Toccata e fuga a Napoli, città di mare e sole

Città di Napoli al tramonto La Pasqua non tarda ad arrivare, e seguendo il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” decido di comprare i biglietti A/R per andare a Napoli, città che voglio vedere da moltissimo tempo.
Mi serve proprio un po’ di tempo per viaggiare e per vedere luoghi nuovi, ancora inesplorati!

Compagnia MegabusBudget? Basso ovviamente, ma non importa… ciò che conta è partire, guardare, annusare, toccare, assaggiare (come dice il Decalogo del Viaggiatore) e dove farlo se non nella città Partenopea!!! Decido di viaggiare di nuovo con Megabus, compagnia americana di grandi autobus – appunto mega-bus – che fa offerte particolarmente vantaggiose se ti importa più di arrivare alla meta che quanto tempo ci metterai per raggiungerla: con soli 7,50€ e (non) sole 11 ore (+11) di viaggio il dado è tratto, si parte ;-). Ho già transitato tra Padova e Firenze con questa compagnia e devo dire che il gioco vale la candela, speriamo che le ore passino in fretta… viaggio di notte sia all’andata che al ritorno e la cosa mi va anche bene sia perché gran parte del tempo la passerò dormendo che perché così le giornate di viaggio sono davvero 3, tutte intere!

Non ho ancora davvero deciso cosa vedere a Napoli! Mi sono documentata sì, ma neanche troppo. Ho parlato con persone che ci sono state, che ci hanno vissuto, che ci sono nate e ho ricevuto consigli di tutto rispetto. Anche se non ho ancora tappe precise, tre momenti saranno imprescindibili:

  • La visita in ammirazione della piazza Trieste e Trento, ma soprattutto piazza del Plebiscito che è una delle piazze più importanti d’Italia e su cui si affacciano il palazzo Reale e la basilica di San Francesco di Paola;

Napoli, Piazza Plebiscito

  • Una lunga e rilassante passeggiata sul lungomare “via Caracciolo”, strada che risale alla fine dell’Ottocento e che da circa 4 anni è diventata un tratto interamente pedonale;

Lungomare di Napoli

  • Uno o più passaggi tra le scale di Napoli, strumento di collegamento indispensabile tra le colline, il centro e la costa… rampe funzionali, insomma, anche queste antiche e di tutto rispetto.

Città di Napoli, vista dall'alto

Appena tornerò, racconterò qui il mio viaggio giorno per giorno!