Quando andare in Argentina: partire preparati!

Se stai cercando quando andare in Argentina per il suo clima o per le sue attrazioni, sei nel posto giusto!

In questo articolo presentiamo periodo per periodo cosa vedere in questo interessante (e super-esteso) Paese del Sud America!

Argentina: quando andare?

L’Argentina può essere visitata tutto l’anno perché il suo territorio si estende in verticale e questo le permette di avere tre zone climatiche diverse tra di loro. Nella parte di nord-est il clima è tropicale, al centro abbiamo un clima temperato e più freddo al sud.

Quindi la risposta a “Quando andare in Argentina” è “sempre”?

Eh sì, tutto l’anno è buono per andare in Argentina, ma per visitare Buenos Aires è bene prevedere un viaggio nei mesi che da noi sono autunnali.
Adesso ti raccontiamo più nel dettaglio dove è meglio andare in Argentina e quando conviene intraprendere un viaggio in questo Paese.

Quando Andare In Argentina

Da Gennaio a Marzo in Argentina

Rispetto al continente europeo, l’Argentina ha le stagioni al contrario; vale a dire che quando da noi è stagione invernale, da gennaio a marzo, in Argentina è estate.

Cosa visitare quindi da gennaio a marzo in Argentina?

In questi mesi consigliamo di organizzare un viaggio in Patagonia o in Ushuaia. Sono zone che sono al sud e che risultano essere anche le zone più fredde tanto che la temperatura, al massimo del caldo, arriva a 15 gradi circa. Questa zona di meravigliose bellezze naturali può essere raggiunta anche attraversando la Rue National 40, la strada più solitaria del mondo.

Non è invece consigliabile in questi mesi visitare le terre centrali del Paese e Mendoza molto umida e piovosa. La stagione delle piogge va da dicembre a marzo per cui molto meglio evitare anche la parte Nord-Est con clima tropicale.

Da Aprile a Giugno in Argentina

Da aprile a giugno in Argentina è autunno e per molte zone è il periodo migliore specie perché non vi sono piogge. Ci troviamo nel periodo migliore per visitare il Nord-Est del paese. Anche la zona centrale ha il suo periodo migliore in questi mesi: è qui che si concentrano i due terzi della produzione dei vini argentini, e che si possono degustare nelle cantine di Mendoza.

Da Luglio a Settembre in Argentina

Sono questi i mesi invernali… ma non significa che non è possibile organizzare alcun viaggio in Argentina.

Dove è consigliato viaggiare da luglio a settembre in Argentina?

Sono questi i mesi in cui consigliamo di visitare le parti del Nord-Est e Nord-Ovest del Paese perché le temperature sono basse ma più che sopportabili e non vi sono piogge.
Tra parentesi, è il periodo migliore anche per una visita alle bellissime Cascate dell’Iguazù che si trovano nella provincia di Misiones, zone dove in questi mesi l’umidità è sopportabile.

Per chi non si fa spaventare dal freddo, sono i mesi in cui è possibile ammirare la parte innevata della Patagonia dove vi sono belle piste da sci a san Carlos de Bariloche e belle piste per motoslitta a Ushuaia. Non è invece consigliabile addentrarsi nella Terra del Fuoco o nella provincia di Santa Cruz, dove le temperature sono estremamente rigide e neve e gelo arrivano ad ostruire intere strade.

Per gli amanti della natura, nella Penisola di Valdes e a Puerto Piramides è possibile ammirare elefanti e leoni marini,  pinguini e balene, che migrano verso queste zone gelide.

Da Ottobre a Dicembre in Argentina

Ecco il periodo della primavera argentina, uno dei migliori periodi dell’anno per il Paese.

Dove è suggeriamo di andare in Argentina negli ultimi mesi dell’anno?

Siamo in un buon momento per partecipare alle escursioni sulla Cordigliera delle Ande, la catena montuosa che attraversa tutto il paese.
Inoltre, è il periodo migliore per visitare la capitale, Buenos Aires. La città è bella, e ha una cucina ottima; la popolazione molto allegra e vivace, ha un grande senso dell’accoglienza; i locali pullulano e sono aperti ad ogni ora.
Questo è un periodo ottimale anche per visitare la Pampa, la estesissima pianura argentina: nel restante periodo dell’anno il caldo umido è intollerabile.

Argentina Estensione

Quando andare in Argentina è stata una domanda anche dei nostri avi, forse.

La storia dell’Argentina, così come la conosciamo oggi, inizia con la dominazione spagnola a partire dal 1516…. ma i fatti recenti dell’Argentina sono legati alla lunga dittatura dal 1976 al 1981 del presidente Videla che era di fatto una dittatura di giunta militare che non esitò a fare numerose vittime tra gli oppositori, fino al doloroso fenomeno dei desaparecidos, migliaia di dissidenti spariti nel nulla. Molte le vestigia storiche dalla dominazione spagnola giunte fino a noi e i musei che ricordano la storia argentina fino ai nostri giorni.
Inoltre, è stato per molti anni uno dei paese preferiti dall’immigrazione italiana e non è raro trovare discendenti di quegli antichi immigrati ancora tra le generazioni di oggi.

Buon viaggio in Argentina!