aCasaMai | Top 10, Mondo

Vacanze ad aprile? Ecco le migliori 10 destinazioni!

Le vacanze ad aprile incastrando festività e ponti possono essere una bella idea per staccare la spina e concedersi un lungo week end oppure un viaggio lungo all’insegna della cultura o della natura! Continua a leggere per scoprire le mete più adatte per le tue vacanze ad aprile!

Spesso nel mese di aprile cascano a pennello Pasqua e Pasquetta, per non dimenticare la festività certa di questo mese, il 25 aprile, le tue vacanze ad aprile possono essere ancora di più motivate grazie al giusto “incastro” di giorni di ferie con ponti e festività!

Certo, può essere che appunto perchè si vuole partire durante delle feste i prezzi lievitano ma comunque le vacanze ad aprile costano molto meno delle partenze di Natale e di agosto! Prenotando con largo anticipo è possibile trovare sconti e buoni prezzi dei voli aerei.

Con il mese di aprile tutto torna a rinascere, a fiorire, le giornate incominciano ad allungarsi e questo mese è ottimo quindi per incominciare a visitare l’Italia e l’Europa. Ed a proposito di Europa in questo articolo ti propongo Malta per le tue vacanze ad aprile a corto raggio, una isola piena di meravigliose chiese, piena di cultura e storia.

Per le tue vacanze ad aprile ti porto anche nel continente America dove tra le mie proposte troverai natura stupenda visitando il Messico ma anche mare stupendo, la barriera corallina del Belize solo seconda per dimensione a quella australiana. Per chi ama passare una settimana in una isola ecco allora Bermuda, per nulla economica ma per chi si vuole togliere uno sfizio…

L’Africa che ti propongo sono due luoghi molto differenti tra loro… a te la scelta!

Meravigliose vacanze ad aprile sono possibili anche in Asia… natura, paesaggi e grandi città sono ciò che caratterizza le mie tre scelte.

Anche in questo caso, come nei miei precedenti articoli sui mesi di gennaio, febbraio e marzo, inserisco i Paesi in ordine di grandezza del continente.

 

Viaggiare in Asia ad aprile

Nella terra dei panda giganti o tra le acque di Guillin, Cina del Sud

La Cina del Sud ha molto da offrire ai suoi turisti: cerchi natura, paesaggi stupendi, culture e tradizioni nonché monumenti antichi? Tutto ciò puoi trovarlo nella Cina del Sud.
Io personalmente ho visitato Chengdu nello Sichuan, una città che non aspettavo così moderna e pulita… ma cosa ci sono andata a fare a Chengdu? Principalmente per vedere uno degli animali più buffi e più difficili da incontrare, i panda. Ma non solo, lo Sichuan ha da offrire anche una natura favolosa per esempio a nord puoi trovare il parco nazionale Jiuzhaigou che ha 114 laghi.
Altro posto stupendo da visitare nella Cina del Sud è la città di Guillin nel Guangxi, famosa per la pesca con i cormorani nonché per i suoi favolosi paesaggi.
La regione dello Yunnan a sud ovest della Cina è la culla delle tradizioni antiche e delle minoranze etniche, troverai città patrimonio dell’Unesco ricche di storia.
Da aprile a giugno il clima è piacevole in quasi tutto il sud della Cina, da novembre a marzo il clima, soprattutto in alta quota, è freddo, mentre molto afoso a luglio e agosto. Se non puoi partire ad aprile, altro buon periodo per venire qui è settembre e ottobre dove troverai un clima autunnale.
Fuso orario: UTC +8.

vacanze ad aprile Chengdu 2

vacanze ad aprile Chengdu 1  vacanze ad aprile Chengdu 3  vacanze ad aprile guilin

 

Tra alti grattacieli e ottimo shopping ad Hong Kong

La città di Hong Kong offre shopping sfrenato, uno skyline stupendo e un mix di odori e sapori!
Ma per le tue vacanze ad aprile puoi trovare tanto di più: villaggi di pescatori che non diresti di trovare in una città così moderna, la isola di Lantau dove poter visitare il Tian Tan Buddha e tanto tanto altro.
Il clima di Hong Kong è molto particolare, non ha di per se un periodo ideale perchè se è vero che per esempio che l’inverno è mite, è però molto nuvoloso. Il periodo peggiore va da giugno a metà ottobre dove l’umidità è alta e ci sono rischi di tifoni.
Il periodo migliore va da metà marzo a poco dopo metà aprile e il mese di novembre.
Fuso orario UTC +8.

vacanze ad aprile Hong Kong 2

 

