aCasaMai | Prima di partire, Filippine

Come arrivare a El Nido, Palawan

Come arrivare a El Nido sull'isola di Palawan

Se sei capitato qui hai già deciso la tua tua destinazione: vuoi visitare El Nido, uno dei punti più remoti della parte settentrionale dell’isola di Palawan, nella provincia omonima delle Filippine.

Ti chiedo un piccolo sforzo. Prova a chiudere gli occhi e immagina una natura florida, i colori tenui dell’acqua completamente limpida e di un colore chiarissimo che contrasta con i promontori a picco che creano insenature e scorci incredibili. Insomma, se non l’avevi ancora capito sei diretto in un vero e proprio paradiso terrestre, anche se la crescente fama sta rendendo quello che era un luogo remoto e isolato una meta turistica molto gettonata.

Ma come raggiungere El Nido sull’isola di Palawan? Non ti preoccupare, qui troverai tutte le informazioni necessarie e le diverse combinazioni di viaggio.
Tuttavia occorre tenere a mente che sebbene si tratti di una meta piuttosto nota ad oggi raggiungere El Nido non è semplicissimo. Ma è piuttosto comprensibile, in fondo. Un paradiso perduto dalla fama di essere una meta remota deve essere per definizione poco accessibile, dico bene?

Anzi, pensa che fino a pochi anni fa raggiungere El Nido da Puerto Princesa, capoluogo dell’isola, poteva richiedere fino a 24 ore mentre oggi è decisamente più semplice. E oltretutto hai a disposizione diversi mezzi così da scegliere il modo di viaggiare che preferisci:

  • via aereo
  • via strada
  • via mare

Vediamo il tutto in dettaglio, pronto? Destinazione El Nido!

Come arrivare a El Nido Palawan via mare

Arrivare a El Nido, Palawan, in aereo

Com’è ovvio un volo permette di risparmiare moltissimo in termini di tempo, di contro vi impedisce di gustarvi il viaggio ed il paesaggio rispetto ai mezzi più lenti.
Tuttavia, essendo questa parte dell’isola non collegata al meglio raggiungere El Nido in aereo vi dovrebbe permettere di non cascare in un viaggio interminabile.

Anche nel caso scegliessi questo mezzo, però, hai un paio di alternative da considerare:

  • arrivare a El Nido con un volo diretto. Sicuramente si tratta della soluzione più rapida e comoda perché include un volo diretto da Manila sino alla destinazione. E proprio per questa ragione è anche l’alternativa più costosa.
    Soltanto una la compagnia che offre questa tratta, la Air Swift, che in circa un’ora e mezza copre la distanza fra Manila ed El Nido con prezzi che si aggirano solitamente fra i 7000 e i 9000 pesos. Se opti per il volo diretto ti consiglio di monitorare le offerte, potresti riuscire a rendere questa soluzione più conveniente!
  • arrivare sull’isola di Palawan in aereo e raggiungere El Nido con altri mezzi.Sebbene non sia il modo più veloce è sicuramente la via più comune per arrivare a El Nido, oltretutto con un buon compromesso di spesa.
    Il viaggio prevede un volo da Manila a Puerto Princesa, tratta operata da ben 3 diverse compagnie: Cebu Pacific, Philippine Airlines e Air Asia. Arrivati nel capoluogo occorre raggiungere El Nido spostandosi su strada, il che rende questa opzione molto più economica rispetto alla precedente ma anche decisamente più lunga, con un minimo 12 ore totale di viaggio.

Raggiungere El Nido su strada

Arrivare a El Nido via strada è come detto spesso una necessità, soprattutto per non spendere in eccesso.

La distanza da Puerto Princesa è di circa 250 km, non troppo certo, ma lo stato della strada e dei mezzi rende questa distanza piuttosto lunga da colmare. Vediamo quindi come raggiungere la destinazione che è situata sulla punta settentrionale dell’isola di Palawan.

  • via van. Con un prezzo accessibile (600 pesos a persona) in sole 5 ore giungi a destinazione. Probabilmente il mezzo migliore che puoi scegliere.
  • arrivare a El Nido su di un bus, il mezzo su strada più economico ma anche il più lungo. Al modico costo di 400 pesos e in poco più di 9 ore puoi raggiungere El Nido.
    Sta a te decidere se davvero ti conviene.
  • affittare un’automobile ti permette di minimizzare i tempi di percorrenza a sole 5 ore da Puerto Princesa, proprio come il van. A differenza di quest’ultimo, però, le tariffe giornaliere per il noleggio del veicolo sfiorano i 3000 pesos, ben cinque volte il prezzo di un van condiviso.
  • affittare una motocicletta per pochi spicci, circa 600 pesos.

Come arrivare a El Nino sull’isola di Palawan via mare

Se sei un grande amante degli spostamenti sull’acqua o semplicemente hai paura di volare sappi che arrivare a El Nido via mare è possibile anche se non lo suggerirei.
Si tratta a mio avviso della soluzione più scomoda e da preferire soltanto nei casi estremi accennati qui sopra.

Però se davvero sei deciso devi sapere che Manila è collegata a El Nido con un traghetto non diretto, motivo per cui dovrai far sosta a Coron. In città sarà necessario anche passare la notte e ripartire il giorno seguente con nuovo traghetto di una compagnia locale diretto a El Nido.

Se quindi ti trovassi a Coron la barca sarebbe la soluzione ideale, dato che per soli 1700 pesos in 8 ore di traversata arriveresti a destinazione. Partendo invece da Manila vanno messi in conto ben due giorni di viaggio.

Buon paradiso, viaggiatori!

In termini di convenienza credo che la soluzione ideale per ogni viaggiatore sia volare su Puerto Princesa e proseguire su strada sino ad arrivare a El Nido.
In questo modo non spenderai in eccesso e potrai goderti il viaggio da prospettive differenti. Insomma, un buon viaggiatore sa bene come i viaggi su strade malmesse e decadenti diventino facilmente esperienze piene di ricordi e di storie da raccontare, giusto?

Ma poi alla fine pensavo una cosa. Sei diretto in questo luogo paradisiaco, lo hai scelto accuratamente e sarà una meta memorabile impressa nella tua mente e nelle tue foto che lasceranno a bocca asciutta parenti e amici. Però il viaggio non si limita soltanto la meta, tienilo a mente. Anche il modo che sceglierai per arrivare a El Nido sarà determinante per il tuo viaggio e per come lo racconterai.

E ricorda, come scriveva Thoreau:

Il paradiso è sotto i nostri piedi e sopra le nostre teste.

Quindi buona scelta e goditi il paradiso di El Nido!

Come Arrivare a El Nido per godersi il tramonto

Il tramonto a El Nido | Foto di Allan Ascaño

 

04/03/2018

Autore

Francesco Trocchia Il medico dice che sono affetto da Wanderlust e che l'unica cura è curiosare in giro per il mondo e scrivere-scrivere-scrivere. Il mio metodo deduttivo prevede: osservare, assaggiare, fotografare e raccontare. Se ancora non l'ho visitato, quanto meno ci ho fantasticato!