Vacanze a Fuerteventura: consigli utili per ogni viaggiatore

Consigli di vacanze a Fuerteventura

Facciamo ruotare il nostro mappamondo virtuale e poi fermiamolo con la punta del dito: oggi partiamo alla volta del paradiso con una vacanza a Fuerteventura!

Desiderio e meta dei turisti di tutto il mondo, anche noi di aCasaMai amiamo particolarmente l’aria che si respira dalle parti dell’arcipelago Canario.

☀️ ORGANIZZA UN VIAGGIO EPICO: scopri Gran Canaria

E se ti trovi qui spulciando il web alla ricerca di informazioni sulle varie isole, sei nel posto giusto. Allacciamo le cinture e voliamo alla scoperta di Fuerteventura. Te ne innamorerai, lo sappiamo!

Pillole di Fuerteventura… informazioni da tenere a mente!

Si fa presto a dire Canarie. Da questa parti ogni isola vanta le sue peculiarità e vale, in pratica, come un viaggio a sé (ed è un’ottima scusa per noi viaggiatori)!

Il deserto a Fuerteventura

Fuerteventura è la seconda isola più estesa, dopo Tenerife, anche se non particolarmente popolata e la più vicina alle coste africane del Marocco. Oltre ad essere la più antica dal punto di vista geologico.

Ma nella mente dell’homo passaportis Fuerteventura rappresenta 3 cose:

  1. oltre 150 km di spiagge subtropicali in cui immergersi con gli occhi;
  2. un paesaggio arido perfetto per un viaggio on-the-road da sogno, manca soltanto scegliere la giusta playlist;
  3. i venti costanti che non solo mitigano il clima rendendolo perfetto tutto l’anno, ma fanno di Fuerteventura il parco giochi ideale degli amanti degli sport acquatici!

Come raggiungere Fuerteventura?

Insomma, dove si mette la firma per queste vacanze Canarie? Non abbiamo neppure la scusa della difficoltà di raggiungere questa destinazione, infatti l’arcipelago vanta un sistema di collegamenti costanti ed efficaci sia con il resto dell’Europa che al loro interno.

  • Idealmente il modo più pratico di raggiungere l’isola è con un volo diretto Ryanair da moltissimi aeroporti italiani. 4 ore circa direzione aeroporto Puerto del Rosario e potrai tuffarti nelle acque oceaniche!
  • Altrimenti compagnie come Iberia e Vueling offrono tratte quasi ad ogni ora dalle principali città spagnole. Se come me non ti pesa fare scali (anzi, ti diverte particolarmente) potresti trovare offerte particolarmente interessanti e agli orari più comodi per le tue esigenze.
  • Non ti piace volare? Oppure vuoi goderti la brezza marina… allora anche la nave può essere una buona scelta a patto di non temere un cambio mezzo a Gran Canaria o Tenerife.
  • Scoprire la facilità con cui un Canario prende lo zaino, sale su un aereo e va a giocare un doppio a tennis su di un’altra isola è curioso. Ma davvero spostarsi fra le isole dell’arcipelago è più facile ed economico di quello che potremmo essere disposti a credere!

Fattore clima: un vantaggio piacevolissimo!

Consigli di vacanze a Fuerteventura

Sul dizionario, alla voce clima perfetto dovrebbe essere descritto quello delle Canarie. E Fuerteventura non fa di certo eccezione.

Certo, tocchiamo quasi con mano le calde coste nordafricane e il paesaggio aridissimo lo dimostra. Si può in pratica passare tutto l’anno in spiaggia ed infradito. Termosifoni sull’isola? Questi sconosciuti!

Eppure si tratta di un caldo piacevole, tollerabile come una carezza sulla pelle. Secco, mai asfissiante e reso ancor più piacevole dai venti alisei che soffiano quasi sempre sull’isola. Il risultato?

  • i 21º medi invernali;
  • ed i 28º estivi.

Provare per credere, è fantastico vivere in queste condizioni, che perfino i momenti di Calima possono trasformarsi in un evento eccezionale.

👉🏻 CALIMA: una sorta di foschia proveniente dalle coste africane e portato dallo scirocco, che oltre ad innalzare le temperature porta con sé sabbia e polvere. L’effetto è da postare subito su Instagram (a proposito… ancora non ci segui?!)

Destinazione Fuerteventura: è la tua vacanza ideale?

Il clima, non solo di temperature ma inteso come stile di vita che si respira, i costi accessibili e la bellezza dei paesaggi rendono Fuerteventura una meta ideale per ogni tipo di viaggiatore.

  • Ami le spiagge tropicali non affollate, l’acqua cristallina e sempre pulita? C’è solo l’imbarazzo della scelta fra la bianchissima El Cotillo, Corralejo e le sue costruzioni in pietra nera, l’Isola di Lobos, la natura che abbraccia playa di Cofete e moltissime altre.
  • Adori scoprire il mondo su 4 ruote o attraverso sentieri da trekking? Porta un paio di scarpe, prenota un veicolo economico e parti alla scoperta dei paesaggi vulcanici e delle strade sterrate del posto. L’unico limite da questa parti è l’orizzonte, eh!
  • Ami fare windsurf o altri sport acquatici? Il vento è il tuo migliore amico e sembra aver preso la residenza da queste parti. Perciò approfittane!
  • Ami assaggiare le delizie dei paesi che visiti? Allora non dimenticarti di curiosare nel panorama gastronomico locale e scoprirne il carattere. Ehhh, viaggiare è un duro lavoro. Ma qualcuno dovrà pur farlo. Fra un bagno e l’altro assaggia il Mojo, una salsa tipica dell’arcipelago, il formaggio di capra prodotto sull’isola, il Gofio e un paio di bicchierini del Ron miel, il rum al miele popolare da queste parti.

Tanto lo so che hai già la valigia pronta! Non dimenticare la crema solare e tanta voglia di scoprire questo paradiso.
Buon viaggio da aCasaMai!

Il mare a Fuerteventura