Programmare un viaggio in Thailandia significa visitare un Paese che offre natura, città caotiche (ma anche antiche), templi di enorme valore artistico, economico e religioso… e spiagge fantastiche. Scopri con me la Thailandia!
Un viaggio in Thailandia ti sorprenderà sotto tanti aspetti: non solo mare e spiagge stupende di sabbia bianca fine, ma rimarrai incantato dai maestosi templi di Bangkok, dal popolo del Nord della Thailandia che ancora tengono molto alle loro tradizioni e dai sorrisi della gente… non a caso la Thailandia è chiamata il Paese del sorriso.
Non aspettare, programma subito le tue vacanze in Thailandia!
Quando andare in Thailandia? Facile, praticamente sempre! Basta scegliere bene!
Il bello delle vacanze in Thailandia? Vuoi andare durante il nostro inverno? Ottimo è la stagione migliore; vuoi andare durante la nostra estate perché sei “abbonato” alle ferie di luglio e agosto? Bene lo stesso se per il mare scegli la costa a est del Paese e se sei disposto a qualche scroscio di pioggia a Bangkok.
Un viaggio in Thailandia lo puoi fare quasi sempre. Da inizi ottobre fino alla prima metà di novembre è ritenuta la stagione peggiore dove piove molto e spesso.
La stagione migliore nel complesso per visitare la Thailandia va da fine novembre a marzo: questa è chiamata la stagione secca (ad eccezione per costa e isole che si trovano a centro e sud est). Durante questo periodo è ottimo visitare il nord della Thailandia ricco di storia e tradizioni (Chiang Mai, Chiang Rai, Mae Hong Son, Sukhothai sono tra le mete più conosciute), la capitale Bangkok caotica ma con templi molto belli e mercati dove perdersi, il mare delle Andamane con le isole di Phuket, Phi Phi, Ko Lanta e tante altre e le zone costiere di Khao Lak e Krabi, più adatte a famiglie e bimbi piccoli.
La costa est (Ko Samui, Ko Tao ecc) è ottima per un tuo viaggio in Thailandia durante la nostra estate e cioè da giugno a circa metà settembre. Il nord della Thailandia in questo periodo è sconsigliato in quanto potresti trovare forti piogge ma è tutta questione di fortuna o meno! Bangkok in questo periodo è molto umida ma è fattibile una sua visita!
Cosa portare durante il tuo viaggio in Thailandia
Incomincerei con il dire che anche chi non ama fare acquisti ecc. tornerà di certo a casa con più di un souvenir da Bangkok!
Sei un viaggiatore che riempie per bene la valigia e preferisce partire con una borsetta piccola come bagaglio a mano? Benissimo, ma ti assicuro che quando stai per ripartire dalla Thailandia ti chiederai: cavolo e dove li metto questi kg in più??? Ecco, a meno che non vuoi comprare uno zaino la, ti consiglio di metterne uno in valigia da usare come tuo bagaglio a mano. In tanti viaggi che ho fatto in Thailandia sono sempre partita con massimo 14 kg… beh non sono mai riuscita a rientrare in Italia con meno di 20Kg in valigia più 4 kg di bagaglio a mano!!!
Repellente soprattutto durante la stagione umida sarà necessario. Acquistarne di buoni in Thailandia significa spendere molto di più che in Italia; stessa cosa vale per le creme solari di marca, marche da noi conosciute.
Durante il tuo viaggio in Thailandia ti consiglio di portare sempre, sia durante la stagione secca che la stagione umida, un foulard o meglio ancora uno scialle ampio da mettere sulle spalle e/o intorno al collo; ti consiglio di portarlo sempre con te durante la tua vacanza in quanto in Thailandia gli ambienti, i centri commerciali, i taxi e tutti i luoghi al chiuso hanno il vizio di tenere l’aria condizionata molto alta. Lo sbalzo di temperatura può rovinarvi per giorni la vacanza.
Altro problema che può rovinare la vostra vacanza è il cibo di strada, buonissimo a mio parere ma preparato in modo veramente poco igienico, nonché il ghiaccio che mettono nelle bibite. Richiedete le bibite senza ghiaccio e acqua e altro sigillata. Una cosa che vi consiglio a riguardo è iniziare una settimana prima della partenza, durante e qualche giorno dopo dal vostro ritorno, una cura di fermenti lattici. Non sono un rimedio ma sono sicuramente un aiuto a protezione del vostro intestino.
