La statua di Hachikō, fedele cane di Tokyo

Luogo: 1 Dogenzaka, Shibuya Train Station, Shibuya 150-0043, Tokyo
Apertura: sempre aperto
Biglietto: nessuno

HachikoLa statua di Hachikō più famosa si trova a Tokyo nel quartiere Shibuya esattamente davanti alla fermata della metro.

La storia di questo cane è stata resa celebre grazie a vari film in particolare quello del 2009 “Hachiko – il tuo migliore amico” con nel cast l’attore Richard Gere.

Hachikō all’età di due mesi venne adottato da Hidesaburō Ueno, professore presso l’Università Imperiale di Tokyo. Ueno abitava vicino alla stazione Shibuya e il suo cane di razza akita inu era abituato ad accompagnarlo ogni giorno alla fermata della metro e poi tornava a prenderlo al suo ritorno.la morte di Hachiko

Il 21 maggio 1925 il professore morì mentre teneva una lezione all’Università e Hachikō come ogni giorno andò alla stazione ad aspettarlo senza mai vederlo arrivare; il cane però tornò ogni giorno ad aspettare il padrone ed i pendolari del posto e il capostazione cercarono di accudire al meglio Hachikō. Ogni giorno per dieci anni Hachikō aspettò alla stazione il professore fino a quando l’8 marzo del 1935. 

Hachiko al museoQuel giorno la notizia della morte di Hachikō fu presente nelle prime pagine di tutti i giornali giapponesi ed ancora oggi dopo tanti anni l’8 marzo in Giappone viene organizzata una cerimonia per commemorare Hachikō.

Il corpo di Hachikō è esposto al Museo Nazionale di Natura e Scienza di Tokyo ma alcune sue ossa sono seppellite affianco alla tomba del Professore Hidesaburō Ueno.statua di Hachiko

La prima statua in onore di questo cane fu eretta nel 1934 quando ancora il cane era in vita, poi fu ricostruita dal figlio del primo costruttore nel 1948 dopo la seconda guerra mondiale.

Un’altra statua si trova nella sua città natale, Odate città della prefettura di Akita a nord del Giappone.

Per raggiungere la statua esposta a Tokyo, le stazioni metro vicine sono Shibuya Station Z01 linea Tokyo Metro Hanzomon (linea color viola), G01 linea Tokyo Metro Ginza (linea color gialla) e F16 linea Tokyo Metro Fukutoshin (linea color marrone).