Isola di Pag: consigli di viaggio

Le isole della Croazia sono tantissime e suggestive, oggi però vorrei porre l’attenzione su una in particolare: l’isola di Pag.

Quest’isola è la quinta più grande della Croazia ed è situata in Dalmazia settentrionale. Ha una forma allungata e stretta, ed è caratterizzata da un ambiente arido, spoglio e con poca vegetazione che le conferiscono un aspetto praticamente surreale. Difatti questo è il risultato della sua storia geologica; l’isola è composta principalmente da rocce calcaree.

Le isole della Croazia hanno tutte a disposizione un mare spettacolare, cristallino, e Pag ovviamente non è da meno con le sue splendide spiagge. Non sono però solo questi gli aspetti che la rendono unica nel suo genere; nel tempo e grazie ad importanti investimenti economici, qui si riuniscono ogni anno giovani da tutta Europa per assistere alle performance dei migliori Dj  del mondo.

Isola Di Pag PanoramaCome raggiungere Pag se parti dal Nord Italia

Pag è facilmente raggiungibile in macchina e le opzioni disponibili sono due. La prima che proponiamo è quella meno utilizzata ma adatta a coloro che vogliono evitare il traghetto. L’isola infatti è collegata direttamente alla terraferma da un ponte lungo appena 350 km. Quest’ultimo però è posizionato a sud dell’Isola e porta quindi ad aumentare il viaggio di almeno 200 km. Non proprio la soluzione ideale. Quella invece più scelta dai viaggiatori del Nord Italia è la soluzione auto + traghetto. Vi basterà infatti raggiungere con l’auto Prizna, imbarcare l’auto, e con soli 20 minuti di traversata potrete raggiungere la vostra meta.

Come raggiungere Pag se parti dal Centro/Sud Italia

La soluzione migliore per chi parte dal centro/sud Italia è quella di raggiungere il porto di Ancona e prendere un traghetto per Zara. Con una traversata di 8 ore e con un’ora di auto potrete raggiungere facilmente l’isola.Isola di pag.2

È possibile inoltre arrivare a Pag senza utilizzare l’auto, è infatti disponibile una linea Pesaro-Novalja in catamarano.

L’Ibiza dell’Adriatico: storia dell’isola folle

Proprio così, Pag è soprannominata l’ibiza dell’Adriatico e il motivo è facilmente intuibile: la movida non si ferma mai. Sono infatti migliaia i ragazzi che ogni anno scelgono Pag per le sue discoteche e per vivere notti di puro svago.  Consigliamo quindi agli amanti della vita notturna Zrce beach, la spiaggia più famosa, con le sue discoteche: Kalypso (la prima a sbarcare sull’isola nel 1987), Papaya, Noa Club e Aquarius. 

Pag: spiagge dal mare cristallino

Pag ha uno dei litorali più lunghi dell’adriatico, dispone infatti di ben 270 km di spiagge, tutte da scoprire tra calette e baie. Oltre alla spiaggia di Zrce Beach di cui abbiamo parlato prima, anche altre meritano la nostra attenzione.

La spiaggia di Beretnica (Metajna) è uno spettacolo della natura, con i suoi enormi massi naturali che la caratterizzano. È una spiaggia poco frequentata, l’ideale per coloro che vogliono stare in tranquillità ed è raggiungibile sia a piedi che in taxi boat.

Šimuni beach che si trova appunto a Šimuni, è caratterizzata da ciottoli e sassolini ed è circondata da una pineta che offre un ottimo riparo nelle ore più calde.

Čista Beach, la spiaggia facilmente raggiungibile in auto e con parcheggio a pagamento. Acque limpide e dai molti colori che cambiano a seconda della luce solare. È disponibile un bar in loco per i turisti.

Queste sono alcune delle spiagge ma noi vi consigliamo di esplorare l’isola e fermarvi ogni giorno in un luogo diverso tra le innumerevoli spiagge di sabbia della Croazia.

Città di Pag

Isola di Pag.3La città di Pag è il capoluogo dell’isola e vi consigliamo di visitarla. Nasce nel 1443 dalla mente di uno degli architetti più famosi dell’epoca Juraj Dalmatinac. La città si sviluppa su una piazza centrale dalla quale partono 4 vie che la dividono in 4 quartieri. Le stradine sono tutte strette e regolari, con affacciati edifici in pietra. La città è famosa principalmente per il Merletto di Pag e la Solana Pag.

Il merletto di Pag è un particolare tipo di merletto protetto come patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 2009, è un prodotto artigianale di gran valore.

La solana Pag è la salina più grande della Croazia ed è sicuramente un simbolo economico della città. Il clima locale crea un ambiente unico adatto a produrre sale marino tramite le tradizioni tramandate da migliaia di anni.

Finisce qui il nostro piccolo tour dell’’isola di Pag, Croazia,  un luogo che vale la pena esplorare e visitare. Sa come ammaliare i più giovani ma non disdegna di attenzione anche coloro che preferiscono la tranquillità, garantendo a tutti i suoi visitatori delle vacanze straordinarie.