Metropolitane del mondo: le 10 più affascinanti!

Alcune stazioni delle metropolitane del Mondo potranno stupirti per la loro architettura e particolarità! Non ci credi? Ecco a te la nostra top 10!

I viaggi in treno possono essere interessanti! Infatti noi riteniamo che anche alcune linee metropolitane del Mondo possono offrire al viaggiatore non solo lo spostamento veloce ed economico, ma anche una visita ad alcune architetture underground come alcune stazioni a dir poco straordinarie.

Le stazioni metropolitane del Mondo sono frequentate ogni giorno da migliaia di persone: un mix tra residenti, pendolari e turisti…. un melting pot di etnie, religioni.

Stazioni metropolitane del Mondo colorate, stazioni ricche di storia e dall’architettura antica, stazioni che ospitano veri reperti archeologici di inestimabile valore.

Dopo aver scritto l’articolo “Le metropolitane più grande del Mondo ecco per te una top 10 all’insegna non solo delle stazioni metropolitane più belle del Mondo, ma anche delle linee con i percorsi più belli da fare.

Linea Tamsui, Taipei

Con questa linea farai un percorso misto, una parte sottoterra e una parte in superficie. Nella parte in superficie godrai delle viste più particolari ed interessanti della capitale di Taiwan, Taipei. La stazione più particolare della città è forse quella chiamata Jiantan che richiama la forma di una grande barca o drago, dipende da come la si interpreta insomma!

Metropolitane Del Mondo.1.taipeiLinea 1, Napoli

Tra le stazioni più belle del Mondo trovi anche la stazione Toledo. É anche la più conosciuta a Napoli, con un soffitto ricoperto di stelle, ma ce ne sono tante altre di stazioni lungo il percorso che offrono mostre sia permanenti che temporanee… non ha caso la linea 1 di Napoli è soprannominata “il metrò dell’Arte”. Altre due stazioni degne di visita sono la stazione Museo che raccoglie reperti storici e la stazione Università caratterizzata da pannelli suggestivi e colori, in particolare il verde acido ed il fucsia.

Metropolitane Del Mondo.2.napoliLinea blu, Stoccolma

Il percorso della linea blu di Stoccolma è soprannominata “la galleria d’arte più lunga del Mondo”; eh sì perchè 90 delle 100 stazioni sono vere e proprie sculture, un mix tra mosaici, incisioni, formazioni rocciose dipinte… le fermate più straordinarie sono le stazioni di T-Centralen, Kungstradgarden, Radhuset.

Metropolitane Del Mondo.3.stoccolmaLinea Kol’cevaja, Mosca

Le stazioni della linea circolare della città di Mosca in Russia sono famose per essere in stile stalinista, costruite nel pieno della guerra fredda negli anni cinquanta. Degne di nota la stazione Taganskaja con 14 pannelli decorati con ceramica maiolica che rappresentano l’Armata rossa e la stazione Komsol’skaja con uno spettacolare soffitto in stile barocco dipinto in giallo chiaro dove sono disegnati motivi floreali e sono presenti mosaici. 68 sono le colonne in marmo bianco che sostengono il soffitto… una stazione che ti lasciare a bocca aperta, ritenuta una delle stazioni più sfarzose.
Prova a vedere anche il nostro articolo “Come ottenere il visto per la Russia?

Metropolitane Del Mondo.4.moscaLinea verde, Tokyo

La linea verde di Tokyo chiamata Linea Chiyoda non tocca la stazione forse più particolare di Tokyo, la Iidabashi station, ma offre ai turisti un giro che tocca le attrazioni più importanti della città come ad esempio il palazzo Imperiale, il parco Ueno, lo stravagante quartiere di Harajuku e Rappongi.
Per vedere una stazione particolare bisogna prendere ad esempio la linea Namboku o Tozai o Oedo e scendere a Iidabashi station: il verde acido e l’argento sono i colori predominanti, metallo e cristallo annodati da loro. Bellissima anche l’architettura dell’entrata alla stazione, molto particolare (v. foto sotto).

Metropolitane Del Mondo.5.tokyoLinea 3, Atene

Progettata nonché costruita in occasione delle Olimpiadi estive avvenute nell’anno 2000. La linea 3 è quella che viene segnata con il colore azzurro e parte dall’aeroporto internazionale di Atene. La sua particolarità? Alcune stazioni che attraversa questa linea ospitano mostre permanenti su reperti archeologici degli antichi greci.
Le “stazioni museo” più importanti sono: Acropolis, Dafni, Evangelismos, Monastiraki, Panepistimio e Syntagma.

Metropolitane Del Mondo.6.ateneLinea Rossa e linea arancione del Kaohsiung MRT, Taiwan

Kaohsiung MRT il sistema rapido di trasporto di Taiwan è stato inaugurato nel 2001.
Le linee color rosso e arancio si incrociano nella stazione Formosa Boulevard che, assieme alla stazione Central Park sono state rispettivamente classificate al secondo e quarto posto tra le 15 stazioni metropolitane più belle del Mondo da BootsnAll.
Formosa Boulevard è conosciuta per la sua “Cupola della luce” progettata da un artista italiano ritenuta la più grande opera di vetro del Mondo; infatti ha un diametro di ben 30 metri, copre un’area di 2180 metri quadrati ed è composto da 4.500 pannelli di vetro.
Central Park Station ha le scale mobili circondate dal verde ed in alcuni periodi da molti fiori.

Metropolitane Del Mondo.7.taiwanLinea M5, Kiev

Siamo a Kiev e se scenderai alla fermata chiamata Zoloti Vorota, una delle stazioni metropolitane più frequentate della città, scoprirai una stazione che è stata costruita grazie all’unione di molti artisti. Troverai ben 80 grandi mosaici ma quello che salta all’occhio per prima oltre alle colonne e alle volte sono i splendidi lampadari con attorno delle finte candele e delle lampadine a forma di fiamma di candela.

Metropolitane Del Mondo.8.kievLinea IRT, New York

Questo è un bellissimo percorso!
L’intera corsa da Harlem a Battery Park ha una durata di circa 30 minuti e si attraversano alcuni dei principali luoghi famosi di New York come Little Italy, Wall street.
Attraversa la stazione Grand Central – 42 nd street che si trova sotto al famoso Grand Central Terminal che merita una visita per il suo soffitto che ha un cielo dipinto al contrario e le stelle leggermente fuori posto e per il suo famoso orologio a quattro facce in opale nonché la stazione “fantasma” City Hall in stile neoromanica chiusa a chi transita ma è visitabile grazie a tour organizzati.

Metropolitane Del Mondo.9.new York BoostLinea 1, Almaty

Siamo in Kazakhstan esattamente nella sua capitale, Almaty. La linea 1 percorre molte stazioni finemente decorate con pavimenti in mosaico e impressionanti lampadari. Tra le stazioni più importanti la Baikonur station in stile futuristico dove i colori blu elettrico e bianco predominano e la Zhibek-Zholy station, che in kazako significa “via della seta”, è la stazione più profonda della città, progettata seguendo l’arte tradizionale nazionale. Al suo interno sono presenti sulle pareti disegni che raffigurano il Taj Mahal, il Colosseo, il Partenone, la Grande Muraglia Cinese e altri.

metropolitane-del-mondo.10.Almaty

 

E tu, tra tutte le metropolitane del Mondo, hai scelto la stazione che ti piace di più?