Gallipoli, tra storia, arte, buon cibo e mare

Negli ultimi anni, è diventato sempre più importante e indispensabile concedersi occasionalmente un bel periodo di vacanza e di relax, soprattutto durante i mesi estivi, e quale scelta migliore di trascorrerlo nella città salentina di Gallipoli?


In questo articolo si cercherà quindi di analizzare ed elencare le peculiarità distintive e le attrazioni principali di questa cittadina pugliese, indicando i luoghi e le località da non perdere durante la propria permanenza.

Peculiarità distintive ed attrazioni principali della città di Gallipoli: perché andare proprio lì? Cosa fare durante la propria permanenza?

In generale, Gallipoli rappresenta senza alcun dubbio la meta salentina più gettonata e più richiesta dai turisti, in quanto è dotata di un mare splendido e turchese, di spiagge pulite e dorate, di una movida molto attiva e accesa e di tradizioni locali e culturali caratteristiche e invitanti, che la rendono molto attraente e interessante per qualsiasi tipo di turista.

Scegliere una soluzione abitativa per le proprie vacanze è semplice, scegliendo online diversi proposte di Case Vacanze e Bed and Breakfast a Gallipoli.

Peculiarità artistiche e storiche del centro storico di Gallipoli

I particolari vicoli di Gallipoli vecchia indicano un sapiente susseguirsi ed alternarsi di emozioni che si vanno a concretizzare non solo in sfavillanti ville ed antichi palazzi signorili, ma anche in particolarissime abitazioni, dal quale si effondono nell’aria sentimenti di modestia e semplicità.

In aggiunta a ciò, il centro storico gallipolino è ricco di varie tipologie di negozi, dove poter fare shopping sfrenato e dove poter apprezzare appieno il fantastico connubio tra arte locale e design cosmopolita e internazionale, che danno così origine a dei pezzi molto raffinati e originali.

Nel centro storico di Gallipoli vecchia sono presenti anche moltissimi bar, ristoranti, pizzerie e pub, caratteristici e dotati di favolosa panoramica sul mare salentino, su cui poter ammirare e contemplare il fantastico e suggestivo tramonto, che infiamma ogni giorno la città pugliese, in compagnia di ottimi cocktail e di gustosissime prelibatezze locali.

Caratteristiche dei principali monumenti antichi e storici di Gallipoli

GallipoliInvece, per chi voglia allontanarsi il più possibile dal caos della città, può certamente visitare ed osservare la quieta e splendida beltà dei principali monumenti ed edifici storici, che ornano in modo delicato tutta Gallipoli, come la celebre Fontana greca, situata in Corso Roma e considerata spesso tra le più antiche d’Italia, l’antico Frantoio ipogeo, collocato in Via De Pace e interamente ristrutturato per garantire una completa e soddisfacente visitazione, il noto Castello Angioino, accerchiato in pieno dal mare ionico e ultimato di recente per consentire anche una visita interna, e la famosa Cattedrale di Sant’Agata, che viene considerata anche come Duomo di Gallipoli per la sua imponente e graziosa struttura barocca, per le sue numerose e pregiate tele e per le sue preziosissime ed importantissime reliquie religiose, appartenenti a diversi santi.

Tradizioni e prelibatezze culinarie di Gallipoli

Un altro aspetto di Gallipoli da menzionare assolutamente è rappresentato senza alcun dubbio dalle sue pregiatissime arti e tecniche culinarie, testimoniate da gustosissimi e ottimi piatti locali e tipici della tradizione marinara e salentina, che è caratterizzata essenzialmente dall’impiego di pesce freschissimo ed ingredienti sani e semplici, ma comunque costituiti da sapori decisi e vivaci e da accompagnamenti unici ed originali.

Difatti, i molti ristoranti, collocati soprattutto a Gallipoli vecchia, offrono alla propria clientela non solo uno splendido panorama sul mare, ma anche prelibatezze costituite prevalentemente da ottimo pesce fresco, che viene cucinato e preparato in diversi ed insoliti modi, al fine di esaltarne il sapore, come indicato dai noti gamberoni al sale e dai ricchi antipasti a base di fritti e di crudo.

Naturalmente, qualora non piacesse particolarmente piatti a base di pesce, si può tranquillamente ripiegare in vari ed ottimi street food, che si trovano in molte stradine della città salentina.

Conviene quindi andare a Gallipoli durante le proprie vacanze?

Gallipoli indica sicuramente una città molto consigliata per le proprie vacanze, in quanto è fornita di qualunque tipo di attrazione, capace di soddisfare ogni richieste o esigenza del turista, che sia in cerca di spiagge da sogno, di mare cristallino, di cibo di elevata qualità, di monumenti storici e caratteristici o anche di divertimento sfrenato.

Movida e divertimento gallipolino

In generale, Gallipoli indica una cittadina molto frizzante e movimentata da una movida giovanile, caratterizzata da tanti luoghi di divertimento, che spaziano dalle celeberrime discoteche del Rio Bo e Praja fino ai vari lidi, come il famosissimo Samsara Beach, la quale risulta essere non solo una fantastica spiaggia dal mare molto limpido e azzurro, ma è anche molto attrezzato per garantire un completo e sano divertimento, che sia di giorno o di notte.

Inoltre, Gallipoli è solitamente divisa in due parti: la Gallipoli nuova, che è caratterizzata dalla presenza di eccezionali spiagge, di varie discoteche all’aperto e molto frequentate dai turisti, e dei maggiori hotel e chioschi della città salentina; e la Gallipoli vecchia, che costituisce la parte caratteristica della città attraverso un’esplosione di profumi, colori, suoni senza eguali.

Tutti i mezzi per arrivare a destinazione: come raggiungere Gallipoli?

Gallipoli si trova molto vicina a Lecce e ad alcune località marittime, come Porto Cesareo, rendendola in questo modo facilmente raggiungibile.

Infatti, Gallipoli può essere raggiunta con la propria auto, percorrendo l’autostrada A14 o A16 fino a Bari Nord e seguendo successivamente le relative indicazioni stradali, con l’ausilio dell’aereo, arrivando all’aeroporto di Bari o di Brindisi ed in seguito prendendo l’apposito pullman, o anche con il treno, facendo scalo a Lecce e prendendo poi i regolari treni regionali e locali.