Quanto caffè viene bevuto nel mondo? Qual è il paese che ne consuma di più?
A guardare la mappa le sicurezze degli italiani si sgretolano: l’Italia non è nemmeno nelle prime dieci posizioni. Questo il dato complessivo: il commercio di caffè è stimabile in 130 milioni di sacchi all’anno (1 sacchetto=60 kg) e beviamo in media 1,3 kg a testa.
APPROFONDIMENTO
Il caffè si beve soprattutto per avere una maggiore lucidità di mente, per concedersi una pausa, per regalarsi un piacere in più, per socializzare, per soddisfare il desiderio, per assecondare un’abitudine.
Se l’Europa è il maggior consumatore di caffè non è l’Italia quella che fa la parte del leone. Arriviamo al 12° posto (sempre in Europa) e se allarghiamo il cerchio, occupiamo nel mondo il 16° posto. Donne e uomini bevono ogni giorno circa lo stesso numero di caffè 2 o 3 tazzine in media; il 70% dei caffè viene consumato in casa, il 20% al bar o al ristorante, il 10% nei luoghi di lavoro; per il 70% viene preparato con la moka, nell’84% dei casi è bevuto senza aggiunte, mentre i caffè corretti sono appena il 3%.
Nei paesi nordici, sta gradualmente aumentando il consumo di questa bevanda. Ai vertici della classifica ci sono “insospettabili” Paesi nordeuropei come Olanda, Finlandia, Svezia e Danimarca… seguiti da Germania, Slovacchia, Serbia e Repubblica Ceca.