Mappa della Cina: alla scoperta del paese più popoloso del Mondo!

La mappa delle cose da vedere in Cina

Per chi non è nuovo a navigare sulle sponde di questo sito la mia passione per questo paese non sarà di certo una novità, per chi invece è appena arrivato abbiamo pronto un contenuto perfetto per scoprire uno dei paesi più affascinanti dal punto di vista turistico di tutto il mondo: prepariamoci a conoscere la Cina attraverso la sua mappa!

In questo viaggio virtuale andremo quindi tutti insieme a sbirciare fra i consigli turistici per conoscere il Grande Dragone così capiremo molto meglio cosa vedere in base alla cartina geografica della Cina e come organizzare un viaggio al suo interno.

Cartina geografica della Cina e altre informazioni utili

Difficile parlare della Cina come se fosse un piccolo staterello. No, ma davvero: guardiamola un attimo.

Mappa della Cina
Crediti

Non per nulla si tratta del terzo stato al mondo per estensione dopo Russia e Canada e per certo il più esteso di tutta l’Asia Orientale con i suoi oltre 9 milioni e mezzo di km². Praticamente appena più piccola della nostra Europa.

LEGGI ANCHE: ecco l’Elenco di tutti i Paesi del mondo

E i numeri diventano ancora più maestosi e giganteschi se pensiamo che facciamo i conti con la nazione più popolata al mondo con i suoi – udite, udite- praticamente un miliardo e mezzo di abitanti!

Non sei contento, non ti basta? Fai così, prendi la cartina geografica della Cina, poi prendi quella del resto del mondo… ora sappi che il 20% di tutta la popolazione mondiale vive in quel bellissimo paese che è la Terra di Mezzo!

Questa cosa non può che voler dire una miriade di bellissime cose. Ciò che rende questo paese interessante per un viaggiatore è l’enorme varietà che puoi trovare al suo interno, e mi riferisco a qualsiasi tipo di diversità possibile ed immaginabile. Un territorio così vasto non può che articolarsi e cambiare sotto gli occhi di chi, magari, ha scelto la Transmongoliana per arrivare a Pechino. Ma la complessità di questa nazione è costituita anche dai notevolissimi gruppi linguistici che popolano la Cina e dai 56 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti dal governo locale.

Praticamente un continente!

Insomma, è enorme e così differente al suo interno che per parlarne meglio dovremmo dividerla in sei macro-regioni, in 22 province amministrative, altre 5 regioni dotate di autonomia, 4 municipalità così grandi da non vederne l’inizio e la fine e due regioni amministrative speciali, le piccole – si fa per dire – Hong Kong e Macao.

Che mal di testa! Per fortuna abbiamo un vita intera per scoprirla ed… innamorarcene!

I migliori consigli per un viaggio in Cina

Non è che un viaggio in Cina sia poi così diverso da una qualsiasi vacanza per un’altra meta. Però qualche accorgimento in più non sarebbe da sottovalutare!

Prima di pensare all’itinerario perfetto, volare su Pechino richiede un po’ d’organizzazione. Quindi come prima cosa, se non lo sapevi avrai bisogno di un visto, ma per fortuna noi di aCasaMai abbiamo pensato proprio a tutto nella nostra guida su come ottenere un visto per la Cina.

Voliamo al secondo punto. E, ahhh, adoro questa parte. Decidere le mete, le città da vedere, escursioni, gite, musei, cosa mangiare e attività che desidero fare, insomma il piano d’attacco. Se non sai da dove iniziare lasciati ispirare e scopri la nostra mappa ideale di cosa vedere assolutamente in Cina e scopri qualcosa di più sulle città da visitare come Pechino, Shanghai e la splendida Hong Kong (che si può visitare anche low cost!).

Aspetta, mica finisce qui. Quando sarà tempo di fare i bagagli non dimenticarti della nostra checklist definitiva per chi deve fare la valigia ed è diretto in Cina. Non vorrai mica dimenticare qualcosa di fondamentale?

LEGGI ANCHE: Scegliere il miglior zaino da viaggio

Ah, che sbadato. Hai in mente di guidare attraverso le trafficatissime strade cinesi mentre visiterai il paese? Non dimenticarti della patente internazionale, ottenerla è molto, molto semplice.

È tempo di decidere: il tuo viaggio in Cina a portata di… dito

Ci siamo, secondo me non hai davvero più scuse.
C’è soltanto una cosa che dovresti seriamente fare: riprendi la mappa della Cina, scalda il dito, punta e… colpisci la cartina per decidere dove andare nel tuo viaggio in Cina!

In fondo è proprio così: Viaggiare è un gioco, anche se decisamente serio. Ma l’importante è partecipare, l’importante è sempre andare.

Buon viaggio sulla cresta del grande dragone asiatico!

La cartina geografica per un viaggio in Cina