Vacanze a Gallipoli: consigli utili

Ecco cosa vedere, cosa mangiare e consigli utili per le tue vacanze a Gallipoli. Tutto quello che c’è da sapere…continua a leggere!

Gallipoli 4972679 1920La cittadina di Gallipoli in provincia di Lecce, si affaccia sul mar Ionio lungo la costa pugliese del Salento. Conosciuta anche come “perla dello Ionio” per le sue splendide spiagge e anche “la città bella” è stata nei secoli invasa da molti popoli, Greci, Romani, Barbari, Normanni e altri ancora.
Il suo litorale, lungo circa 20 km, non solo offre un mare stupendo e molti servizi balneari, ma offre anche molte attrazioni che meritano visita: chiese e basiliche nonché innumerevoli palazzi storici.
Per le tue vacanze a Gallipoli, vediamo insieme cosa visitare, cosa assaporare e gli hotel a Gallipoli, una vacanza sopra le aspettative!

Castello Angioino – Aragonese

Chiamato anche Castello aragonese, risalente al XIII secolo, è quasi completamente circondato dal mare e si trova vicino al ponte che collega la città nuova dalla città vecchia dove il Castello Angioino si trova.Gallipoli Città Vecchia
Costruito in epoca bizantina, negli anni ha subito varie modifiche ma ad oggi è ancora possibile vedere le catapulte nonché i cannoni ma anche i cunicoli e le prigioni.

Cattedrale di Sant’Agata

La maestosa cattedrale di Sant’Agata è in stile barocco risalente al XVII secolo; si trova nel punto più alto e rappresenta uno dei principali monumenti barocchi di tutto il Salento. É anche la chiesa più visitata della città, insomma una delle attrazioni da non tralasciare durante la tua vacanza a Gallipoli!
Al suo interno son presenti tre navate, ci sono vari altari in stile barocco nonché delle teche che contengono reliquie di alcuni santi tra cui quelle di San Fausto. Un tempo custodiva anche una reliquia di Sant’Agata da cui prende il nome la cattedrale.

Torre del Rivellino

Beach 4386062 1920Il Rivellino fu costruito nel 1500 quindi dopo il Castello Angioino. E’ una torre indipendente costruita all’esterno del Castello con la sola funzione di proteggerlo al meglio. L’entrata avviene tramite un ponte levatoio e durante l’estate la torre è utilizzata per manifestazioni culturali locali.

Chiesa di Santa Maria della Purità

Costruita tra il 1662 e il 1165, ad osservarla da fuori a primo impatto la facciata risulta molto semplice, ma al suo interno la chiesa e le sue bellezze vi sorprenderanno.
Il pavimento decorato da lasciar a bocca aperta, fastosi stucchi ricoprono l’unica navata rettangolare presente; bellissimi i tre pannelli in maiolica.

Fontana Greca

E’ uno dei simboli della città, uno dei monumenti più suggestivi del centro storico della città di Gallipoli.1200px Fontana Greca Gallipoli 269
La Fontana Greca alta circa 5 metri, fu costruita nel tardo Cinquecento e son presenti bassorilievi di figure mitologiche.
Più tardi, si pensa intorno al 1760, è stato collocato lo stemma della città.

Leggi anche il nostro articolo su Arte e Storia del Salento!

Gallipoli: le spiagge più belle

Parlando di vacanze a Gallipoli, oltre a parlare delle sue bellezze storiche non si può di certo non parlare delle sue spiagge e del suo splendido mare!

Gallipoli 977495 1920La spiaggia della Purità, il lido più antico, è una piccola baia circondata da storici edifici molto suggestiva e assai frequentata dagli abitanti della città.

La Baia Verde, altra bella località di mare, si alterna a rocce e spiaggia di sabbia fine… l’acqua qui è limpida e il fondale è basso.

Lido San Giovanni, a pochi passi dal centro, è uno dei posti più rinomati del Salento. Spiaggia sabbiosa lunga, mare limpido è una spiaggia attrezzata e comprende molti servizi come noleggio ombrelloni, docce e in alta stagione animazione.

Mangiare a Gallipoli

Sedersi a tavola a Gallipoli e assaggiare i piatti locali… sicuramente incominciando dagli antipasti uno dei più tradizionali è “scapece”, piccoli pesciolini fritti e marinati con mollica e zafferano.Gallipoli 4477491 1920
Anche le “pittule” pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell’olio bollente ripiene a Gallipoli di baccalà.
Come secondo il “purpu alla pignata” il polpo cotto in umido cotto nella tipica pentola in terracotta.

Dormire a Gallipoli

Ci sono molti alloggi per le tue vacanze a Gallipoli sia lungomare sia nel centro storico che in zona stazione. Scegliete un hotel vicino ai mezzi per visitare le varie spiagge senza dover usare l’auto, ottima scelta è anche il noleggio della bicicletta.

Visita anche tu la “città bella” un interessante mix tra arte, cultura nonché un mare limpido e spiagge di sabbia fine! E tu sei pronto per le tue vacanze a Gallipoli?