Cartina dell’Australia? Ma quanto grande è?

Hai in programma un viaggio nella terra dei canguri e ti serve vedere la cartina dell’Australia? Qui troverai tutti gli spunti per capire la sua geografia ma anche per renderti conto di quanto è grande rispetto agli altri Paesi!!!

 

Mai fare a meno di una cartina dell’Australia per andarci in viaggio! La cartina aiuta a scoprire le città principali ma anche i luoghi da non perdere e le attrazioni (naturali e non) di questo posto bellissimo… può essere utile anche per verificare le distanze enormi tra i posti da visitare e scegliere i posti da visitare in tour, tappa dopo tappa.
L’Australia è il sesto Paese del mondo per estensione (7.617.110 km², in gran parte desertici) e ha una popolazione di circa 24 milioni di abitanti, quasi interamente residenti sulle coste.
So che questa cartina dell’Australia non vi basterà, gli oltre 7 milioni di km² su cui si estende richiederanno indicazioni più dettagliate! Ecco qui di cosa vi sto parlando almeno per farvi un’idea sul Paese:

L’Australia è completamente circondata da Oceano: è una grossissima isola bagnata a Ovest dall’Oceano Indiano, a Nord dal Mar Timor e quello degli Arafura, a Est dall’Oceano Pacifico e a Sud dalla Grande Bia Australiana e dal Mar di Tasman.
Se osservi con attenzione la mappa dell’Australia, puoi vedere che il Paese è per la maggior parte pianeggiante (con suolo prevalentemente arido). Quello che invece la cartina non può far capire immediatamente dell’Australia è che i suoi litorali (isole escluse) hanno una lunghezza complessiva di 34.218 km… niente male, vero?

Ma quanto grande è l’Australia?

Sì, l’ho già detto, oltre 7 milioni di km², più precisamente 7.692.000 km²… ma cosa significa questo numero se lo rapportiamo a le altri parti del Mondo???
Sapevi che il mondo disegnato sulle cartine geografiche non corrisponde alle dimensioni reali degli Stati? Molti Paesi risultano essere più piccoli delle mappe… proprio nell’emisfero meridionale (nel sud del pianeta)…
Insomma, il mondo non è grande quanto sembra, o almeno non come è raffigurato in nelle cartine geografiche.
Ecco delle Map Over che ti lasceranno a bocca aperta!

Australia vs Europa (nella parte visibile)

Ebbene sì, la parte dell’Europa visibile sotto è estesa circa la metà dell’Australia. Ci avreste mai pensato? Certamente, questa immagine con la cartina dell’Australia e quella dell’Europa a confronto parla molto di più di 1.000 parole!
Ad esempio, la regione Kimberly (a ovest) si estende su una superficie di 424.517 km² ed è circa tre volte le dimensioni dell’Inghilterra… ma è attraversata da una sola strada asfaltata! Assurdo, no?
Altro esempio, La Grande Barriera Corallina (Queensland) si estende per ben 344.400 km² e la sua area è quindi più grande di Gran Bretagna, Svizzera e Olanda messe assieme.
Ecco le differenze in km² tra le due aree geografiche: 7.692.000 km² vs 3.5000.000 km² 

australia-europa

Immagine © Trip or Treat

Australia vs Cina

La Cina popolare, Stato sovrano dell’Asia orientale, è più estesa dell’Australia, a prova di cartina! Allo stesso tempo, però l’Australia ha circa 23 milioni di abitanti mentre la Cina ne ha circa 1 bilione in più… eh sì, 1 bilione, mica pochi! In Australia la densità di popolazione non è certo un problema!
Ecco le differenze in chilometri quadrati rispettivamente di Australia e Cina: 7.692.000 km² vs 9.572.900 km²

australia-cina

Immagine © naya_hachi @ Flickr

Australia vs USA

Gli USA, la repubblica federale composta da cinquanta stati e un distretto federale sono più estesi dell’Australia, eccome! Molte persone non realizzano il fatto che l’Australia è davvero grande.
Ad esempio, viaggiare da Sydney a Perth (dalla costa est a quella ovest) comporta percorrere la stessa strada che c’è tra New York e Los Angeles.
Australia e USA hanno due dimensioni diverse ma lunghezza più o meno uguale: 7.692.000 km² vs 9.372.614 km²

australia-usa

Immagine © khak.tk

Australia vs Mondo

Guardate quanto sono divertenti queste due cartine dell’Australia che mettono a confronto il Paese dei canguri con tanti altri territori del Mondo. Alcuni paragoni fanno proprio pensare: quanto poco ci avrei azzeccato sulla domanda “Ma quanto grande è l’Australia” se non avessi visto queste immagini???

australia-over

Immagine © cringel.com

australia-over-world

E allora che ne dite di visitare l’Australia? Attenzione però! A meno che non abbiate 6 mesi per viaggiare, scegliete dove esattamente perché come avete visto è davvero enorme!!!

Allora, hai capito bene quanto grande è questo Paese? La mappa dell’Australia te lo fa capire bene!