India: Pushkar-Jaipur

Giorno: martedì 16.08.2011

Tappa: n. 10

Percorso: 170 Km + qualche Km in città

lago di pushkarIl giorno dopo la pioggia ci accompagna; ne cade tantissima ma ciò non rovina i nostri piani di visitare l’unico tempio al mondo di religione induista dedicato al Dio Brahmaè uno dei templi più frequentati e venerati che ho visto durante tutto il nostro viaggio. Ci dirigiamo verso il lago sacro dove la nostra guida ci porta da un bramino per fare – insieme a lui – la preghiera rivolta ai nostri cari, una bella ed emozionante esperienza.donne che vendono bracciali indiani a pushkar

Pushkar è famosa anche per la produzione dei bracciali portati da tutte le donne indiane così ne approfitto per passare qualche minuto (…più di qualche in realtà… mezz’ora almeno…) alla ricerca di monili per me e per le amiche.

Hawa MahalIn tarda mattinata ripartiamo per raggiungere questa volta la città di Jaipur conosciuta come la città rosa; qui non piove… ci dirigiamo per prima cosa in hotel per procedere al check in e lasciare i bagagli… una ora dopo partiamo alla visita del Hawa Mahal, il palazzo del vento.

Le sue finestre sono piene di colori; è chiamato così perchè qui spesso soffia il vento che crea un melodico suono quando passa tra i balconi e le finestre del palazzo. sete a Jaipur

Affianco al Hawa Mahal c’è un bellissimo bazar specializzato in articoli per la casa e spezie; facciamo un giro veloce al mercato…mentre camminiamo veniamo catturati dai molteplici colori delle spezie e dei sari delle donne che contrattano prezzi per un buon acquisto ma anche alcune sono intente a scegliere le stoffe più belle per il loro prossimo sari. I profumi delle spezie sono molto forti e si confondono anche con le torrette profumate di incensi di tutti i tipi e colori.

incensoQui entriamo in una gioielleria: sono alla ricerca della pietra chiamata “occhio di tigre”, peccato che le montature sulla pietra non mi piacciono… cercavo una cosa semplice ed invece sono collane e bracciali molto lavorati un po’ come si usa qui nel Rajasthan… così finiamo per sederci in un angolo della gioielleria sui divanetti a farci leggere la mano da un amico del nostro autista…. lo facciamo soprattutto per lasciare qualcosa all’amico di Ashoka; su di me non azzeccherà nulla… solo indovina che ho una sorella più piccola e che mi piace il colore nero e viola (e penso che ha azzeccato il viola forse perchè in gioielleria mi ha visto fissare gioielli in ametista); leggendo la mano del mio compagno invece azzecca veramente molte cose anche poco scontate ed intuibili.foglio lettura mano

E’ stato divertente dai… ci lascia anche un foglio ciascuno con i numeri, i colori, la pietra e i metalli che ci porteranno fortuna.

Osserviamo da lontano il Jal Mahal (water palace) in mezzo al lago Man Sagar.

Non avendo pranzato, ci fermiamo direttamente a cenare in centro città… passeggiata per digerire e veniamo riaccompagnati in hotel…domani giornata lunga.