Le Batu Caves di Selangor (Malesia)

Luogo e contatti: Sri Subramaniam Temple, Batu Caves, 68100 Malesia; tel: 60 3 2287 942; www.tourism.gov.my/selangor/batu-caves

Apertura: tutti i giorni dalle 6:00 alle 21:00
Biglietti: entrata libera

dentro Batu CavesLe Batu Caves è un complesso di tre grotte calcaree a circa 13 km a nord di Kuala Lumpur, la capitale della Malesia.scimmietta a Batu caves

Questo luogo è molto importante per la religione induista: infatti qui si venera la divinità Murugan (ultimogenito di Shiva e Parvati) raffigurato nella grande statua dorata alta circa 42 metri posta all’inizio della scalinata di 272 scalini che porta alla bellissima Cathedral Cave (anche chiamata Cave Temple) alta 100 metri dipinta con affreschi con all’interno statue di divinità in particolare una raffigurante il Dio Brama, Shiva, Ganesh e Murugan.

All’interno troverete anche monaci a pregare e che sfamano le scimmie che si intruffolano dalle aperture superiori della grotta.

donazione a scimmiettaTroverete moltissime scimmie anche durante la salita-discesa della infinita scala: attenzione quindi ad occhiali, borse, macchine fotografiche…. le scimmie sono talmente abituate ai turisti ed ai pellegrini che si avvicinano senza avere paura e anzi con prepotenza rubano tutto ciò che vedono.

Tra gennaio e febbraio qui avviene una importante festa religiosa chiamata Thaipusam sentita soprattutto dalla comunità tamil.