Le dune di Maspalomas: il bello di un deserto da visitare a Gran Canaria

Scopri il deserto delle Canarie, ecco le dune di Maspalomas

Saprai già che Gran Canaria è una destinazione fantastica, e non solo per le spiagge. Ma puoi immaginare che nella varietà paesaggistica dell’isola ci sia addirittura un vero e proprio deserto? Le Dune di Maspalomas sono tutte da scoprire per ogni viaggiatore che si rispetti.

Non per nulla è un itinerario che devo assolutamente consigliarti se ami esplorare all’aria aperta, infatti non può che rientrare nella lista delle più piacevoli escursioni da fare sull’isola Canaria. Se Gran Canaria è considerata una Riserva Mondiale della Biosferaper via di un paesaggio che scappa e varia proprio sotto ai nostri occhi, non poteva che accogliere anche la riserva delle riserve ed ospitare un piccolo deserto in miniatura, con tanto di palmeto e perfino un’oasi paradisiaca.

Spalmiamoci un po’ di crema solare, proteggiamoci a dovere, carichiamoci di acqua e via: destinazione Dune di Maspalomas.

L’ecosistema delle Dune di Maspalomas

La Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas si estende per ben 25 chilometri quadrati nella punta più meridionale dell’isola principale dell’arcipelago canario. Non troppo distante dalla capitale Las Palmas e destinazione preferita dei turisti, la riserva confina con spiagge lunghissime e acclamatissime e le località di resort più esclusive dei paraggi.

Perciò, sia che tu stia esplorando le meraviglie dell’isola, che ti goda in panciolle le bellezze a due passi dal Faro di Maspalomas, non puoi perderti il celebre deserto che caratterizza Gran Canaria.

Quest’area è stata dichiarata riserva naturale nel 1994 dopo un decennio di attenzione da parte delle autorità spagnole. E oggi è costituita da 3 aree principali, eh sì, perché non si tratta solamente di sabbia.

  1. le dune. Sicuramente la parte più celebre e che porta turisti ad avventurarsi da queste parti. Ettari e ettari di finissima sabbia di origine marina che caratterizza il paesaggio in modi costantemente nuovi. Infatti, prova a sederti nello stesso punto di osservazione in tre diversi momenti della giornata per scattare la stessa foto e noterai come le tre fotografie saranno sempre, sempre differenti fra loro. Tranquillo, non è colpa della tua mano tremolante! Piuttosto sono le forti correnti del vento a modellare le dune, spostarle, cambiarne i dettagli e la fisionomia.
  2. il palmizio, il palmeral che delimita i confini fra le zone sabbiose delle dune e lo stagno.
  3. la laguna. La charca, uno specchio d’acqua stagnoso di incredibile importanza faunistica e floreale con il suo micro-habitat che è diventato unico nel suo genere e particolarmente apprezzato da varie specie di uccelli migratori come base verso le coste africane.

Ogni giorno, ogni anno migliaia di visitatori decidono di scoprire le bellezze di questo paradiso terrestre, anche se molto spesso non per visitare la riserva naturale. L’attrazione principale è sempre l’ampia spiaggia che si raggiunge attraversando le dune per qualche chilometro o proseguendo oltre dalla celebre Playa del Inglés con cui si ricongiunge e da cui si distingue per il suo essere più selvaggia e riservata. Non per altro è così apprezzata da chi vuole allontanarsi dalla calca di Maspalomas, dai surfisti e dai nudisti.

Insomma, un po’ tutti amano questa chicca e non può che essere un luogo di interesse da inserire nella lista di cosa vedere a Gran Canaria, non fartela scappare.

Come raggiungere le Dune

La playa de Maspalomas, nel sud di Gran Canaria

Le Dune di Maspalomas si trovano nel pieno centro dei resort lussuosi dell’isola, quindi solitamente i turisti vengono accompagnati direttamente dall’aeroporto di Las Palmascon navette dedicate.

Se invece preferisci organizzarti fai da te non preoccuparti, l’isola è servita dall’aeroporto di Gran Canaria, grosso modo a metà strada fra la capitale Las Palmas e Maspalomascon tutto il sud. Una pratica autostrada gratuita collega le città principali e il noleggio di auto è iper-conveniente, ad esempio per un noleggio giornaliero last-minute non ho speso complessivamente più di 35€/40€. Niente scuse, anche perché il tragitto da Las Palmas a Maspalomas non ti prenderà che un’oretta dove potrai godere del fantastico paesaggio vulcanico dell’isola.

LEGGI ANCHE: come organizzare un viaggio online da solo!

Come come? Sei su un’altra fra le isole dell’arcipelago canario? Nessun problema, che tu sia a Tenerife o Fuerteventura i collegamenti sono tantissimi e anche abbastanza economici. Vuoi saperne di più? Per fortuna abbiamo già scritto una guida su come spostarti fra le varie isole dell’arcipelago.

Cosa aspetti, non insabbiare i tuoi ricordi!

Perfetto per una foto che farà impazzire i tuoi amici, per provare con mano una quasi esperienza da Sahara, il deserto di Maspalomas è assolutamente da provare se ti trovi sull’isola.

Un po’ di sole, spegni il flash e via, pronta da condividere sui tuoi canali social. Anzi, taggaci pure e seguici sul nostro account Instagram! ❤️

Buon viaggio, con aCasaMai!

Playa del Inglés, a due passi dal deserto di Gran Canaria