Hanami tra i Sakura a Tokyo, Giappone

A Okinawa a febbraio già sono fioriti, ad Hokkaido bisogna attendere fino a maggio ma a Tokyo la sakura, così chiamata la fioritura dei ciliegi, inizia intorno a fine marzo e continua a inizi aprile; a volte, dipende dal tempo, a Tokyo la sakura è presente anche solo ad aprile. Per conoscere le date stimate per la fioritura, qui interviene la Japan Weather Association.
Ma cosa significa fare Hanami tra i Sakura?
Per le tue vacanze ad aprile puoi scegliere di imitare il popolo giapponese che in questo periodo si incontra nei parchi principali delle città, Tokyo ad esempio, e praticano l’hanami, ammirano i fiori e contemplano questo spettacolo della natura.
Portati una coperta, un telo, un asciugamano quello che vuoi; compra un box di cibo (i bento) e come i giapponesi mangia e osserva i fiori che cadono… tutto intorno a te sarà rosa, una piacevole sensazione di pace!
I posti migliori per osservare questo fenomeno sono: Ueno Park, Shinjuku Park, Sumida Park e Chidorigafuchi.
I mesi migliori per visitare il Giappone, a prescindere dalla sakura e il momijigari (andare a caccia di foglie rosse – autunno), sono da febbraio a maggio e da metà settembre a novembre. Dicembre e gennaio fa freddo un po’ ovunque e da giugno ad agosto fa molto caldo, afoso un po’ ovunque.
Fuso orario UTC +9.

vacanze ad aprile tokyo 1   vacanze ad aprile tokyo 2

 

L’America da scoprire nel mese di aprile

Un tuffo nelle cenote del Messico

Messico non è solo bel mare e reperti storici ma anche una natura spettacolare fatta di foreste che all’improvvisano si aprono sulle cenote, delle grotte con profondi laghi di acqua dolce dove in alcune è possibile anche tuffarsi.
Tra le più famose il cenote sacro e il cenote dei sacrifici a Chichén Itza e il cenotes Zacaton che si trova nel Messico nord-orientale.
Fare le vacanze ad aprile va bene per tutto il Messico, sia per il mare che per l’entroterra. Altri mesi ottimi sia per le visite che per il mare sono tutte le stagioni intermedie e quindi marzo e settembre.
Fuso orario UTC -6.

vacanze ad aprile Messico 2    vacanze ad aprile Messico 1

 

Il triangolo sì! Bermuda

Nel pieno oceano Atlantico troverete un angolo di Gran Bretagna, con circa 300 atolli, pochissimi abitati.
Paradiso fiscale e non solo grazie alle bellissime ed lunghe spiagge fatte alcune di sabbia bianca fine e soffice ed altre di sabbia rosa.
Hamilton, la capitale, offre boutique per lo shopping di classe, St. George con le sue chiese e bellissimi edifici coloniali.
Se cerchi ancora più relax, concediti mezza giornata in una delle tantissime spa di lusso.
Ad aprile alle Bermuda non troverai il turismo di massa che puoi trovare a giugno, luglio e agosto; inoltre ad aprile e maggio il clima è temperato! Da novembre a marzo clima fresco e la isola in questo periodo è frequentata dagli amanti del golf.
Fuso orario UTC -4.

vacanze ad aprile Bermuda 1         vacanze ad aprile cattedrale anglicana ad Hamilton

 

Snorkelling nella grandiosa Belize Barrier Reef, Belize

Gli esperti di sub lo sanno sicuramente: la barriera corallina del Belize della lunghezza di 300 km è la seconda per grandezza dopo la barriera corallina australiana.
Se pratichi sub non puoi assolutamente perderti Blue Hole! Ma il Belize riserva grandi emozioni non solo per i sub ma anche per chi ama lo snorkelling: Lighthouse reef, Turneffe Islands, Glovers’s reef tre atolli corallini ottimi per partire per eccezionali snorkelling!
Da dicembre a marzo il Belize gode di un clima caldo secco, le vacanze ad aprile possono essere una ottima scelta per non trovare troppo affollate le spiagge; da giugno a novembre umido temperato.
Fuso orario UTC -6.

vacanze ad aprile Caye Caulker Belize Barrier Reef aerial           vacanze ad aprile Belize 1

 

Girare l’Africa più bella ad aprile

Pesca favolosa a Capo Verde

Capo Verde, in mezzo all’Oceano e a 1000 KM dal Senegal, ha un clima eccezionale, tutto l’anno dai 26 ai 30 gradi… un sogno per chi odia il freddo!
A Capo Verde si possono fare molte attività come ad esempio escursioni al vulcano di Fogo ma anche tanti sport acquatici, come ad esempio la pesca del Marlin.
Molti tour presenti soprattutto a Boavista, ma anche a Sal, propongono uscite in barca per pescare.
Se invece ami gli sport acquatici barca a vela, surf e windsurf, meglio venire a Capo Verde tra dicembre e febbraio, in particolare febbraio sembra essere il mese più ventoso.
Da marzo a giugno il clima è temperato asciutto, da luglio a novembre caldo piovoso e da dicembre a febbraio temperato ventoso.
Fuso orario UTC -1.

