetariani e vegan.

Primi piatti, secondi e contorni sono preparati con estrema cura e scelta di ingredienti selezionati a base di cibi freschi di prima qualità cucinati e preparati con prodotti rigorosamente biologici o della filiera a km zero, di cui alcuni provenienti direttamente dal territorio.

Si tratta di aziende agricole locali, profonde conoscitrici delle ricchezze offerte dalla loro terra, che si adoperano per farle conoscere ai consumatori e portarle sulle tavole di ristoranti e hotel della riviera romagnola.

Per festeggiare il ponte delle vacanze di Pasqua non dimenticarti del tuo fido: se non sai a chi affidarlo per breve tempo, organizza le tue vacanze con il tuo cane… ormai le soluzioni sono moltissime per partire tutti insieme!

 

Il piacere di ritrovarsi tutti insieme riuniti in un giorno di festa come Pasqua è molto importante: questo obiettivo è il biglietto da visita che ha un hotel per famiglie.