Visitare Cuba è senza ombra di dubbio una delle idee migliori quando si pensa a un viaggio diverso dal solito.
D’altra parte il fascino di quest’isola attrae ormai sempre più turisti provenienti da tutto il mondo. E non potrebbe essere altrimenti: basta vedere le foto di Cuba per rendersi conto che si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre.
Perché Cuba non è soltanto spiagge, mare, cibo e musica dei caraibi, ma anche calore umano e tradizioni tipiche molto particolari.
I cubani sono persone apertissime e molto accoglienti anche se, quando si tratta di “spennare” i turisti, non guardano in faccia a nessuno. Per evitare questi inconvenienti, ora cercheremo di capire come organizzare una vacanza a Cuba originale e fuori dagli schemi, seguendo alcuni consigli pratici.
I consigli per visitare Cuba
Per prima cosa serve partire con un bagaglio attrezzato nel modo corretto.
Chiaramente non dovreste mai partire senza un kit di primo soccorso e un buon repellente contro gli insetti, perché qui le zanzare possono essere assai fastidiose (come un po’ ovunque d’altronde).
A livello di abbigliamento, il consiglio è di portare con voi una felpa, perché la sera le temperature tendono ad abbassarsi. Dato che dovrete camminare parecchio, l’ideale è indossare un paio di scarpe da ginnastica comode e adatte a ogni tipo di temperatura, come nel caso delle Adidas Stan Smith, che sono un grande classico dello streetwear.
Passando poi al capitolo dedicato agli spostamenti, qui non mancano i consigli: potrete infatti optare per il noleggio di un’automobile (perlopiù sconsigliato) oppure spostarvi sfruttando le linee dei bus. La prima opzione è piuttosto cara, mentre la seconda è ottima, anche per via dell’efficienza del servizio e del suo basso costo. Per gli spostamenti più lunghi si suggerisce l’aereo. Infine, bisogna imparare a distinguere taxi ufficiali e taxi collettivi (una sorta di car sharing), preferendo i secondi perché consentono di risparmiare parecchio e di conoscere nuove persone.
La vera Cuba: dove andare?
Optare per un villaggio turistico è il modo migliore per spendere tanti soldi e perdersi la vera anima di Cuba, che si può trovare solo allontanandosi da queste strutture.
Per poterla scoprire, il primo consiglio è di soggiornare presso delle strutture locali chiamate “casas particulares”, dove potresti trovare prezzi bassi e un’accoglienza calorosa da parte dei proprietari di casa.
Per quanto riguarda l’itinerario, una tappa obbligata è quella a L’Avana Vecchia, dove visitare la magnifica Cattedrale e fare una capatina presso la statua del Cristo. Spostandosi poi verso L’Avana Nuova, il suggerimento è di fermarsi di fronte al Campidoglio: un’altra struttura che incarna in pieno l’essenza della vera Cuba.
Altre mete fantastiche da visitare sono Plaza de la Revoluciòn e la città di Trinidad: quest’ultima saprà conquistarvi, perché si parla di uno dei centri coloniali più famosi di Cuba.
E poi qui si trovano tantissimi musei e chiese, ideali per chi ama un bel viaggio all’insegna della cultura e della storia. Visitare la vera Cuba, poi, significa anche andare alla scoperta delle piccole isolette che la circondano, conosciute anche come “cayos”: fra queste ti consigliamo di visitare Cayo Largo, Cayo Blanco e Cayo Coco. Anche Cayo Las Brujas merita una visita, e lo stesso dicasi per Cayo Guillermo.
Infine, per godersi un’atmosfera rurale tipica, una tappa obbligata è alle piantagioni di Viñales.
Suggerimenti pratici per visitare Cuba
Una visita a Cuba dovrebbe avvenire tenendo a mente certi aspetti importanti, da comprendere per potersi godere una bella vacanza.
Intanto, come accennato, i cubani cercano sempre di alzare i prezzi e di approfittare dei turisti, perché la soglia di povertà della popolazione qui è molto alta. Anche per questo motivo, è bene diffidare dai “consiglieri”, che indirizzano i turisti verso certi posti e traggono un compenso per questo.
Un secondo consiglio è il seguente: la cucina cubana è molto ricca e gustosa, ma certi cibi non sono adatti a tutti gli stomaci. Inoltre, il pesce non sempre è fresco, quindi fate attenzione a chi vi propone da mangiare, per evitare le intossicazioni.
Ritornando alle questioni economiche, i cubani amano negoziare, quindi ricordatevi sempre di approfittare di questa opportunità. Per quanto riguarda gli spostamenti, tenete a mente che a Cuba Internet è raro quanto l’oro (ma la situazione sta migliorando): dunque attrezzatevi con delle guide cartacee vecchio stampo, perché nel 99% dei casi non potrete fare affidamento sui consigli della rete.
Infine, per godervi al massimo la realtà cubana, si suggerisce di partire con una base di spagnolo: così potrete chiacchierare con la gente del luogo, cogliendo dei dettagli altrimenti inaccessibili e conoscendo delle persone splendide.