Le città più belle dello Sri Lanka? Tante attrazioni in una sola meta!

Sei interessato ai posti più belli e interessanti dello Sri Lanka?

Non sei solo ma non siamo in molti, soprattutto per il fatto che fino a non molto tempo fa lo Sri Lanka era un posto poco visitato e sconsigliato a causa della lunga guerra civile durata dal 1983 al 2009. Poi piano piano si è risollevato e devo dire che non mi aspettavo di vedere uno Stato così pieno di bellezze.

Mappa delle città con più attrazioni, Sri Lanka

Ho pensato di suddividere in tre categorie i posti più interessanti che si possono visitare in Sri Lanka… oggi incomincio con la categoria città: inserirò qui solo quelle che hanno più di un’attrazione da offrire che vale la pena vedere.

Nelle prossime pubblicazioni presenterò la categoria “attrazione”, per le città dove secondo me vale la pena andare per vedere solo quella specifica attrazione e la categoria “national park”, quei luoghi dove potete immergervi nella natura, tra flora e fauna. Ma ora parliamo ecco le città…

 

1) Anuradhapura

Si tratta di una delle antiche capitali dello Sri Lanka e nel 1982 è diventata patrimonio dell’umanità; la sua città antica è ritenuta uno dei principali siti archeologici del Mondo ed i suoi monasteri e siti di culto, ben conservati, ricoprono una area di oltre 40 km quadrati. Sri Maha Bodhi albero sacro, Thumparama Dagoba, Ruvanvelisaya Dagoba e Abhayagiri Dagoba sono tra i luoghi più importanti qui ma vi consiglio di visitare tutto il complesso archeologico.

Anuradhapura 2, Sri Lanka   Anuradhapura 1, Sri Lanka

 

2) Bentota

Si trova a circa 80 km a sud di Colombo ed è famosa soprattutto per il fatto che offre, insieme alla zona di Trincomalee, alcune delle spiagge più belle dello Sri Lanka. Oltre alle spiagge nelle vicinanze di Bentota potrete visitare il Turtle Research Project, il Brief Garden ed il Tempio di Galapota.

Bentota 1, Sri Lanka   Bentota 2, Sri Lanka

 

3) Colombo

Caotica capitale dello Sri Lanka e città più popolosa di questo Stato da vedere qui il tempio di Gangaramaya, il national museum e le varie chiese qui presenti.

Moschea a Colombo, Sri Lanka   Una spiaggia a Colombo, Sri Lanka

 

4) Galle

A 116 km a sud di Colombo la città di Galle ed è ritenuto l’esempio migliore di città fortificata costruita dagli europei nel sud e sud-est dell’Asia. La sua città vecchia e le fortificazioni nel 1988 sono entrata a far parte dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Da vedere i suoi tre bastioni (bastione della luna, della stella e del sole), la cinta di mura, la moschea del forte e la chiesa olandese.

Galle dall'alto, Sri Lanka   Bastione a Galle, Sri Lanka

 

5) Jaffna

Nella parte settentrionale dello Sri Lanka, questa città è stata duramente colpita dalla guerra civile; oggi ospita calorosamente i turisti che la vogliono conoscere e le principali attrazioni da vedere qui sono il Nallur Kovil, uno dei templi hindu più importanti, il Jaffna fort e nelle vicinanze il Nagadipa Purana Vihara.

Nallur Kandasamy Temple a Jaffna, Sri Lanka   Jaffna Library, Sri Lanka

 

6) Kandy

È una delle città più importanti dello Sri Lanka culturalmente parlando. Si trova a circa 100 Km dall’aeroporto di Colombo. Da visitare assolutamente uno dei templi buddisti più importanti dello Sri Lanka, il Sri Dalada Maligawa, conosciuto anche come il tempio del dente sacro; a Kandy da visitare anche il lago artificiale, il Sri Dalada Museum, la riserva Udawattakelle Sanctuary (meglio accompagnati), i monasteri Malwatte Maha Vihara e l’ Asgiriya Maha Vihara; infine, solo se avete tempo, i quattro devale (templi dedicati a divinità per lo più hindu) Natha, Vishnu, Pattini, Kataragama Devale. Kandy offre anche molte attrazioni appena fuori la città ed è un ottimo punto per le escursioni in giornata nelle città vicine come ad esempio Nuwara Eliya.

Tempio a Kandy, Sri Lanka   Kandy dall'alto, Sri Lanka

 

7) Nuwara Eliya

Se percorrete gli 80 km da Kandy a Nuwara Eliya vi troverete immersi nel verde… incontrerete piantagioni di tè a varie altezze e le classiche tea factory dove potrete acquistare il tè del posto e assaggiarne anche vari tipi; vedrete lungo il tragitto anche cascate stupende come ad esempio le Ramboda Falls. Arrivati nella città di Nuwara Eliya potrete visitare il mercato, Victoria Park che ospita numerosi volatili ed il tempio hindu di Seetha Amman.

Hillcountry nei dintorni di Nuwara Eliya, Sri Lanka   Donne alle piantagioni di tè a Nuwara Eliya, Sri Lanka

 

8) Polonnaruwa

Circa 55 km bisogna percorrere per raggiungere Polonnaruwa da Sigiriya; antichissima città, antica capitale del regno di Sri Lanka, qui troverete un importante sito archeologico, inserito tra i patrimoni dell’umanità nel 1982. Visitate anche il Gal Vihara ed il Lostus Pound.

Polonarruwa, Sri Lanka   Polonnaruwa 1, Sri Lanka

 

9) Sigiriya

Facilmente raggiungibile dalle principali città turistiche dello Sri Lanka (da Anuradhapura circa 80 km verso sud, da Kandy circa 90 km verso nord) oltre alla bellissima e famosissima Rocca di Sigiriya da scalare per vedere lungo il percorso le pitture rupestri e dall’alto un panorama stupendo, nella città sono da visitare anche i Royal gardens che circondano la rocca, il museo archeologico, i giardini terrazzati e i dintorni di Sigiriya.

Sigiriya rocca, Sri Lanka   Sigiriya in lontananza, Sri Lanka

Se l’articolo ti è piaciuto, leggi tutti i nostri articoli sullo Sri Lanka!