Oltre al clima e all’ospitalità, ciò che può spingere a trasferirsi in Australia sono sicuramente le opportunità di lavoro e studio: le università sono rinomate, ed è possibile frequentare corsi professionali che possono sfociare in contratti d’impiego.
Darwin è il capoluogo australiano del Territorio del Nord e si affaccia sull’oceano Indiano. Il clima e la vita a Darwin sono tropicali: d’inverno le temperature non scendono eccessivamente, ma ci si può imbattere in piogge frequenti.
D’estate le temperature possono raggiungere anche picchi da record. Darwin è adatta a chi ama stare all’aperto: è possibile integrarsi in maniera quasi immediata con i cittadini locali, molto cordiali ed aperti verso gli stranieri.
Studiare a Darwin
L’Australia è un mondo pieno di vantaggi e opportunità, capace di stupire e sorprendere. Non solo: Darwin in particolare è ricca di meraviglie naturali e possibilità di divertimento.
Per andare a studiare in Australia la prima cosa da fare è informarsi il più possibile, a partire dalla burocrazia . I requisiti per ottenere un visto studenti per l’Australia sono spiegati sul sito di AUVISA, ad esempio. Dal background formativo fino ad arrivare alle necessarie competenze linguistiche, chi vuole trasferirsi deve anche dimostrare di avere un interesse valido per gli studi da intraprendere.
Per ottenere il visto studenti dunque bisogna misurare il proprio livello di inglese, quanto più è elevato tanto sarà più semplice inserirsi nel mondo del lavoro o interfacciarsi con gli insegnanti. Fatto ciò, sarà quindi possibile indirizzarsi ad un corso ad orientamento professionale, oppure l’università.
Corsi di inglese in Australia
La scelta del corso di inglese è sostanzialmente fondamentale per una buona permanenza a Darwin. Nella cittadina affacciata sull’Oceano esistono corsi di inglese di tutti i tipi e per tutti i livelli, da principiante fino a livelli molto avanzati.
Una buona conoscenza della lingua aiuterà lo studente ad integrarsi meglio nel paese ospitante e, per chi aspira a trovare lavoro, un ottimo livello di inglese rappresenta un lasciapassare per il futuro.
Naturalmente per la scelta del corso di inglese più adatto sarà possibile fare dei test, che sono riconosciuti in tutto il mondo come “Cambridge”, per i quali è possibile anche seguire veri e propri corsi di preparazione.
Cosa vedere a Darwin
Lo studente che si affaccia alla città di Darwin scoprirà peculiarità proprie di altre città australiane, ma anche caratteristiche uniche. Dal punto di vista turistico rappresenta una città molto eclettica, infatti soddisfa un po’ tutte le esigenze di chi decide di andarci ad abitare.
Ci sono enormi e lunghissime spiagge dove è possibile prendere il sole, con un po’ di attenzione alla fauna locale, dai coccodrilli alle meduse. Difatti Darwin è la porta verso l’interno del continente, molto affascinante per chi ama fare escursioni e la natura selvaggia. Darwin è anche famosa per i suoi negozi.
Da vedere, sul celebre lungomare, anche le installazioni luminose di Bruce Munro, che fanno parte dell’opera “Tropical light”. Molto belli anche gli spazi verdi, come come il Bicentennial Park.