vacanze ad aprile Capo Verde

 

Al cospetto delle imponenti Cascate Vittoria, Zimbabwe

Lo Zimbabwe è uno degli Stati africani che si stanno facendo piano piano conoscere nell’ambito del turismo.
Anni fa le imponenti cascate Vittoria venivano vitate dal lato dello Zambia ma si dice che per una migliore visione dell’insieme delle cascate nonché per una visione più spettacolare lo Zimbabwe batte lo Zambia.
Ma lo Zimbabwe non è solo cascate Vittoria… ma anche interessante è il parco nazionale Hwange con la presenza di molti animali e il parco nazionale di Mana Pools, dove sono presenti 4 laghi e dove si fanno piacevoli escursioni in canoa in silenzio nella natura, circondati dal solo rumore degli animali.
Perchè ho scelto le vacanze ad aprile per lo Zimbabwe: aprile probabilmente è il mese dove puoi vedere le Cascate Vittoria piene di acqua senza doverti beccare forti piogge… infatti in Zimbabwe piove da novembre a circa metà marzo. Da maggio ad ottobre è l’inverno nel paese e la stagione più secca, ottima anche questa per vedere gli animali.
Fuso orario UTC +2.

vacanze ad aprile Zimbabwe 2

vacanze ad aprile Zimbabwe 1   vacanze ad aprile Zimbabwe 3   vacanze ad aprile Zimbabwe 4

 

Dove viaggiare in aprile in Europa

Una passeggiata per i vicoli antichi de La Valletta, Malta

Raggiungibile con poche ore, La Valletta la capitale dell’isola di Malta fondata dai Cavalieri di Malta tutelata dall’Unesco ti accoglierà con le sue bellissime chiese, palazzi e i suoi vicoli antichi.
A proposito di chiese, lo sapevi che si dice che a Malta puoi pregare QUASI ogni giorno in una chiesa diversa per un anno intero?? Ebbene sì perchè Malta ha 313 chiese sparse. Nella vicina isola di Gozo, che si raggiunge con 25 minuti di traghetto, se ne contano 46 di chiese.
Oltre a visitare La Valletta, noleggia una macchina oppure usa i bus Hop On Hop Off e gira tutta l’isola, visita la bellissima Mdina, la antica capita dell’isola, Rabat ma anche le località che in estate accolgo i turisti come Sliema e San Giuliano.
Da dicembre a marzo il clima è freddo, aprile – maggio e ottobre – novembre il clima è temperato e ottimo per visitare le città, da giugno a settembre Malta è presa d’assalto dai turisti grazie al bel clima e bel mare.
Fuso orario UTC +1.

vacanze ad aprile la valletta    vacanze ad aprile IMG_4947    vacanze ad aprile IMG_5014

Un viaggio nell’estate dell’Oceania in aprile

Un viaggio in camper nella selvaggia Australia

Quando si parla di Australia si parla di un territorio molto esteso, spesso poco conosciuto e che per noi europei richiede molti giorni di ferie anche per ammortizzare il costo del viaggio!
Per chi ha tempo, uno dei modi più interessanti e belli per gironzolare in questa stupenda terra, è noleggiare un camper e scegliere tra vari itinerari. Un’idea può essere il tragitto che ha fatto la nostra autrice Alessia che ha associato esperienza lavorativa in Australia per poi finire in bellezza con un bel viaggio (leggi il racconto di viaggio di Alessia… le ho anche fatto qualche domanda sulla sua esperienza in una breve intervista sul viaggio).
Perché vacanze ad aprile in Australia? Aprile non è l’unico mese che va bene per questo tipo di viaggio, l’ho scelto in quanto è uno dei mesi meno affollati e anche meno torridi o meno freddi. Da marzo a maggio è autunno in quasi tutta l’Australia e non è estremamente affollato, da giugno ad agosto è fresco, il loro inverno, da settembre a novembre potrebbe essere equiparato alla nostra primavera con in alcune zone piogge e da dicembre a febbraio caldo e affollato.
Fuso orario: parlando del grande continente senza contare le sue isole Perth (a ovest) UTC +8, Brisbane (a est) UTC +10, Canberra, la capitale dell’Australia, UTC +11.

vacanze ad aprile Australia 2

                        vacanze ad aprile Australia 1          vacanze ad aprile Australia 3

19/02/2018

Autore

sara_inviaggio