aCasaMai | Tips, Italia, Liguria

Visitare la Liguria: 4 baie da sogno tra la Riviera di Levante e Ponente!

Hai in programma di visitare la Liguria? Goditi tutta la bellezza delle spiagge esclusive di questa regione, anche quelle più remote! Preparati ad esplorare le sue 4 baie da sogno via terra e via mare.

 

Le Cinque Terre, Portovenere, Camogli, Lerici, Santa Margherita Ligure, Bonassola e Rapallo sono solo alcune delle splendide località da visitare in Liguria. La costa ligure – ricca di vegetazione e divisa in Riviera di Ponente e Riviera di Levante – si estende per circa 300 km ed è interamente bagnata dal Mar Ligure, nel quale si aprono i tre golfi di Genova, di La Spezia e del Tigullio.

Certo: l’esperienza più bella sarebbe visitare la Liguria in catamarano oppure in barca a vela lungo tutte le sue bellissime coste per avere un altro punto di vista e fare il bagno a largo godendo di tutta la pace e tranquillità di questo paradiso terrestre! 

Le spiagge non possono però mancare. Se sei ancora alla ricerca dell’angolo del litorale ligure che fa più per te, ecco 5 suggerimenti sulle baie in Liguria che potranno aiutarti a scegliere… e sognare!

Incominciamo ☺

 

La Baia di Paraggi, acqua cristallina.

Nonostante la presenza di coste rocciose dall’andamento frastagliato, nella Riviera di Levante in Liguria non è difficile trovare belle spiagge! La Baia di Paraggi è certamente una di queste ed è anche una delle località balneari più visitate di questa regione.
Una spiaggia suggestiva incastonata in un luogo da sogno con acqua color smeraldo. Si tratta di una meta desiderata da tanti nei pressi di Santa Margherita Ligure. È facilmente raggiungibile via terra e via mare. Nei suoi dintorni si trovano anche l’abbazia di San Fruttuoso, un monastero millenario le cui origini sono ormai leggenda, e Portofino, la meta super chic per turisti stranieri e italiani. Situata su un promontorio aspro, la sua spiaggia è piccola ma ben organizzata. Attira ogni anno anche molti sub: nelle immersioni è possibile ammirare i fondali ricchi di corallo rosso e il relitto di un mercantile del 1917.

 

La Baia delle Favole, sabbia fine.

Sempre sulla Riviera di Levante sorgono altre due spiagge di tutto rispetto. Una di queste, la minore in termini di bellezza ma più grande per estensione, è la Baia delle Favole mentre l’altra è la Baia del Silenzio di cui parleremo dopo. Queste due baie assieme compongono l’offerta di spiagge per chi si trova in vacanza a Sestri Levante (località conosciuta appunto come “la città dei due mari”). Il manto dell’arenile si compone di sabbia fine associata ghiaia e sassi  con cromie vicine al grigio. È dotata di numerosi servizi (stabilimenti balneari e locali) e la sua vista notturna è davvero suggestiva!

 

La Baia del Silenzio, luogo pittoresco.

La già citata Sestri Levante e i suoi dintorni offrono ai loro visitatori attrattive sia paesaggistiche che culturali! La località balneare più rinomata è sicuramente la Baia del Silenzio. Si tratta di una piccola spiaggia molto apprezzata dai turisti per il mare cristallino e la sua speciale sabbia ma anche per eventi culturali e ristoranti dove provare le specialità culinarie locali.
La Baia del Silenzio è un luogo incantevole incorniciato da case caratteristiche molto colorate.
Nei pressi di Sestri è possibile visitare anche molte cittadine caratteristiche come ad esempio:

  • Lavagna, una località con chiese, palazzi antichi e una torre costruita con scopi difensivi
  • Chiavari, un luogo con molte attrazioni culturali come la necropoli

 

La Baia dei Saraceni, spiaggia suggestiva.

La Spiaggia Baia dei Saraceni si trova a Finale Ligure, frazione di Varigotti. È un posto unico nella Riviera di Ponente caratterizzato da 400 metri di stretto arenile composto da sabbia e ghiaia in una baia pittoresca e suggestiva. La baia viene bagnata da un bellissimo mare limpido con fondale basso e popoloso dalle sfumature che vanno dal verde all’azzurro e la spiaggia non è attrezzata ma offre un accesso al mare agevole per ogni tipo di turista, dal più accomodato all’avventuriero. La sua sabbia è bianca e finissima, è contornata da acque azzurre . Si tratta di un luogo ideale per chi cerca la natura nella sua essenza. 

 

Sei pronto a fare le valige e partire per visitare la Liguria? Esplora esplorare le sue 4 baie da sogno e buona vacanza tra natura, sole e cultura!

14/05/2018

Autore

aCasaMai