Aumenta e si espande l’offerta dell’aeroporto di Bari Palese, che grazie a Ryanair tra poco sarà collegato con Cuneo, in Piemonte.
La novità entrerà in vigore a partire dalla prossima stagione autunnale, e in vista dell’apertura di questa nuova tratta la compagnia irlandese ha previsto specifiche agevolazioni. Il ruolo dei vettori low cost, come è stato messo in evidenza da Tiziano Onesti – presidente di Aeroporti di Puglia -, è molto importante sia per la crescita degli scali che per il consolidamento del traffico, specialmente se si considera l’obiettivo di promuovere il marchio della Puglia e di renderlo noto a livello internazionale.
Le novità di Ryanair
Sono quasi 50 le rotte che sono state annunciate da Ryanair per il 2019, e tra queste c’è appunto il collegamento inedito tra il capoluogo pugliese e Cuneo. Secondo quanto annunciato, a partire da ottobre saranno previsti tre voli alla settimana. In tutto lo scalo di Bari assicura ben 30 rotte, e 5 sono novità studiate per la stagione estiva che è cominciata da poco: è il caso del collegamento con la Francia (aeroporto di Bordeaux), con l’Ungheria (aeroporto di Budapest), con la Repubblica Ceca (aeroporto di Praga) e con la Polonia (aeroporto di Cracovia), a cui si aggiunge la tratta per Milano Malpensa.
La presenza di Ryanair in Puglia
Ormai da tempo Ryanair rappresenta un punto di riferimento per lo scalo barese (ma, ovviamente, è vero anche il contrario). Il vettore irlandese, infatti, propone 19 rotte dall’aeroporto del capoluogo e da quello di Brindisi, e a questi numeri vanno affiancate quasi 30 tratte internazionali. Se si pensa che Ryanair copre quasi il 50 per cento del traffico passeggeri totale, è facile intuire il suo valore e la sua importanza. Aeroporti di Puglia, nel frattempo, si è posta l’obiettivo di accrescere l’incidenza del traffico internazionale da parte di Ryanair, così da farla arrivare al 54 per cento: è ciò che si può leggere sul documento di programmazione strategica della società di gestione degli scali regionali e che è previsto anche dal Piano Puglia 365 che è stato messo a punto da Pugliapromozione.
Dove parcheggiare all’aeroporto di Bari
Se si è già sicuri del fatto che il prossimo autunno si vorrà viaggiare verso Cuneo, quindi, si può iniziare a prenotare il biglietto aereo. Ma non solo: grazie a Parkos, infatti, è possibile prenotare il parcheggio aeroporto, così da avere la certezza di disporre di un posto auto in cui lasciare al sicuro la propria macchina. I parcheggi aeroporto che vengono proposti da Parkos sono alternativi rispetto a quello ufficiale dell’aeroporto e hanno il pregio di essere ben più convenienti.
Parkos, il comparatore di parcheggi
Parkos, infatti, non è altro che un comparatore di servizi parking, il che vuol dire che gli utenti che lo utilizzano sono certi di individuare il miglior prezzo a disposizione. La procedura di prenotazione è semplice e veloce: volendo si può pagare al termine della stessa, ma in alternativa si può decidere di versare quanto dovuto solo quando si lascerà la macchina in consegna. I tanti servizi aggiuntivi connessi ai parcheggi aeroporto di Bari costituiscono un ulteriore motivo per approfittare dell’opportunità rappresentata da Parkos.
Come raggiungere l’aeroporto dal parcheggio
Le aree parking si trovano nelle vicinanze dell’aeroporto, ma non ci si deve preoccupare di dover spostarsi dal posto auto al terminal a piedi, magari dovendo trascinare dietro di sé bagagli ingombranti e valigie pesanti. Si può richiedere, infatti, il trasferimento in bus navetta, che è già compreso nel prezzo, così da raggiungere l’aeroporto nel giro di pochissimi minuti senza correre il rischio di perdere il volo perché si è in ritardo. In alternativa, comunque, si può decidere anche di usufruire del car valet. In questo caso non ci si deve recare al parcheggio, ma ci si può dirigere direttamente in aeroporto: qui è presente un autista che prenderà in carico la macchina e la porterà al posto desiderato, senza alcuna fatica per il cliente. Al ritorno, poi, basterà telefonare per annunciare il proprio arrivo e ritrovare il veicolo, sempre in aeroporto, pronto per essere usato e di nuovo. Ovviamente è indispensabile ricordarsi di richiedere il car valet al momento della prenotazione; questa, in ogni caso, può essere modificata in qualsiasi momento in caso di necessità.