Altra cosa che consiglio sempre in tutti i viaggi ma in Thailandia è necessaria in quanto la sanità costa, è di stipulare una assicurazione sanitaria. Mettete una copia delle clausole dell’assicurazione in valigia con i numeri di emergenza e il numero pratica ben segnalato.
Quali luoghi assolutamente vedere in Thailandia!
Sempre a secondo della stagione in cui vai, a mio parere ci sono dei luoghi assolutamente da non tralasciare. Cerca di inserire almeno la metà di questi nel tuo viaggio in Thailandia e rimarrai soddisfatto del viaggio.
Bangkok: beh ovvio, oltre ad essere la capitale, storicamente e culturalmente parlando ha molto da offrire. Assolutamente da non tralasciare la visita al Wat Phra Kaew e Palazzo Reale ed il Wat Pho, ma c’è molto di più da vedere che merita. Per approfondimenti leggi il mio articolo “Top 10 attrazioni a Bangkok”.
Ayutthaya: non molto distante da Ayutthaya questa città racchiude templi di immenso valore culturale e storico. La mia travelgallery di questa affascinante città la trovi qui. Per invece avere altre idee sulle gite fuori porta vicino alla capitale clicca qui.
Sukhothai: altra città storica di enorme importanza con templi antichi che si possono visitare anche durante un bel giro in bicicletta!
Chiang Mai: e direi la favolosa Chiang Mai!!! Io ne sono innamorata! È un gioiello a nord ovest della Thailandia che ospita molte ricchezze, ospita molti templi non solo importanti dal punto di vista delle ricchezze che ospitano ma anche molto dal punto di vista religioso. Uno tra tutti il Wat Doi Suthep da non perdere la visita se sei a Chiang Mai. Chiang Mai è famosa anche per i trekking e la natura.
Similan Island: il mare più bello che io abbia mai visto in Thailandia. Acqua cristallina stile Maldive, spiaggia bianca fine e soprattutto con possibilità di alloggiare a numero chiuso. Ebbene sì, è un parco marino protetto e quindi ci sono solo tende e bungalow spartani, si può rimanere massimo 3 notti a persona e poi bisogna lasciare il posto ad altri. Si può andare solo durante il nostro inverno. Anche volendo andare durante la nostra estate, il parco marino è chiuso e quindi nessuno vi porterà a destinazione. Si può andare anche in giornata sia da Phuket che da Krabi che da Phi Phi island che da Khao Lak ma è una sfacchinata non indifferente per stare poche ore. Vale la pena solo da Khao Lak in giornata.
Phuket e Phi Phi island: due località di mare che sono ottime durante il nostro inverno. Ci troviamo nel mare delle Andamane, parte ovest della Thailandia. La prima, Phuket, è bella per cambiare spiaggia ogni giorno e divertimento serale. Le Phi Phi island è un posto leggermente più tranquillo dal punto di vista serale ma che vi risulterà più affollato durante le nostre vacanze natalizie. Phuket ha oltre a belle spiagge anche molte attrazioni da visitare, un buon mix tra mare e cultura! Un mix tra le due mete è ottimo.
Ko Samui e Ko Tao: possono essere la Phuket e Phi Phi però per la nostra estate. Si trovano nella zona ad est della Thailandia; Ko Samui ha oltre a lunghe spiagge anche divertimento serale e attrazioni da visitare oltre ad una bella natura (ad esempio le cascate di Ko Samui) nell’entroterra mentre Ko Tao ha un mare più bello, è molto più piccola e con poca vita notturna. Anche in questo caso un mix di notti tra le due è ottimo.
I thailandesi e le festività!
Trovarsi in Thailandia durante qualche festività locale è una esperienza da provare.
Di festività ce ne sono molte in Thailandia ma te ne indicherò tre:
il Loy Krathong (loy = galleggiare, krathong = zattera): a mio parere la più bella, la più scenica. Ogni novembre durante la luna piena avviene questa festa. I luoghi migliore dove assistere a questa festa è a Sukhothai e Chiang Mai, comunque viene sentita e festeggiata in tutta la Thailandia.
