aCasaMai | Prima di partire, Portogallo

Visitare Lisbona: organizzare una vacanza nella capitale del Portogallo!

Ci troviamo nel momento giusto per visitare Lisbona… ed ecco quindi che aCasaMai è pronta a darti informazioni sulle sue imperdibili attrazioni. Continua a leggere!

lisbona 2Siamo nel momento giusto per visitare Lisbona!!! Questa bellissima città è stata votata da esperti del settore del turismo come una delle capitali europee più in voga del momento grazie alle molteplici attrazioni nonché un ricco calendario di eventi che si espande tutto l’anno: ogni mese c’è qualche evento importante!

La città che ha dato i natali a grandi scrittori, uno fra tanti Fernando Antonio Nogueira Pessoa, a cui a noi di aCasaMai.it abbiamo spesso preso ispirazione per le nostre citazioni, è visitabile in qualsiasi momento dell’anno grazie al suo clima particolarmente mite favorito dalle correnti dell’Oceano Atlantico non molto distante. 

lisbona 3

A mio parere per visitare Lisbona servono almeno 3 notti per riuscire ad assaporare la bellezza e l’autenticità di questa città (e magari riesci a fare anche una piccola gita alla cittadina di Cascais)!

lisbona 1Ma la domanda che ti farai una volta che deciderai di visitare la capitale del Portogallo oppure che ti farai con già in mano il tuo volo è: quali attrazioni assolutamente non devo tralasciare durante il mio viaggio a Lisbona?

Ed ecco quindi che aCasaMai è pronta a darti informazioni sulle sue imperdibili attrazioni per visitare Lisbona al meglio.

 

Sé de Lisboa o Igreja de Santa Major (Cattedrale di Lisbona)
In stile romanico-barocco questa chiesa iniziata nel 1150 è il luogo di culto più importante della città nonché la chiesa più antica di tutto il Portogallo.
È possibile visitarla tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, si trova in Largo da Sé, facile da raggiungere con il famoso Tram n. 28.

Sè_Lisboa.vedere lisbona

 

Castelo de Sao Jorge
Non lontano dalla Cattedrale, sulla collina più alta del centro storico, sorge l’imponente Castello di Lisbona costruito nel XI secolo; un tempo residenza reale oggi è uno dei luoghi più visitati in città nonché uno dei posti migliori dove vedere Lisbona dall’alto. Anche qui si arriva facilmente con il Tram n. 28 fermata Largo Das Portas Do Sol, indirizzo R. De Santa Cruz Do Castelo.

castelo de Sao Jorge.vedere lisbona

 

Mosteiro Dos Jeronimos (Monastero Dos Jeronimos)
Patrimonio dell’Unesco, è una imponente opera costruita nel XVI secolo, in stile manuelito, uno stile totalmente portoghese. La sua costruzione fu commissionata da Re Manuel I per celebrare il ritorno in Portogallo del famoso Vasco Da Gama dopo che aveva scoperto la rotta per raggiungere l’India.
Un fatto importante nel 2007 si celebrò qui: proprio qui è stato firmato il Trattato di Lisbona.
Si trova nel quartiere Belém, Praça do Império; da ottobre a maggio orari dalle 10,00 alle 17,30, da giugno a settembre dalle 10,00 alle 18,30, chiuso il lunedì, il primo gennaio, la domenica di Pasqua, il primo maggio, il 13 giugno e il 25 dicembre. Lo si raggiunge con la metro fermata Belem, con il Tram n. 15 e con vari bus.

