Kuala Lumpur spiagge: i più bei posti che puoi raggiungere dalla capitale della Malesia

Kuala Lumpur spiagge, di soluzioni per bel mare dalla capitale della Malesia ce ne sono veramente tante!

 

Kuala Lumpur Spiagge 2Kuala Lumpur spiagge? Perché no! Anche ad una ora di auto dalla capitale della Malesia puoi trovare bel mare dove rilassarti, ammirare infuocati tramonti e godere di spiagge attrezzate.

Di opzioni per scegliere Kuala Lumpur spiagge migliori ce ne sono diverse; la scelta non può solo ricadere sulla più bella, quella che ti ispira di più. Bisogna scegliere anche in base al proprio budget, al tempo a disposizione che si ha per il trasferimento e al periodo in cui si va.

La costa orientale è più piovosa in generale nei mesi da ottobre a dicembre, spesso nelle isole di Perhentian e Redang, le strutture chiudono da novembre a gennaio. Questa costa la si sceglie anche durante le nostre vacanze estive, ideale per i molti viaggiatori italiani che hanno le ferie comandate nei mesi di luglio e agosto.

Kuala Lumpur Spiagge 1Il mare che si trova ad est della Malesia, la costa occidentale, ha una media annuale di millilitri l’anno di pioggia inferiore alla costa orientale. I mesi più piovosi generalmente vanno da maggio a novembre, raggiungendo il massimo a settembre e ottobre soprattutto alle Langkawi.

Quando si parla di Malesia, non possiamo dimenticare il Borneo Malese, nella parte insulare. Rispetto alla Malesia peninsulare, il Borneo Malese è più piovoso. Isole stupende, alcune circondate da barriera corallina, sono nella parte a largo di Sandakan nella parte nord-orientale del Borneo Malese nello stato del Sabah nonché a largo di Semporna. Il periodo meno piovoso va da marzo a maggio, il peggiore nei mesi di dicembre e gennaio.

 

Kuala Lumpur spiagge, raggiungibili via terra fino a 3 ore di auto

Se hai poco tempo e se vuoi raggiungere via terra un bel mare senza usare aerei, le opzioni sono diverse. Tieni presente però che i colori del mare non sono quell’azzurro intenso, l’acqua spesso non è cristallina come puoi trovare in molte isole malesi.

Ad una ora e venti minuti circa di auto dalla capitale malese, a circa 90 km a sud, troviamo Port Dickson con le spiagge di Teluk Kemang, Blue Lagoon, Bagan Pinang, Pantai Purnama. Questa zona di Kuala Lumpur spiagge è famosa per gli sport acquatici ed il buon pesce appena pescato.

Kuala Lumpur Spiagge Port DicksonA circa 70 km dalla capitale troviamo Morib beach, molto frequentata dalle famiglie malesi. Buoni hotel a buon prezzo.

Parlando di isole che valgono la pena di essere visitate, che si possono raggiungere in meno di 4 ore di auto da Kuala Lumpur, troviamo Pangkor island. Ore di auto circa 3 fino al porto di Lumut e poi barca veloce di circa 30 minuti e si arriva nella isola un tempo rifugio dei pirati malesi. E’ una isola molto verde, dove si può visitare il suo interno seguendo i vari sentieri; le spiagge sono belle e con palme.

Kuala Lumpur Spiagge Pangkor

Kuala Lumpur spiagge, raggiungibili via terra fino a 4 ore di auto

Conosciuta anche come la “Perla d’Oriente” l’isola di Penang si raggiunge via terra in circa 4 ore di auto. E’ possibile raggiungerla anche in una ora di volo, prezzi spesso convenienti con la compagnia Air Asia.
Penang si trova a circa 360 km a nord ovest della capitale malese. È famosa per essere popolata da un mix di culture e la sua città principale, Georgetown, è Patrimonio Unesco capitale.
Le spiagge più belle qui sono senza dubbio Pulau Jerejak che ha la particolarità di trovarsi attaccata ad una foresta pluviale.
Batu Ferringhi è una spiaggia di sabbia bianca, posto giusto anche per chi si vuole divertire la sera nel night market, in locali e ristoranti.

