Il golf in Puglia è uno sport decisamente elegante, da praticare all’aria aperta e a continuo contatto con la natura, e proprio per questo rilassante e rigenerante.
Sebbene siano sempre più diffusi in Italia, solo negli ultimi anni i campi da golf vedono incrementare il loro numero anche nelle regioni del sud, rimaste a lungo escluse dai circuiti dedicati a questo nobile sport.
In Puglia, i verdi prati destinati al gioco di derivazione britannica, si inseriscono armoniosamente tra le note bellezze paesaggistiche locali, andando a completare l’offerta ricreativa e di svago che fa, di questa regione, una meta paradisiaca del turismo internazionale.
Nel Salento, in particolare, terra dai colori vivaci e dalle antiche tradizioni, il gioco del golf è praticato in campi che si incastonano, come smeraldi, tra le acque turchine del mare e il rosso bruno della terra arsa dal sole, regalando ai giocatori esperienze sensoriali uniche.
Il gioco del golf: un’idea per la vacanza in Salento
Il gioco del golf si è principalmente diffuso nelle zone del nord Italia dove più intenso è stato il fenomeno degli insediamenti britannici che, all’inizio del secolo scorso, ha caratterizzato numerose località turistiche e balneari del settentrione.
Ancora oggi, le regioni col più alto numero di attrezzature destinate alla pratica di questo sport, sono il Piemonte, la Lombardia e il Veneto, con una netta predominanza di campi localizzati nell’area geografica della Pianura Padana.
Negli ultimi 60 anni si è verificato un vero “boom” che ha determinato un aumento dei circoli dedicati al golf di circa 20 volte rispetto agli inizi degli anni ’50, mentre i tesserati sono cresciuti, dagli originari 1220, agli oltre centomila odierni. Una realtà in continua crescita, che non poteva non interessare anche le regioni meridionali, storicamente marginali rispetto al fenomeno descritto.
Oggi, i ben 300 campi da golf italiani sono distribuiti sull’intero territorio, dall’estremo nord al profondo sud, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, e sono suddivisi in tre tipologie:
- I campi per la pratica, destinati all’allenamento e a coloro che approcciano al golf;
- I percorsi promozionali, di modeste dimensioni, il cui scopo è quello di far conoscere questo sport ad un numero sempre crescente di potenziali utenti;
- I percorsi certificati, cioè i veri e propri campi da golf destinati alle competizioni agonistiche.
In Puglia, regione la cui conformazione fisica si presta alla perfezione ad ospitare campi da golf estesi e funzionali, i circoli sono attualmente nove; un incremento di tali strutture, altamente ecocompatibili e caratterizzati dall’eccellente capacità di inserimento nel contesto paesaggistico circostante, non può che essere auspicabile.
Il Golf e le eccellenze del Salento
Perfettamente inserito nel contesto paesaggistico e storico culturale del Salento, a pochi chilometri da Lecce, si trova l’Acaya Golf Club, ottimo esempio di connubio ben riuscito tra sport e paesaggio.
Con un percorso da 18 buche, il campo si snoda tra un’oasi naturale del WWF e le spiagge candide di San Cataldo, a completare un’area di incomparabile bellezza naturalistica. Studiato nel dettaglio proprio per ridurre al minimo qualsiasi tipo di impatto ambientale, il campo da golf è dotato di sistema per l’innaffiamento a circuito chiuso, che recupera e riutilizza le acque irrigue.
Al suo interno, il percorso integra una splendida cascata e offre diversi servizi, come il ristorante, il longue bar, il Club House e uno spazio per i più piccoli. Il campo pratica è dotato di ben 66 postazioni, alcune al coperto, ma tutte destinate sia ai giocatori più esperti che vogliono fare pratica, sia ai principianti che desiderano imparare le regole del gioco.
Vacanza in Salento? Accanto a spiagge divine, acque cristalline, paesaggi spettacolari, clima straordinario e pietanze eccellenti, si aggiunge la possibilità di trascorrere dei piacevoli momenti di sport e relax immersi nel verde di un campo da golf.