Vacanze ad agosto? Ecco le migliori 10 destinazioni!

Circa il 60% degli italiani può usufruire delle proprie vacanze ad agosto: in questo mese i prezzi dei viaggi e degli alloggi lievitano ma, acquistando con anticipo i biglietti aerei per i viaggi si può trovare qualche buona tariffa. 

Anche io – come tanti altri italiani – faccio le mie vacanze in agosto e spesso non ne sono felice ma come narra il detto: piuttosto che niente meglio piuttosto! Ma che fare: anche se i prezzi lievitano e non si può andare dappertutto a causa delle stagioni sfavorevoli in alcuni Paesi, è bene cercare con anticipo le migliori tariffe e soluzioni almeno per quanto riguarda i voli aerei e tutti gli altri mezzi per cui, prenotando in anticipo, si può magari risparmiare qualcosa! 

Se anche tu come me sei un viaggiatore “abbonato” alle vacanze ad agosto, beh sei ancora in tempo per trovare buone tariffe di viaggio! Cerca subito su internet e magari qualche idea sulle destinazioni migliori per le vacanze ad agosto te le posso dare io con questo articolo!

Ecco dove ti porterò, per lo meno con la fantasia:

  • Un mix tra cultura e mare in Asia lo puoi trovare in due delle tre destinazioni che ho scelto per questo continente, l’altra destinazione invece è un Paese poco conosciuto e molto particolare;
  • Anche per l’Africa un posto poco conosciuto ed un altro che può offrire i safari più belli del Mondo;
  • In America, invece, ti porterò nei grandi parchi degli USA, alle Galapagos e anche in Venezuela;
  • Irlanda e Scozia per un viaggio tra natura e sorprendenti attrazioni in Europa;
  • Infine la Papua Nuova Guinea, altro posto poco conosciuto, almeno da noi europei non tanto abituati a viaggiare in Oceania.

Anche in questo caso, come nei miei precedenti articoli sui mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile, inserisco i Paesi in ordine di grandezza del continente. Parto quindi dall’Asia, buona lettura!

vacanze ad agosto

 

Viaggiare in Asia ad agosto

Dormire nella yurta in Mongolia

Dai, diciamolo… quanti di noi possono dire: ho dormito in uno yurta in Mongolia! Penso sia una esperienza incredibile, non solo per la particolarità della cosa ma anche perchè si visiterebbe un Paese veramente poco conosciuto con grandissime e antiche tradizioni ancora oggi fulcro essenziale di molti.
Ulaanbataar o Ulan Bator è la capitale della Mongolia che in inverno può arrivare anche a -30, in agosto ha un clima primaverile tra i 10 e i 25 gradi quindi ottimo per le tue vacanze ad agosto.
Ma Ulan Bator è forse il posto meno interessante in Mongolia… la bellezza del deserto del Gobi e del lago Khovsgol ti attirerà di più.
Da ottobre ad aprile clima freddo (molto freddo) da giugno a agosto caldo, tra maggio e settembre una via di mezzo con la minima 0 e la massima 17 gradi. Il fuso orario è UTC +8.

vacanze ad agosto - mongolia     vacanze ad agosto - mongolia 2

Tra città moderne, foreste tropicali e isole stupende in Malesia Peninsulare

Per le tue vacanze ad agosto scegliere la bellissima Malesia significa passare da città straordinarie e tecnologiche con alti grattacieli e tanto divertimento come la sua capitale, Kuala Lumpur, a foreste tropicali antichissime come ad esempio il Taman Negara, a colline di piantagioni di thè e fragole alle Cameron Highlands e per concludere mare stupendo, a scelta tra le tantissime isole come ad esempio Redang, Tioman, le Perhenthian (che a me sono piaciute molto e dove si possono fare incontri stupendi con tartarughe giganti d’acqua) o la sconosciuta Rawa dove andrò in agosto (appunto, agosto!) e di cui ti racconterò cosa penso.
Ti chiederai perchè ho messo Malesia peninsulare… nonostante io abbia viaggiato anche nel Borneo Malese in agosto, ritengo che la tanta afa di agosto non lo faccia godere appieno.
Tenendo conto che in tutta la Malesia non esiste una stagione secca, il periodo migliore per visitare questo Paese nel suo complesso va da giugno a metà settembre circa. Il fuso orario anche qui è UTC +8.

