Guilin: cosa vedere e come fare una crociera sul fiume Li

Cosa visitare a Guilin e come andare sin crociera sul fiume Li

Ciao viaggiatore, ti andrebbe di capire l’importanza che ha Guilin per il turismo cinese? Perché non è solo una città in cui si ha un sacco di attrazioni da vedere e visitare, è qualcosa di più. Apri il portafoglio, prendi una bella banconota da 20 yuan, volta il faccione di Mao e indovina cosa vedi? Esattamente, il fiume Li scorrere fra le montagne a picco!

Ora abbassa la banconota dal tuo sguardo, chiudi gli occhi… sospira, perché ci stiamo per tuffare a piedi uniti nella scoperta di questa fantastica località turistica cinese!

Taccuino del viaggiatore: informazioni su Guilin

Prima di partire per visitarla, sarebbe il caso di capire dove ci troviamo all’interno della gigantesca mappa della Cina! Eccoci nel sud, nella regione del Guangxi, la ben collegata Guilin è una delle città principali del territorio e rispetto alle megalopoli a cui siamo abituati è quasi una cittadina con i suoi appena 700 mila abitanti.

Raggiungerla è davvero semplice e flotte di turisti arrivano ogni giorno dalle maggiori città cinesi grazie all’aeroporto locale che la collega a Shanghai, Pechino e Hong Kong ad esempio oltre a molte altre.

Ma perché è così ambita come preda dai viaggiatori, ti chiederai. Ci vorrebbe un elenco, un fotoromanzo, un intero album fotografico per farti capire quello che significa Guilin per il panorama turistico cinese: risaie splendenti, una fra le crociere su fiume più spettacoli al mondo, montagne vertiginose, grotte fluorescenti, borghi tradizionali e una cittadina che conserva il giusto mix fra storia e modernità e perfino, udite udite, molta molta vivibilità.

Ti ho già convinto? Aspetta di leggere il resto, allora! Andiamo a scoprire cosa vedere e visitare a Guilin.

RISORSE UTILI PER UN VIAGGIO IN CINA: cosa portare in viaggio e fai attenzione al visto!

La spettacolare crociera sul Fiume Li

Cosa vedere a Guilin se non visitare il Fiume Li?

Iniziamo con il piatto forte perché non esiste venire qui e non inserire il fiume Li nel tuo itinerario: devi assolutamente scriverlo nella lista di cose da fare a Guilin, fidati di noi (e della moltitudine di viaggiatori che la affollano)!

La crociera sul Fiume Li ti permette di zigzagare dolcemente le montagne a picco della zona, così impressionanti nella loro altezza da sembrare irreali. 4 ore fra villaggi di pescatori famosi per praticare la pesca con il cormorano, scorci da togliere il fiato al più navigato dei viaggiatori, colori contrastanti perfetti per aggiornare il tuo feed Instagram (a proposito, ancora non ci segui?) e fare invidia ai tuoi amici prima di arrivare nella cittadina di Yongshuo… ma questa è un’altra storia!

Pensa che io, dopo 7 anni, ancora scrivo poesie memore del Fiume Li! ❤️

Pescatori sul Fiume Li, da visitare in un viaggio in Cina

Vistare Yongshuo

Eh sì, non è che le 4 ore di traversata terminino in un nulla di fatto. Le sorprese non finiscono mai nel paese del dragone.

Yongshuo è diventata negli anni sicuramente un’attrattiva per turisti: negozietti tipici, souvenir e qualsiasi cosa vi sproni a spendere yuan. Tuttavia, e qui è l’eccezione, troverai fra i cinesi più tranquilli mai visti, sorridenti e calorosi, senza mai troppa aggressività nell’invitarti ad entrare nelle botteghe.

Passeggiare sotto le lanterne rosse della città è quello che serve per donare la tranquillità necessaria per viaggiare ancora e ancora! Ma se vuoi il massimo: ecco per te la Collina della Luna.

Le risaie di Longji: multicolore è la parola segreta

Le risaie di Longji nei pressi di Guilin

Sempre rimanendo nei dintorni di Guilin c’è qualcosa di imperdibile da visitare che cambierà moltissimo a seconda del periodo scelto per la tua visita. Parliamo delle famose terrazze e risaie di Longji, ad un paio di ore dalla città!

Ricoperte d’acqua da aprile a luglio riflettendo i colori del cielo sulla loro superficie, si tingono d’oro poi fino ad ottobre creando un panorama unico al mondo.

Guarda caso Longji ha il significato di Dorso del Drago e allora ti chiedo… sei pronto a cavalcarlo sulla spinta delle emozioni che ti darà questo viaggio?

Alla scoperta della città di Guilin

Le pagode di Guilin da visitare senza dubbio in Cina

Non penserai mica che le bellezze si trovino tutte al di fuori di questa città del Guangxi, vero? La stessa Guilin offre moltissimo per un viaggiatore senza neppure disturbarlo con quel noioso caos della grandi città e mostrandogli orgogliosa il legame che ha con la natura che la circonda e le vive all’interno. Alcuni dei pinnacoli tipici della zona infatti sorgono nella stessa città, dominata dagli specchi d’acqua chiamati dei “Due Fiumi e quattro Laghi” che sono navigabili in una suggestiva (soprattutto di notte) crociera oppure con una passeggiata sulle sue rive fra parchi e ponti (merita soprattutto il Ponte di Cristallo) da cui avere la vista perfetta sulle due pagode cittadine: le pagode del Sole e della Luna che di notte riflettono le proprie luci sull’acqua, sotto le stelle, in un tripudio di bellezza che ti lascerà quasi malinconico per non poterlo ammirare ogni sera questo spettacolo.

E quando le costruzioni umane ti avranno saziato potrai tranquillamente tornare ai doni che la natura ha messo in opera in questa parte del paese. Perché fra la Collina dell’Elefante e la celebre Grotta del Flauto di Canne c’è soltanto da rimanere a bocca aperta e dire: wow, visitare Guilin è stata la scelta più sorprendente nel mio viaggio in Cina!