Attrazioni sparse per lo Sri Lanka…passate a visitarle, ne vale la pena!

Dopo aver scritto l’articolo sulle città più belle dello Sri Lanka, dove riportavo i nomi delle città che propongono più di un’attrazione interessante da visitare, oggi vi faccio un elenco delle attrazioni di questo meraviglioso Paese che meritano di essere viste anche se sole nel luogo in cui si trovano! Questo naturalmente se non si hanno molti giorni di ferie a disposizione.

 

Mappa attrazioni Sri Lanka

1) Aukana Buddha

Enorme statua di raffigurante Buddha alta ben 12 metri scolpita in un unico pezzo di roccia di granito; statua più il piedistallo hanno un totale di 13 metri di altezza.

Statua di Aukana Buddha, Sri Lanka   Faccia della statua di Aukana Buddha, Sri Lanka

 

2) Mihintale Temple

Facilmente raggiungibile da Anuradhapura (circa 15 km), per raggiungere questo complesso dovrete percorrere la scalinata antica composta da 1840 scalini (sicuramente la vostra guida o il tassista avrà qualche scorciatoia per risparmiarvi una parte di questi scalini). Oltre a varie dagobe qui si ha una visuale stupenda dall’alto. Luogo molto importante in Sri Lanka in quanto si pensa che proprio da qui si sia sviluppato in Sri Lanka la religione buddhista.

Buddha a Mihintale, Sri Lanka   Scalinata al Mihintale, Sri Lanka

 

3) Perandeniya Botanical Garden

E’ l’orto botanico più grande dello Sri Lanka vasto per 60 ettari, visitabile in giornata da Kandy che dista circa 6 km. L’orto delle piante officinali, la zona delle orchidee e il ficus gigante che copre 2500 mq sono qui le attrazioni principali.

Ficus gigante al Peradeniya Botanical Garden, Sri Lanka   Peradeniya Botanical Garden, Sri Lanka

 

4) Pescatori sui trampoli a Koggala

Durante l’alta marea qui i pescatori, salendo su trampoli piantati saldamente sul fondo, pescano in equilibrio. Stupende foto potete fare qui; da Galle ci vogliono circa 20 Km.

Pescatori su trampoli a Koggala, Sri Lanka   Pescatore su trampo, Sri Lanka

 

5) Pinnawala Elephant Orphanage

Orfanotrofio molto particolare che ospita circa novanta tra elefanti selvatici orfani o abbandonati dalle proprie madri e nuove nascite avvenute nel centro. Il posto dove vivono questi elefanti è molto ampio: si tratta infatti di 25 acri di terreno con piantagioni di cocco. Visitatelo durante il tragitto da Colombo a Kandy.

Elefante al bagno al Pinnewala Orphanage Village, Sri Lanka   Passaggio in paese a Pinnewala Orphanage Village, Sri Lanka

 

6) Royal Rock Temple a Dambulla

Patrimonio dell’umanità dal 1991 si trova a circa 15 km da Sigiriya. E’ ritenuto il più grande e meglio conservato tempio rupestre in tutto lo Sri Lanka. E’ composto da 5 grotte e per raggiungerle bisogna risalire una parete di roccia dove ci sono in alcuni punti degli scalini. Alla base c’è un tempio moderno, il Golden Temple, con una enorme statua di Buddha.

Tempio di Dambulla, Sri Lanka   Grotte a Dambulla, Sri Lanka

 

7) Uppuveli beach e Nilaveli beach

Queste due spiagge si trovano a nord della città di Trincomalee, a nord est dello Sri Lanka; lunghe spiagge bianche nel 2004 duramente colpite dallo Tsunami oggi è uno dei posti migliori per qualche giorno di mare se visitate questo Stato durante la nostra estate. Di fronte a Nilaveli, a circa 1 km di distanza c’è Pigeon Island National Park per un ottimo snorkelling.

Uppuveli beach a Trincomalee, Sri Lanka   Trincomalee bay, Sri Lanka

 

Leggi anche “Le Città Più Belle Dello Sri Lanka? Tante Attrazioni In Una Sola Meta!