Visitare Napoli: la nostra top 10!

La città di Napoli è spesso associata alla storica frase “vedi Napoli e poi muori” del famoso poeta Johan Wolfgang Von Goethe scritta dopo aver soggiornato nella città. Vistare Napoli: ecco la nostra top 10!

Egli volle celebrarne la bellezza, i colori, i monumenti e tutte le particolarità che hanno scolpito in modo indelebile la mente dello scrittore. 

Abbiamo voluto decantare anche noi la bellissima città italiana stilando una lista delle 10 cose da vistare Napoli e da non perdere per alcuna ragione al mondo.

Spaccanapoli

Visitare Napoli (3)Il decumano inferiore comunemente chiamato Spaccanapoli è la strada che unisce i Quartieri Spagnoli al Quartiere di Forcella e proprio spacca (divide) la città in due parti. Ha origini antichissime ed è una delle tre strade principali dell’impianto urbanistico originario dell’epoca greca. Lungo il percorso verrete scortati da splendide chiese antiche, palazzi e artisti di strada. 

Il cuore di Spaccanapoli è Via San Biagio dei Librai, qui potrete ristorarvi nelle numerose pasticcerie e friggitorie locali.

Il Cristo Velato

Il cristo Velato, posto al centro della navata della Cappella di Sansevero, è una delle opere più importanti e suggestive al mondo e monumento simbolo della città di Napoli.  La splendida opera in marmo dell’artista napoletano Giuseppe Sanmartino deve la sua fama anche alle numerose leggende che la accompagnano, una delle più celebri riguarda proprio il velo, che viene ritenuto il frutto di un processo alchemico e non parte integrante dell’opera. La cappella di Sansevero è una delle 10 cose da visitare a Napoli, non solo per la statua principale ma perché contiene al suo interno tante altre opere importanti da scoprire.Visitare Napoli

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale è uno dei musei più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità delle opere. Il museo dispone di molte sale e sezioni, ospita reperti egizi, dell’età greco-romana, ritrovamenti degli scavi di Pompei, il celeberrimo Gabinetto Segreto (reperti a tema erotico) e molto altro. Una parte di Napoli da vedere necessariamente!

Piazza del Plebiscito

Naples 3497534 1920Una delle 10 cose da visitare a Napoli è sicuramente la Piazza del Plebiscito, definita come luogo-immagine di Napoli. La splendida nudità della piazza, situata nel cuore del centro storico, è stata nel tempo protagonista di molte vicende storiche. Da teatro di feste regali e popolari ha vissuto il passaggio in pompa magna di Hitler e Mussolini e infine è divenuta meta fissa di turisti e simbolo di Napoli. Attorno alla piazza si affacciano edifici importanti quali il Palazzo Reale, realizzato alla fine del 1500 per una presunta visita di Filippo III di Spagna, che però poi non avvenne, e la Basilica di San Francesco di Paola. All’interno del palazzo avrete inoltre la possibilità di visitare l’Appartamento Storico, la Cappella Reale, il Teatrino di Corte e molto altro.

Metro dell’Arte di Napoli e stazione di Toledo

Le stazioni dell’Arte di Napoli nascono da un progetto particolare che ha l’intento di rendere i luoghi della mobilità urbana più attraenti. Le stazioni sono un vero e proprio museo dell’Arte contemporanea distribuito sull’intera area urbana. Le opere esposte sono circa 200 e sono un centinaio i prestigiosi autori contemporanei che le hanno realizzate. Visitare Napoli (2)

La stazione di Toledo è una delle più belle d’Europa e assolutamente da visitare a Napoli. Il percorso inizia scendendo per le scale mobili dove ci si ritrova a vivere un viaggio artistico emozionante; le pareti inizialmente decorate di piastrelle che richiamano i colori caldi della terra, man mano che si scende in profondità, virano in mosaici azzurri che si intensificano sempre di più. Ci si ritrova così in una monumentale sala sotterranea dove un lucernario e luci led (opera Relative Light di Robert Wilson) vi sorprenderanno con degli straordinari giochi di luce.  Altre stazioni famose e da vedere a Napoli sono la stazione centrale di Napoli e la stazione Università .

Napoli Sotterranea

La Napoli da vedere è anche quella sotterranea, a 40 m di profondità, un viaggio nella storia lungo 2400 anni. Durante il percorso potrete ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei, la Stazione sismica “Arianna” e tanto altro ancora. 

Il tunnel Borbonico di Napoli è un altro tunnel sotterraneo costruito per motivi diversi da Ferdinando II di Borbone è un’altra Napoli Sotterranea da vedere assolutamente.

Museo di Capodimonte

Capodimonte 3646554 1920Il museo di Capodimonte ospita al suo interno un appartamento storico, una collezione Farnese con opere di Tiziano, Botticelli, Masaccio, Raffaello e molti altri, una galleria con opere dal 200 al 700 (compresa la meravigliosa “Flagellazione di Cristo” di Caravaggio) e infine una galleria di opere dell’800 e di arte contemporanea con capolavori di artisti di fama internazionale.

Il Duomo

Il Duomo è il luogo da visitare a Napoli dove è possibile ammirare la Cappella e il Tesoro di San Gennaro. La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, cioè il duomo, è una delle più importanti chiese della città, non solo dal punto di vista storico ma anche e soprattutto dal punto di vista culturale. Il legame tra i napoletani e il culto di San Gennaro è molto forte tanto che proprio qui tre volte all’anno viene eseguito il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro.  

Castello dell’Ovo

Visitare Napoli (5)

Se vi state chiedendo cosa vedere a Napoli ancora bè sicuramente non potete perdere il castello più antico della città; il Castello dell’Ovo. Sorge sull’isolotto di Megaride e, secondo le leggende, è proprio qui che approdò la sirena Partenope, colei che diede il primo nome alla città di Napoli. Una attrazione assolutamente da visitare a Napoli!

La pizza Napoletana

Una delle 10 cose da fare a Napoli è sicuramente quella di addentare una gustosissima pizza napoletana, fatta con ingredienti freschi e la mano saggia di un partenopeo che sa come far raggiungere il Nirvana con semplicemente del cibo. Ma Napoli è famosa non solo per la pizza; fritture di pesce, babà, pastiere, lasagne e tanto altro c’è da assaporare! Ok, non è una attrazione da visitare a Napoli, ma nella nostra top 10 non poteva mancare la famosa pizza napoletana, sei d’accordo con noi?