aCasaMai | Prima di partire, Italia

Dove mangiare ad Aosta spendendo poco

Dove mangiare ad Aosta spendendo poco

Immagino sentiate già l’acquolina in bocca come sta succedendo a me mentre mi appresto a scrivere questo articolo. Prepariamo coltello e forchetta, riempiamo i bicchieri di vino e andiamo a scoprire dove mangiare ad Aosta spendendo poco.

In fondo la cucina valdostana è una delle più particolari fra quelle regionali del nostro paese, quantomeno per la maggior vicinanza tradizionale ai paesi mitteleuropei.

Infatti la tradizione gastronomica si differenzia notevolmente dal resto dell’Italia, o almeno dalla maggior parte del territorio. Ciò soprattutto per via della necessità di sfruttare quello che la regione offre e per via degli scambi limitati con l’esterno che hanno quasi per nulla contaminato le abitudini culinarie aostane.
Benvenuti, o bienvenu potremmo dire, qui a farla da padrone zuppe calde, piatti a base di formaggi fusi, formaggi a pasta morbida, salumi stagionati e carni di montagna. Ma soprattutto a rendere questa cucina diversa dalle altre è la totale mancanza dell’uso di frumento e dell’olio che viene sostituito dal burro.

Ma veniamo al sodo che la fame è fame e scopriamo alcuni ristoranti dove mangiare spendendo pochissimo ad Aosta!

La Vinosteria Antirouille

Se cercate un’atmosfera rustica che solo un’osteria tradizionale sa regalare, la Vinosteria Antirouille è la scelta ideale per stuzzicare il vostro palato.

A pochi passi da Aosta, in direzione di Cogne, vengono offerti piatti tipici della tradizione valdostana e una vastissima scelta di antipasti e primi da abbinare alla ricca offerta dalla cantina a prezzi per lo più contenuti.
Ma volete sapere il vero pezzo forte? Avete mai pensato di ordinare i salumi a metraggio, quasi fossero tessuti? Bene, alla Vinosteria Antirouille potete realizzare questo sogno e scegliere fra i taglieri da mezzo metro, da un metro e perfino da un metro e mezzo. Insomma, quanto è lunga la vostra fame?

Indirizzo: Località Chef Lieu n. 8, Aymavilles, 11010, Aosta.
Telefono: +39 340 2960658

Trattoria degli artisti Pam Pam

Situata nel pieno centro di Aosta, la Trattoria degli artisti Pam Pam è un locale molto frequentato e apprezzato per il suo legame con i prodotti dei territori limitrofi: il suo intento è infatti valorizzare la cucina locale senza però rinunciare alla creatività!

Il menù viene quindi rinnovato di settimana in settimana sia per seguire la stagionalità dei prodotti sia per proporre continuamente le novità create dallo chef. Ma se volete un consiglio, seguite le indicazioni della cucina stessa e puntate dritto alla tipica fonduta valdostana a base di fontina D.O.P. o optate per la Polenta Grassa con farina di cereali e accompagnata sempre dalla fontina.

Indirizzo: Via Maillet 5/7, 11100, Aosta.
Telefono: +39 0165 40960

Agriturismo Maison Rosset

Forse non è proprio la più economica di questa lista, ma sicuramente un’ipotesi da valutare. A circa 12km dal capoluogo della regione, nella cittadina di Nus, trovate questa famosa attività: l’Agriturismo Maison Rosset.

Qui avrete la possibilità di mangiare in una tipica struttura architettonica locale, con il pavimento in pietra ed il camino sempre acceso a riscaldare il cuore dei commensali. Come dicevo non si tratta della soluzione più a basso costo, ma dato che offre un menù fisso fra le delizie regionali, per soli 35€ potrete rimpinzarvi per bene fino a saziarvi prima di degustare la tisana digestiva a fine pasto, senza la quale potreste perfino non alzarvi da tavola! Quantità e qualità, in questo locale tipico, dal rapporto qualità-prezzo vincente.

Indirizzo: Passaggio Rosset, nº 1, 11020 Nus, Aosta.
Telefono:  +39 0165 767176

Osteria dell’Oca

Cucina tipica nella strada principale di Aosta per una passeggiata low-cost nella gastronomia regionale valdostana.

Piatti abbondanti, costi contenuti, bella accoglienza e calorosità. Cosa volete di più? Una fonduta? Beh ordinatela dal menù!

Indirizzo: Via Edouard Aubert 15, 11100, Aosta.
Telefono: +39 0165 231419

Osteria La Cave

Uno splendido piccolo locale dalle volte in pietra e tanto spirito di accoglienza, ecco l’Osteria la Cave, dove si beve bene (e molto) e si mangia ancor meglio le specialità del posto. Se davvero non avete idea alcuna di dove andare a mangiare per spendere poco ad Aosta passate di qui, faticherete a superare i 15€ per la gioia della vostra pancia e del vostro portafoglio.

Indirizzo: Via Jean Baptiste de Tillier 3, 11100, Aosta.
Telefono: +39 333 1187805

Pronti a mangiare?

Adesso mi affido a voi, viaggiatori di aCasaMai!

Consigliateci altri posti straordinari dove mangiare a basso costo ad Aostacommentando l’articolo o fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook.

E soprattutto diteci quale è stato il piatto che avete preferito. Ci teniamo davvero a saperlo, siete tipi da fonduta o da polenta?

Dove mangiare ad Aosta spendendo poco

Buon appetito mentre visitate Aosta!

18/03/2018

Autore

Francesco Trocchia Il medico dice che sono affetto da Wanderlust e che l'unica cura è curiosare in giro per il mondo e scrivere-scrivere-scrivere. Il mio metodo deduttivo prevede: osservare, assaggiare, fotografare e raccontare. Se ancora non l'ho visitato, quanto meno ci ho fantasticato!