Il Songkran: la festa dell’acqua, o per meglio dire dei gavettoni di acqua e ghiaccio! Preparatevi a essere strafondi per le strade se vi trovate nel nord della Thailandia.
Il capodanno cinese: bellissima festa con carri e maschere, lanternine rosse! Recati nel quartiere cinese di Bangkok per vivere al meglio questa festa molto sentita.
I pro e i contro di un viaggio in Thailandia!
Io sono una appassionata della Thailandia… è stato il mio primo viaggio all’estero, il mio primo viaggio nella mia amata Asia e ci sono stata più volte. Quindi nella mia lista troverai più pro che contro =) .
I “pro” di una vacanza in Thailandia:
- è uno degli stati in Asia più facili da girare da soli;
- hotel, biglietti delle attrazioni, mezzi di trasporto hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo;
- una viaggio in Thailandia non sarà dispendioso;
- la cucina locale è tra le migliori in Asia (vengono perfino organizzati dei viaggi culinari, alla scoperta della cucina thailandese che varia spesso anche in modo drastico);
- il mare e le spiagge spesso sono paradisiache con spiaggia bianca e fine;
- non ci sono costi di visti per soggiorni superiori ai 30 giorni nel Paese;
- è una meta consigliata anche alle famiglie con bimbi piccoli: sono presenti molti family market con tutto il necessario come pannolini delle nostre marche, le pappe pronte tra le marche più usate da noi italiani ecc.;
- è uno dei Paesi in Asia tra i più tolleranti nei confronti dell’omossessualità sia femminile che maschile in eguale misura;
- ci si può recare nel “Paese del sorriso” quasi tutto l’anno.
I “contro” di una vacanza in Thailandia:
- è sempre più un Paese turistico, sia per il fatto che è un buon viaggio non troppo costoso, sia per il fatto che è un Paese sicuro;
- spesso nelle grandi città avvengono scippi, tenere stretta la borsa;
- spesso i turisti vengono imbrogliati nel rilascio di banconote e nella vendita di gemme preziose, in fondo dobbiamo ricordarci che siamo in uno dei Paesi che producono autentici falsi, da capi di abbigliamento, a borse a gemme preziose ecc;
- le zone di frontiera (non tutte ma parlo del sud della Thailandia, il confine con il Myanmar e con la Cambogia) sono abbastanza pericolose, meglio evitarle.
Cosa aggiungere al tuo viaggio in Thailandia?
Tenendo presente che l’aeroporto internazionale di Bangkok è uno degli aeroporti più importanti dell’Asia, esso è un ottimo scalo per raggiungere molte destinazioni.
Di idee di viaggio da abbinare alla Thailandia ce ne sono molte, io qui sotto te ne riporterò qualcuna:
Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore: in 10 giorni (o anche più), le tre capitali più affascinanti dell’Estremo Oriente per gli amanti delle grandi città. Vi assicuro che ognuna di loro vi lascerà qualcosa e che non sono affatto simili tra di loro! Altra certezza: non vi annoierete affatto!
Thailandia e Laos: il Laos è un Paese poco conosciuto e altrettanto poco turistico. È molto facile da raggiungere dalla Thailandia, sia via aereo (voli diretti da Bangkok su Ventiane, Luang Prabang, Pakse via Chiang Mai volo diretto per Luang Prabang) sia via terra/fiume.
Thailandia e Cambogia: via terra attraversare il confine Thailandia – Cambogia non è consigliato, ma in aereo è possibile e per nulla dispendioso. Molti turisti anche decidono di vedere solo Siam Reap in particolare Angkor Wat e i templi vicini quindi stanno massimo tre notti in Cambogia.
Thailandia e Giappone: o meglio Giappone e Thailandia; una visita al bellissimo Giappone tra le città di Tokyo, Kyoto, Osaka per poi ripartire alla volta di Bangkok per avvicinarsi all’Italia e finire le vacanze al mare in Thailandia a Phuket o Ko Samui a seconda della stagione del tuo viaggio.
Prenota subito il tuo viaggio in Thailandia, ti assicuro che sarà una vacanza interessante sotto il punto di vista culturale e il relax al mare è assicurato!