Paesaggi naturali surreali in Africa @Sara

Oltre ai bellissimi parchi dove fare i safari, in Africa ci sono anche dei paesaggi naturali surreali da lasciare a bocca aperta:

1) Boulders beach, Sudafrica: cosa c’è di speciale a Boulders beach??? I suoi protagonisti: i simpaticissimi pinguini africani… è speciale il fatto che qui loro si sono insediati a partire dal 1985 quando la spiaggia era già molto frequentata dagli esseri umani.

Pinguini a Boulders Beach, Sudafrica
2) Bourke’s Luck Potholes Panorama Route Mpumalanga, Sudafrica: bellissime formazioni geologiche formatesi per molti secoli dall’acqua.

Bourke's Luck Potholes Panorama Route Mpumalanga, Sudafrica
3) Cango Caves, Sudafrica: grotte spettacolari tra le più viste in Sudafrica con enormi stalattiti e stalagmiti.

Cango Caves, Sudafrica
4) Cascate di Mac Mac, Sudafrica: due salti gemelli di 56 metri, una volta era un unico salto ma questo fu deviato dopo gli scavi di minatori.

Cascate di Mac Mac, Sudafrica
5) Cascate Maletsunyane, Lesotho: è ritenuta una delle cascate più belle del Mondo e tra le meno conosciute come lo Stato di cui fanno parte. E’ alta circa 192 metri.

Cascate Maletsunyane, Lesotho
6) Cascate Vittoria, Zambia e Zimbabwe: larghe circa 1 chilometro e mezzo rientrano nelle cascate più conosciute e più spettacolari del Mondo. Patrimonio dell’umanità dal 1989.

Cascate Vittoria, Zambia e Zimbabwe
7) Chamarel, Mauritius: luogo unico al Mondo, la terra ha queste sfumature di colore grazie ai sette strati, ognuno di un colore diverso.

Chamarel, Mauritius
8) Dallol, Etiopia: uno dei posti più inospitali della terra a causa dei sessanta gradi che questo luogo può raggiungere ed alle sorgenti calde acide, geyser gassosi, torrette di sale e zolfo… colori stupendi grazie allo zolfo mischiato con altri minerali.

Dallol, Etiopia
9) Danau Unik di Tengah Lautan Pasir Ubari, Libia: non è un miraggio… in mezzo alle dune del deserto c’è un lago circondato da palme e altre piante.

Danau Unik di Tengah Lautan Pasir Ubari, Libia
10) Deadvlei, Namibia: il suo nome, un miscuglio di lingua inglese e afrikaans, significa palude morta; le dune che circondano questo posto sono le più alte del Mondo. Gli alberi qui presenti sono morti a causa della sicità, ma la particolarità è che si pensa siano morti circa 700 anni fa e non si sono ancora mai sgretolati.

Deadvlei, Namibia
11) Delta dell’Okavango, Botswana: riconosciuto di recente (2014) patrimonio dell’Umanità, un ambiente straordinario che da vita ad una flora e fauna sorprendente.

Delta dell'Okawango, Botsawana
12) Deserto bianco Farafra, Egitto: qui ci sono numerose formazioni di gesso create dopo varie tempeste di sabbia.

Deserto bianco Farafra, Egitto
13) Lago Natron, Tanzania: a 600 metri di altitudine questo lago salino ha un colore rosso scuro grazie all’accumulo di sodio ed a piccoli batteri che contengono un pigmento rosso; altro essere vivente qui presente i fenicotteri.

Lago Natron, Tanzania
14) Lago Retba, Senegal: a nord-est di Dakar si trova questo lago dall’acqua color rosa grazie alle alghe qui presenti. Anche qui come nel Mar Morto se fai il bagno galleggi con tanta facilità!!!

Lago Retba, Senegal
15) Lago Turkana, Kenya: nella Rift Valley del Kenya questo è ritenuto il lago permanente nel deserto più grande del Mondo. Dentro questo lago è presente anche il Nabiyotum Vulcano.

Lago Turkana, Kenya
16) Namaqualand, Sudafrica/Namibia: nel periodo della primavera, questa zona estremamente arida pullula di fiori di vari colori… un tappeto fiorito!

Namaqualand, Sudafrica e Namibia
17) Oasi di Tozeur, Tunisia: è conosciuta da tantissimi anni dalla gente del posto, ora facilmente visitabile grazie ai tour operator del posto.

Oasi di Tozeur, Tunisia
18) Occhio d’Africa, Mauritania: ad oggi ancora non si sa con certezza come si sia creato l’occhio d’Africa, conosciuto anche con il nome di struttura di Richat. Pensano sia una cupola di vulcano crollata su se stessa.

Occhio d'Africa, Mauritania
19) Parco Nazionale di Kakum, Ghana: qui l’ebony trail, il ponte di corda sospeso, è l’attrazione principale; posto stupendo per il birdwatching.

Parco Nazionale di Kakum, Ghana
20) Tsingy di Bemaraha, Madagascar: Patrimonio dell’Umanità ed unico nel suo genere questo parco è proprio una foresta di pietra con guglie appuntite e profondi canyon.

Tsingy di Bemaraha, Madagascar
21) Wadi Rum, Giordania: conosciuta anche come valle della luna qui si possono ammirare stupendi paesaggi che variano tra dune di sabbia e rocce.

Wadi Rum, Giordania

 

Leggete anche questi articoli!