vacanze ad agosto - malesia 3  vacanze ad agosto - malesia 1  vacanze ad agosto - malesia 2

vacanze ad agosto - malesia 5 vacanze ad agosto - malesia 6 vacanze ad agosto - malesia 4

Non solo mare in Indonesia ma anche templi antichissimi

Ci sarebbe veramente molto da dire su questo bellissimo Paese dal mare stupendo, ai templi antichissimi e alle molteplici religioni.
In poche parole potrei dirti: la famosa Bali, l’isola degli Dei, con i famosi templi di Ubud e Pura Besakih e anche bel mare; l’isola di Java con il complesso di templi induisti Prambanan e il tempio Borobuduru nonché panorami stupendi su natura e mare; l’isola di Sumatra con la sua straordinaria natura, l’isola di Komodo, forse la più selvaggia tra quelle citate sopra, che ospita i famosi “draghi di comodo” e tanti tanti altri posti da scoprire in Indonesia durante le tue vacanze ad agosto!
Da maggio a settembre in quasi tutta l’Indonesia si può dire che il clima è secco, da ottobre ad aprile umido. Questo cambia per le Maluku centrali dove il clima migliore per quanto riguarda la pioggia va da novembre a febbraio. Il fuso orario UTC va da +7 a +9.

vacanze ad agosto - indonesia 2   vacanze ad agosto - indonesia   vacanze ad agosto - indonesia 3

L’America da scoprire nel mese di agosto

Al cospetto del Salto Angel, Venezuela

Ora ti chiederai perché proprio il Venezuela in agosto quando si sa che ci posso essere forti piogge… ecco perché: vedere la cascata Salto Angel al pieno della sua potenza è proprio il momento migliore, quindi quando piove molto!
Ma non solo, i fiumi in questo periodo sono perfettamente navigabili.
Il Venezuela è anche cultura, tradizioni e belle spiagge ed isole da sogno come ad esempio il famoso arcipelago de Los Roques.
Il Venezuela sta attraversando un momento difficile, visitarlo ora non è consigliabile dalla Farnesina, speriamo che la situazione si risolva il prima possibile.
Come spiegavo prima scegliere agosto per vedere la cascata al pieno della sua potenza va bene, ma non è il periodo migliore per tutto il Venezuela: questo va da novembre ad aprile. Il fuso orario è UTC -4.

vacanze ad agosto - venezuela

I grandi parchi dell’ovest degli Stati Uniti d’America

Qui ci vorrebbe un vero e proprio approfondimento dell’argomento, tanti sono i parchi degli Usa spettacolari!
Tra i più famosi posso citare Yellowstone con i suoi geyser e cascate, il Grand Canyon uno dei parchi più affascinanti, lo Yosemite con i suoi bellissimi laghi, la Monument Valley terra dei Navajo famoso per le sue formazioni rocciose e tanti tanti altri. In moto o in auto sarà comunque un viaggio eccezionale!
Tra le grandi città che si possono vedere ci sono Las Vegas per i divertimenti e la vita notturna, San Francisco per la cultura, Los Angeles per gli amanti del cinema e delle belle spiagge.
Da giugno a settembre visitare questi posti è ottimo e prenotando con largo anticipo le strutture si possono trovare ottime soluzioni a ragionevoli prezzi. Il fuso orario è UTC -7.

vacanze ad agosto - usa 4  vacanze ad agosto - usa 5  vacanze ad agosto - usa 3

Il trionfo della natura alle Galapagos e un bel tour in Ecuador

Le Galapagos le si possono vedere tutto l’anno, hanno un clima ottimo sempre ma perchè ad agosto?
Ho deciso di proportele per le tue vacanze ad agosto perché in concomitanza alla visita alle Galapagos il clima è ottimo anche per un fantastico tour in Ecuador, il Paese a cui appartengono le Galapagos.
Alle Galapagos la natura è sovrana: uccelli di molteplici specie, leoni marini, iguane, tartarughe giganti e tanti altri animali puoi incontrare qui!
Parlando dell’Equador, un tour in questo Paese ti farà scoprire architetture coloniali, mercati colorati ricchi di frutta e verdura, vulcani, le acque termali di Banos e la stupenda foresta pluviale dell’Amazzonia.
Da giugno a settembre in quasi tutto l’Ecuador troverai un clima secco (soprattutto in Amazzonia e in prossimità delle alture), da gennaio a maggio il clima è fresco-umido, da ottobre a dicembre umido in Amazzonia. Galapagos clima mite tutto l’anno, più caldo da dicembre a maggio, più fresco da giugno a dicembre. Il fuso orario è UTC -5.

