aCasaMai | Top 10

Top 10 passerelle e camminate tra gli alberi

Camminare in mezzo agli alberi, può offrire una prospettiva sulla natura del tutto nuovo… a voi la Top 10 passerelle e camminate tra gli alberi.

In tutto il Mondo ci sono molte passerelle che ti permettono di camminare in mezzo alla natura. Grandi ponti e passerelle pedonali collegate da piattaforme tra gli alberi conducono il turista in mezzo alla natura offrendo così una visuale totalmente diversa di ciò che ci circonda.
Qui abbiamo diviso la top 10 in cinque colori diversi che stanno a significare i continenti dove si trovano questi posti: Africa, America, Asia, Europa, Oceania.

1) Kakum Canopy Walkway, Ghana
Questo Canopy Walking, creata da una coppia di canadesi provenienti da Vancouver, si trova all’interno del Parco Nazionale Kakum in Ghana e sono presenti 7 ponti per una lunghezza di 350 metri sospesi da circa 40 metri da terra fissati da una serie di reti e fili.
Da questi lunghi ponti sarà facile anche per un inesperto riuscire a vedere i molteplici uccelli colorati qui presenti nella foresta pluviale (ci sono oltre 275 specie di uccelli) nonché le circa 250 specie di farfalle.
Inoltre è presente una piattaforma di osservazione aggiuntiva.

Kakum Canopy Walkway, Ghana 2

2) Sky Walk, Costa Rica
Lo Sky Walk si trova nella foresta pluviale di Monteverde in Costa Rica, offre uno spettacolo sulla natura circostante; i ponti attraversano canyon portando la vista dei turisti nella parte superiore della foresta.
In totale sono presenti ben 6 ponti, il più lungo è di 300 metri e il totale del sentiero è di circa 2,5 km.
E’ un percorso che può essere fatto da tutti in quanto le parti dove sono presenti salite non sono affatto faticose.
Il tour viene organizzato con guide locali che vi spiegheranno gli animali nonché le specie di vegetali presenti.
I tour giornalieri partono alle 7:30 alle 9:30 e alle 11:30. I gruppi sono composti da non più di 10 persone quindi si consigliala prenotazione del tour soprattutto nei mesi più turistici come luglio e agosto e da dicembre a maggio.

Sky Walk, Costa Rica

3) Inkaterra Canopy Walkway, Perù
Un progetto ben riuscito e costruito grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Banca Mondiale e dalla National Geographic Society.
Nella riserva amazzonica del Perù l’Inkaterra Canopy Walkway è stato inaugurato nell’anno 2005 e permette ai visitatori di vedere l’ecosistema della giungla nello stesso modo in cui vedono gli uccelli in volo. Una vera e grande emozione.
Un lungo complesso di sette ponti sospesi per un totale di 344 metri con sei piattaforme di osservazione sulla cima degli alberi.
Questa passerella è ritenuta tra le più sicure del Mondo.

Inkaterra Canopy Walkway, Perù

4) Iwokrama Canopy Walkway, Guyana
Iwokrama Canopy Walkway si trova nella Foresta Iwokrama in Guyana, e presenta una serie di ponti sospesi che si trovano a circa 30 metri per 154 metri di lunghezza.
La foresta che circonda questa passerella offre al visitatore la visione di flora e fauna di vitale importanza per questo tipo di foresta; tra queste ci sono anche le specie a rischio di estinzione che qui sono protette come il giaguaro , l’ albero di legno proiettile e waramadan una specie endemica che si trova sono in questa foresta.
Da questa passerella è anche possibile osservare la catena montuosa Maipa nonchè una roccia con incisioni rupestri e un albero di fico strangolatore, entrambi i quali hanno storie interessanti.

