Masserie nel Salento: la soluzione per le tue vacanze, tra natura e relax

Una delle cose più belle da provare in Salento è soggiornare nelle Masserie… sai cosa sono?

masserie del salento 1Se ti trovi in Puglia devi provare a soggiornare in una delle tante Masserie nel Salento.

Accoglienza, prodotti locali e camere accoglienti, queste alcune delle tante caratteristiche che troverai soggiornando nelle masserie!

Immerse nel verde e nella natura le masserie sono vecchi edifici rurali che rappresentavano una azienda agricola abitata da proprietari terrieri e dai contadini ora ristrutturati e adibiti a ospitare turisti, sorte di hotel e/o bed and breakfast.

Vicino alla bellissima città di Lecce troviamo un esempio di masseria del Salento di tutto rispetto, la Masseria Chicco Rizzo, che offre molteplici servizi come piscina, parcheggio gratuito all’interno, una area relax, cucina tipica e varie esperienze come le cooking class, degustazioni di olio, escursioni naturalistiche e tanto altro.masserie del salento 2

I pro del soggiornare in una masseria nel Salento

Ci sono vari motivi del perché un turista sceglie di soggiornare in una delle tante masserie del Salento.

Prima di tutto si vive un’esperienza in soggiorni tipici, a stretto contatto con la natura e fuori dalla confusione di una città. Spesso le camere sono molto grandi e offrono i comfort di un hotel, inoltre le masserie vi faranno sentire come a casa!

masserie del salento 4Se sceglierete una masseria con cucina, assaggerete la vera cucina del posto, potrete godere del gusto genuino in quanto spesso i piatti vengono cucinati anche con olio e ingredienti prodotti dalla masseria.

Soggiornare nelle masserie del Salento significa provare una esperienza unica. Molte sono anche catalogate come residenze di charme che non hanno nulla di meno di un hotel a 4-5 stelle.

Le località più belle del Salento

La penisola salentina è piena di bellezze, la selezione è molto dura, ve lo assicuro!masserie del salento 5

Come prima citerei Lecce, affascinante città in stile barocco ricca di storia e tante attrazioni storiche da visitare come il Duomo, l’Anfiteatro Romano e tanto altro.

Otranto, è la città fortificata sul mare. Definita la “Porta d’Oriente”, in quanto località italiana più a est, offre numerosi monumenti e luoghi di interesse storico. Sono presenti numerose chiese, come quella della Maria Annunziata, di San Pietro e della Madonna dell’Alto Mare. Da non tralasciare la visita alla “Baia dei Turchi”.

Gallipoli, città con una vista incredibile sul mare Ionio offre oltre a molteplici servizi balneari anche tante attrazioni storiche che meritano visita come ad esempio il Castello Angioino, la cattedrale di Sant’Agata e la fontana Greca. Tra le spiagge più belle qui segnalo Spiaggia della purità e lido San Giovanni.

masserie del salento 3Porto Cesareo sulla costa Ionica è sede dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera. Mare stupendo.

Infine meritano Lido Marini e le spiagge delle marine di Ugento in particolare “le Maldive del Salento” Pasculose e Torre san Giovanni nonché la conosciutissima Santa Maria di Leuca la punta più meridionale del Salento.

Dopo tutte queste informazioni non ti resta che organizzare la tua vacanza tra le Masserie del Salento!