Mosteiro_dos_Jerónimos.vedere lisbona

 

Torre de Belém (conosciuta anche come Torre di Betlemme o Torre di san Vincenzo)
A circa 20 minuti a piedi dal Monasteri Dos Jeronimos Re Giovanni II e poi sempre Re Manuel I fece costruire questa torre a scopo difensivo, in realtà un bastione, alto 30 metri con quattro piccole torri in pietra calcarea. Un tempo si trovava nel bel mezzo del fiume Tago, ora si trova a poca distanza dalla riva.
Al suo interno non troverete molto ma esternamente è splendida, sempre in stile manuelito con decorazioni raffinate e precise che la rendono elegante. 
Anche questa attrazione è Patrimonio dell’Unesco. La si raggiunge con la metro fermata Belem, con il Tram n. 15 e con vari bus (utilizza CityMapper per più dettagli sui trasporti pubblici).
Indirizzo Av. Brasilia, orari da ottobre ad aprile: dalle 10:00 alle 17:00; da maggio a settembre: dalle 10:00 alle 18:30. Chiuso: tutti i lunedì, 1 gennaio, Domenica di Pasqua, 1 maggio e 25 dicembre.

torre de belem.vedere lisbona

 

Praça Do Comércio (Piazza del Commercio)
Vicino al fiume Tago questa grande piazza, tra i primi posti tra le piazze più grandi d’Europa, è di forma quadrata 170 metri per 170 metri e accoglie bellissimi palazzi signorili. Merita vederla sia di giorno che di notte quando viene illuminata.
Per arrivare linea metro blu fermata Terreiro Do Paço e vari bus.

praca do comercio.vedere lisbona


Un giro sul Tram n. 28
L’ho già citato più volte! Non può mancare un bel giretto sul famosissimo Tram n. 28. Per arrivare si prende la metro verde fermata Martim Moniz. Il tragitto dal capolinea Praça Martim Moniz fino al capolinea Campo Ourique dura circa 40 minuti. Il tram passa vicino a molte attrazioni della città.

tram 28.vedere lisbona

 

Quartiere Alfama
Quartiere di Alfama è il più antico della città! La sua particolarità? Oltre a racchiudere molti edifici storici qui ci sono un fitto intreccio di viette e viuzze il che rende questo quartiere molto autentico. Per arrivarci il modo migliore è prendere il mitico Tram n. 28.

alfama.vedere lisbona

 

Quartiere Bairro Alto
Andateci di notte! Ebbene sì visitare Lisbona significa anche godersi la sua vita notturna che qui a Bairro Alto è il must della città. Oltre a numerosi locali, bar, ristoranti, pub qui si possono trovare anche negozi di design, boutique e anche gallerie d’arte.
La si può raggiungere a piedi dal Chiado, con il Tram n. 28 o con l’Elevador da Gloria.

bairro alto.vedere lisbona

 

Elevator De Santa Justa
Io ho scelto questo Elevator ma ce ne sono molti da visitare Lisbona. Questo ascensore del ‘900 fa godere di una vista a 360 gradi sulla bellissima Lisbona! Guardandola ricorda la architettura della tour Eiffel. È alto 45 metri, ha una bella terrazza e caffetteria e si trova nel quartiere Baixa. Metropolitana linea blu fermata Baixa Chiado e poi un pezzo a piedi.

elevador de san justa.vedere lisbona

 

Convento Do Carmo
Distrutta dal terremoto del 1755 fu lasciata così, praticamente senza il tetto, per ricordare quella tragedia. Un tempo era la più imponente chiesa gotica della città. Una visita veloce vale veramente la pena!
Indirizzo Largo Do Carmo, fermata metro Rossio linea blu.

convento do carmo.vedere lisbona

 

Oceanario de Lisboa
Sia per grandi che per piccini l’Oceanario a Lisbona sorprenderà tutti! Amanti del mare qui troverete circa 500 specie di animali marini. Ci sono 4 vasche ognuna suddivisa in ecosistemi oltre a mostre interattive in varie lingue.
L’Oceanario a Lisbona è aperto tutti i giorni, in estate dalle 10:00 alle 20:00 ed in inverno dalle 10:00 alle 19:00. Il giorno di Natale è aperto dalle 13:00 alle 18:00 e l’1 gennaio dalle 12:00 alle 18:00.
L’Oceanario Lisbona si trova a circa 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Oriente, linea rossa. Indirizzo: Esplanada Dom Carlos.

 

Ora non ti resta che partire viaggiatore! Cerca i migliori voli per visitare Lisbona e buon viaggio!

10/05/2018

Autore

sara_inviaggio