Iwokrama Canopy Walkway, Guyana

5) Danum Valley Canopy Walkway, Malesia
Uno dei più belli del Mondo immerso nella spettacolare riserva forestale di Danum nel Sabah nel Borneo Malese.
Questa riserva forestale di 348 km quadrati è anche una delle più incontaminate del Mondo nonché con uno degli ecosistemi più complessi del mondo, piena di flora e fauna uniche del Sabah.
Raggiungere questo posto non è molto facile e richiede circa 2-3 ore di auto dalla città di Lahat Datu; è anche per questo che per vivere al meglio la Danum Valley si consiglia di prenotare presso il Borneo Rainforest Lodge, un resort di lusso in mezzo alla foresta pluviale.
Il Danum Valley Canopy Walkway è uno spettacolare ponte per gli amanti del birdwatching, che sicuramente apprezzeranno la passerella della lunghezza di 300 metri per circa 27 metri di altezza con tre livelli.
Inoltre questa passerella è stata progettata senza rovinare alberi cioè senza cavi d’acciaio diretti sugli alberi.

Danum Valley Canopy Walkway, Malesia (534x800)

6) Canopy Walk at Ulu Temburong, Brunei
Nella parte remota del Forest Reserve Batu Apoi c’è il Ulu Temburong National Park che si può raggiungere solo con una barca.
Questa Canopy Walk è alta ben 60 metri da terra e per raggiungere il baldacchino è necessario salire 1260 gradini.
Da quassù cosa si può vedere? Sicuramente non mancherà la vista ai molteplici uccelli colorati, farfalle e le simpatiche scimmie.
Ci sono anche varie casette sull’albero collegate ai ponti sospesi: fungono da ottimi punti di osservazione.

Canopy Walk at Ulu Temburong, Brunei (800x534)

7) Xstrata Treetop Walkway, Regno Unito
Inaugurato nell’anno 2008 a New Gardens, la Xstrata Treetop Walkway è una passerella alta 18 metri da terra ed è lunga 200 metri; offre ai visitatori la possibilità di esplorare la chioma degli alberi e vedere una magnifica vista su Londra.
Questo è l’unico sentiero sospeso che inizia sottoterra: così si incomincia a conoscere un albero partendo dalle sue radici fino alla cima degli alberi.
La Xstrata Treetop Walkway può ospitare 3.000 visitatori al giorno.

Xstrata Treetop Walkway, Regno Unito (640x480)

8) Baumwipfelpfad, Germania
Si trova in Baviera in Germania nel Parco Nazionale della Foresta Bavarese, che è anche il primo parco nazionale in Germania.
La Baumwipfelpfad è la più lunga del suo genere, circa 1300 metri ed arriva ad una altezza di 25 metri al di sopra delle cime degli alberi e termina in una cupola a forma ovale di 44 metri di altezza. La scala a spirale di 360 gradi intorno alla cupola offre una vista mozzafiato sulla natura circostante.
Nelle belle giornate limpide è possibile avvistare anche la cresta a nord delle Alpi.
Durante la vostra passeggiata troverete diverse stazioni dove fermarsi e ammirare la natura.

Baumwipfelpfad, Germania (800x600)

9) Valley of the Giants Tree Top Walk, Australia
Situato nel cuore della Valle dei Giganti in Australia e nel suo boschetto di oltre 400 anni, è un’attrazione turismo naturalistico riconosciuto a livello internazionale.
E’ lunga 600 metri e alta da terra 40 metri con una leggerissima pendenza quindi adatta a tutti, da bambini a persone disabili a passeggini.
Il sentiero conduce i visitatori a uno dei più popolari alberi conosciuti come la nonna Tingle.
La seconda sezione della passeggiata è una miscela di passerella e percorsi stabilizzati che si snoda dentro e fuori, sopra e sotto nonchè attraverso altri sette giganti qui presenti.

Valley of The Giants Tree Top Walk, Australia

10) Mamu Rainforest Canopy Walkway, Australia
Il Mamu Rainforest Canopy Walkway è una spettacolare passeggiata attraverso una foresta pluviale riconosciuta come Patrimonio Mondiale.
Un primo percorso di 350 metri porta ad un baldacchino, torre di osservazione di 37 metri, poi un altro percorso di più di 1200 metri.
Avrete una vista allettante sulla gola del fiume Nord Johnston e la torre di osservazione di 37 metri offre una vista stupenda su un paesaggio di montagna ed una foresta pluviale incontaminata patria degli aborigeni Mamu.

Mamu Rainforest Canopy Walkway, Australia

15/05/2017

Autore

sara_inviaggio