I 10 segni che contraddistinguono un viaggiatore D.O.C.!

Come si riconosce un viaggiatore? Ecco per te i 10 segni che contraddistinguono un viaggiatore D.O.C.! E tu in quale ti rispecchi di più?

viaggiatore.3Come si riconosce un viaggiatore? I segni che secondo te contraddistinguono un viaggiatore?
Una domanda che mi è stata fatta in più occasioni, una domanda con la quale ho avuto il piacere di confrontarmi con amici che anche loro amano alla follia viaggiare.viaggiatore.9
Di risposte ce ne potrebbero essere di infinite, di caratteristiche altrettanto che contraddistinguono un vero malato di viaggi!!!
Un vero viaggiatore lo si può riconoscere dalla sua casa, dal suo modo di essere, da come anche osserva la città stessa dove vive e che conosce come le sue tasche: sicuramente saprà scoprire scorci nuovi anche dove ha sempre vissuto!
viaggiatore.2Il viaggiatore incallito è quella persona che quando ti racconta il suo ultimo viaggio lo fa come se leggesse un racconto di avventure, è colui che risparmia in shopping e uscite in discoteca pur di mettere via i soldi per il prossimo viaggio. Insomma l’essere viaggiatore è un vero e proprio stile di vita!!!

“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte” – Omar Khayyam

Ecco i dieci segni, secondo me, che contraddistinguono un viaggiatore doc nonchè un vero e proprio malato di viaggi!
Il suo documento più importante: il passaporto! 🛂
Lo tiene con cura, lo sfoglia spesso e conosce a memoria il suo numero; non gli serve segnarsi quando scade perché mai si dimenticherà di rinnovarlo!
Non riesce a scegliere qual è stato il viaggio più bello che ha fatto 🤷
Ad ogni viaggio che fa associa un aggettivo, una particolarità. Se gli viene chiesto: il viaggio più bello che hai fatto? Probabilmente non ti saprà rispondere oppure ti dirà che ogni viaggio è stato particolare e molto diverso l’uno dall’altro… a questo assocerà un aggettivo ad ogni Stato visitato. Un aggettivo che racchiude la sua emozione più grande alla visita di quel Paese.
viaggiatore.17
E’ iscritto ad una infinità di siti di viaggio 📧
Le sue email preferite? Le offerte di viaggio, le newsletter delle compagnie aeree, le occasioni di prenotazioni di hotel a buon prezzo. Il viaggiatore si iscrive a tutte le newsletter delle compagnie di viaggio, le apre e le legge con attenzione anche mentre è in viaggio, anche quando non ne ha bisogno.viaggiatore.16
Il suo chiodo fisso è il suo prossimo viaggio ✈
Prima ancora di partire per un viaggio già in programma, nella sua mente il vero viaggiatore sta già pensando alla prossima meta. Organizzare un nuovo viaggio, anche solo sognarlo, lo fa viaggiare doppiamente.
Possiede una infinita di guide di viaggio, anche di posti dove non è mai stato e forse mai visiterà 📚
viaggiatore.12Forse sono gli unici libri che non prende in prestito in libreria ma che invece ama comprare per poi viverli: li sottolinea, li riempie di post-it, li vive!
Spesso in libreria non entra con l’intento di poi uscire con una guida di viaggio ben precisa, bensì entra anche solo per curiosità, per leggere i vari titoli e spesso acquista anche guide di posti dove ancora non sa se raggiungerà.
Riesce a raccontare il suo viaggio come un vero e proprio racconto di avventure 💬
Quando ti racconta il suo ultimo viaggio, sembra come che ti stia leggendo un libro di avventure. Sa coinvolgere e stupire anche colui che non ama viaggiare. Non racconta di quel monumento li, di quel monumento la, bensì di quei colori li di quella gente la…viaggiatore.4
Non può fare a meno di partire 🗺
Ogni un tot di mesi (ma se potesse anche ogni mese) deve partire, non riesce a stare a casa, insomma a stare fermo in uno stesso posto.
Non muoversi e non scoprire posti nuovi lo rende nervoso, spento, depresso: non può fare a meno di partire.
“La meta? Qualsiasi! Basta partire” ti risponderà. Ogni viaggio lo rende vivo!
Sta attento alle sue spese 🤑
Non li peserebbe affatto rinunciare ad un vestito nuovo oppure alle serate in discoteca se questo serve a risparmiare ed a raccogliere soldi per il suo prossimo viaggio. Risparmia su molte cose e questo neanche gli è difficile se questo significa viaggiare di più!
viaggiatore.7
Già quando prepara la valigia si sente in viaggio 🎊
Il viaggiatore viaggia anche con la mente. Gli basta pensare alla meta o preparare la valigia che è già in viaggio. Per alcuni il suo viaggio incomincia ancora prima, mentre prepara il suo schemino su cosa visitare, le sue mappe, i suoi percorsi. Quando poi entra in aeroporto o in stazione i suoi occhi si illuminano…viaggiatore.10
In casa sua non mancano foto dei suoi viaggi e souvenir particolari 🎁
Il vero bazar non è quello che ha appena visitato, bensì casa sua piena di souvenir acquistati durante i suoi viaggi. Souvenir spesso particolari, introvabili, ma anche spesso piccoli ricordi come una foglia d’acero presa in un tempio del Giappone oppure un legnetto usato dai masai per accendere il fuoco.
Per non parlare delle foto poi a cui tiene molto, foto scattate in posti particolari.

E tu, viaggiatore, in quale tra queste definizioni ti ritrovi di più?!