Route 66: percorso e consigli su mappa per itinerario

Il percorso più celebre e affascinante di tutti gli Stati Uniti d’America, una leggenda che ha fatto sognare molti viaggiatori, citata in diverse pagine di libri, testi di canzoni e scene di film: parliamo della Route 66 e il suo percorso.

Una strada che non è così semplice da percorrere, ma che regala vibranti emozioni, da assaporare in ogni minimo istante. Ti vogliamo portare in questo incredibile percorso, tra storia, informazioni e consigli utili per il confezionare il tuo itinerario indimenticabile. 

Potrebbe interessanti anche: Tour negli Stati Uniti: elenco di luoghi da non perdere nella West Coast!

Route Sixty Six, la storia

La Route sixty six, detta anche Will Roger Highway o Mother Road è stata una delle prime e più importanti strade americane a scorrimento veloce. 

Venne progettata agli inizi degli anni ’20 e aperta nel 1926 con il ruolo di connessione tra Chicago e Santa Monica, percorribile da Ovest a Est e viceversa.

Route66Inizialmente era una strada di terra battuta che venne asfaltata solo nel 1938. Era aperta tutti i giorni e attraversava 8 Stati raggiungendo una lunghezza di circa 4.000 chilometri. A quei tempi non si dava certo rilevanza all’urbanistica, la traiettoria quindi era piena di curve. Infatti, ci furono parecchi incidenti nei primi anni, a cui seguirono dei lavori per la messa in sicurezza. Dopo la seconda guerra mondiale, sotto la presidenza di Eisenhower, si decise di ristrutturare il sistema delle Highway federali rendendole più grandi, sicure e veloci.

La R66 divenne in breve rappresentativa per la cultura popolare americana, un simbolo della migrazione da est a ovest, dalle regioni dei Grandi Laghi freddi e disperati verso la calda e speranzosa California.

 

Viaggio sulla Route 66

Gli 8 Stati che comprendono il percorso sono:

  • Illinois
  • Missouri
  • Kansas
  • Oklahoma
  • Texas
  • New Mexico
  • Arizona
  • California

Non ti ricordi bene dove sono questi Stati USA?
Niente paura, leggi: Gli Stati USA: elenco e mappa!

Convenzionalmente si percorre da est a ovest. La partenza è Chicago, in Illinois. Puoi iniziare all’incrocio tra Adams Street e Michigan Avenue, come da cartello.

Il punto di arrivo, invece, non è mai stato chiaro. Il Santa Monica Pier, a Los Angeles, è stato considerato ufficialmente come la conclusione, anche se, in realtà, la Route 66 originaria terminava appena più in avanti, cioè all’incrocio tra Lincoln Boulevard e Olympic Boulevard.

 

Route 66: la durata e i costi

Route Sixty SixPer avere un’idea del prezzo approssimativo che puoi spendere per il tuo viaggio, calcola 3.000 euro a persona per una decina di giorni. Chiaramente i costi sono variabili a seconda di diversi fattori come la durata, i voli, i pernottamenti, i pasti e l’auto.

Il viaggio può durare pochi giorni, se si decide di esplorare solo una parte, fino a superare le due settimane se si decide di seguirla tutta e accuratamente.

Il costo medio di una stanza sul percorso della Mother Road può variare dai 30 ai 60 dollari, a cui si aggiungono quello dei voli di andata e ritorno, i pasti, l’auto o la moto da noleggiare (il mezzo a quattro ruote risulta più economico di quello a due, con una spesa che oscilla dai 1.500 ai 2.500 euro), la benzina, i pedaggi, l’autorizzazione di viaggio e la patente internazionale.

 

Le mappe

Route66 Percorso
Mappa tratta da: roadtripusa.com

Trovare una mappa della Route 66 non è così semplice, perché è stata cancellata dalle mappe ufficiali negli anni ’80 e modificata nel tempo. Meglio quindi che ti affidi ad una mappa turistica specifica.

Oppure sui siti ufficiali della storica R66 puoi trovare  risorse utili. Puoi anche ricorrere al GPS che puoi acquistare prima di partire e scaricare i percorsi sul dispositivo in modo da utilizzarlo in modalità offline.

 

Route 66 città principali

Si parte dall’inizio, la grande e attrattiva Chicago. Prosegui verso est e incontri Springfield. Segue Saint Louis, nota per il Gateway Arch, la porta d’ingresso cittadina. Prima di trovare un altro grande centro, devi attraversare diversi chilometri, fino ad arrivare a Oklaoma City, in stile western. Sul genere, ma ancora più autentica, devi attraversa il confine con il Texas e giungere a Amarillo.

Dal Texas poi, passi in New Mexico, ad Albuquerque. La tipica cittadina del sud – ovest americano, tra il fascino e la storia delle zone meridionali della nazione. Sempre in New Mexico, incontri anche l’allegra e caotica città di Santa Fe.

Lasciato il Nuovo Messico, ti sposti verso le ultime tappe del viaggio. Attraversi l’Arizona e la grande città di Flagstaff. E infine, giungi a destinazione, con l’ultima e importante città, Los Angeles in California.

 

Sei pronto per un viaggio indimenticabile, fatto di incontri speciali, neon e cartelli memorabili, motel e pompe di benzina storici, costruzioni bizzarre e ricordi indelebili?