Kuala Lumpur spiagge, raggiungibili in aereo in meno di due ore di volo

Parlando sempre della zona ovest della Malesia a circa 1 ora e 10 minuti di volo da Kuala Lumpur troviamo la isola di Langkawi. L’isola è anche raggiungibile con oltre 5 ore di macchina fino al porto Kuala Perlis più c’è da prendere il traghetto ma sinceramente si trovano ottimi prezzi per i voli se presi molto prima.
E’ una isola tra le più frequentate dai turisti e ha delle lunghe spiagge e la qualità/prezzo degli hotel è invitante. È una località fatta sia per il mare ma anche per le visite. Qui infatti è molto interessante visitare l’entroterra le risaie, c’è anche una funivia per spettacolari viste dall’alto e lo Sky Bridge.
Langkawi è famosa anche per la vita notturna.
Parlando di spiagge forse la più bella è la spiaggia di Cenang, sabbia bianca fine, palme che la circondano e acqua cristallina.

Kuala Lumpur Spiagge LangkawiSpostiamoci ora a est della Malesia per conoscere le Kuala Lumpur spiagge migliori! La zona est offre molte isole che sono circondate da acqua cristallina e spesso ottime per lo snorkelling.

Una ora di volo e si arriva a Kota Bahru; si raggiunge il porto e da qui si possono raggiungere due spettacolari posti: le Perhentian Island e Redang.

L’arcipelago delle Perhentian composto dalle isole principali Besar e Kecil. Cosa le accomuna: un mare cristallino dove praticare immersioni e snorkelling e spiagge di sabbia bianca fine; cosa le diversifica: le strutture. Infatti Besar è scelta da famiglie e coppie, viaggiatori che cercano una sistemazione più organizzata, Kecil è scelta da viaggiatori zaino in spalla con alloggi più convenienti ma anche più spartani. Nelle isole non ci sono strade, niente auto.

Kuala Lumpur Spiagge PerhentianRedang, famosa per gli avvistamenti di tartarughe, è scelta soprattutto da chi ama fare immersioni o da chi al contrario ama godersi le stupende spiagge. È ben collegata da escursioni giornaliere nelle isole vicine. L’isola di Redang non è fatta per chi cerca un viaggio zaino in spalla, ci sono diversi tipi di sistemazione, questo sì, ma a differenza delle Perhentian sono tutti medio alti.
Le spiagge di Pasir Panjang e Teluk Kalong ospitano molti hotel e resort.

Kuala Lumpur Spiagge RedangScendendo verso sud troviamo l’isola di Tioman; essa è molto gettonata dai sub e da chi cerca spiagge incontaminate. Non è piccola come isola ed il suo interno è ricoperto da foresta, ottima scelta per chi ama camminare, per chi ama la natura e intervalla bel mare a esplorare e conoscere.
Altra cosa che si pratica qui e che potrai provare è la pesca d’altura.
L’isola di Tioman si raggiunge in barca dal porto di Tanjung Gemok e dal posrto di Mersing in circa un’ora e mezza.
Da Singapore ci sono autobus diretti, durata del viaggio 3 ore circa, da Kuala Lumpur ci sono taxi e bus che partono dalla stazione di Puduraya, durata del viaggio circa 5-6 ore.
Un tempo la Berjaya Air volava ogni giorno a Tioman island da Kuala Lumpur, ad oggi il volo è stato sospeso.

Kuala Lumpur Spiagge TiomanPiù a sud di Tioman ma più vicino alla costa, circa una ora di barca veloce, troviamo l’isola di Rawa che per me è stata una vera e propria sorpresa! Per arrivarci si raggiunge il porto di Mersing e poi barca veloce verso il paradiso! Nella isola ci sono solo due hotel, niente auto niente strade, solo natura. Un hotel di alto livello e uno più spartano, da me scelto, ma che ha quasi tutto! Due passi da riva e si ha una infinità di pesci pagliaccio.

Kuala Lumpur Spiagge RawaE ora non ti resta di scegliere la spiaggia vicino a Kuala Lumpur che ti piace di più.