vacanze ad agosto - galapagos

Girare l’Africa più bella ad aprile

Le sconosciute Sao Tomè e Principe

Al largo delle coste del Gabon si ergono due isole di un arcipelago di circa 20 isole, Sao Tome e Principe.
Sono due isole di origine vulcaniche che racchiudono foreste rigogliose selvagge, nonché spiagge incontaminate.
Oltre a questo concedetevi uno dei caffè più buoni al Mondo… non ami il caffè? Assaggia il cacao, anche questo famoso qui!
Per chi ama il trekking una scalata al Pico Sao Tomé alto ben 2.000 metri.
Trascorrere le tue vacanze ad agosto qui significa andare nel periodo più “fresco”, tra virgolette fresco perchè a Sao Tomé e Principe fa sempre caldo ma da giugno ad agosto le temperature si abbassano leggermente. Il fuso orario è UTC +1.

vacanze ad agosto - sao tome e principe 2    vacanze ad agosto - sao tome e principe 2

Incredibili safari in Tanzania con relax al mare nell’isola di Zanzibar

Ed ecco uno dei posti più incredibili dove innamorarsi dei safari: la Tanzania. Fare un safari nei parchi della Tanzania del nord è uno dei miei sogni quindi in questa lista non potevano mancare! Peccato che è un viaggio che costa veramente molto.
I famosissimi parchi del nord della Tanzania, il Serengeti dove abitano una grande varietà di erbivori e predatori, il Ngorongo Conservation Area, la più grande caldera intatta al Mondo abitato da oltre 25000 animali di grossa taglia.
Andando nel sud dei parchi tra i più famosi c’è il Ruaha National Park e l’Uwanda Game Reserve.
Ma la Tanzania è anche bel mare grazie alla isola di Zanzibar, l’isola delle spezie. Anche l’isola di Zanzibar vi offrirà stupendi paesaggi e natura. Cerchi isole meno conosciute? Pemba, Mafia e Fanjove fanno al caso tuo!
Nel complesso il periodo migliore in quanto più fresco è da metà giugno a fine agosto, anche per l’avvistamento degli animali questo è un buon periodo. Il fuso orario è UTC +3.

vacanze ad agosto - tanzania 2 vacanze ad agosto - tanzania 3 IMG_0423 (640x414)vacanze ad agosto - tanzania 1

Dove viaggiare in agosto in Europa

In auto tra i meravigliosi paesaggi dell’Irlanda e della Scozia

Un bel giro in auto in Scozia e/o Irlanda significa alternare una bella e lenta vacanza attraversando paesaggi di un verde intenso, costeggiando altissime scogliere a picco sul mare ed incontrando gente vera e disponibile.
Per non parlare poi delle meravigliose visite alle Highlands e a castelli antichi che si possono fare da immortalare in foto ricordo e delle due capitali: Edimburgo ricca di fascino inserita dall’Unesco nel patrimonio Mondiale dell’Umanità e Dublino con i suoi angoli nascosti tutti da scoprire.
Tenendo conto che piove sempre spesso, andare da luglio a metà settembre significa godere delle giornate più lunghe e di un clima “più caldo”. Comunque anche in questo periodo ci vuole la giacca a vento. Il periodo “peggiore” dal punto di vista pioggia per tutti e due i posti sono ottobre e novembre. Durante l’inverno, invece tira molto vento e le temperature si abbassano notevolmente. Il fuso orario è UTC +0.

vacanze ad agosto - irlanda e scozia    vacanze ad agosto - irlanda e scozia 2

Un viaggio nell’estate dell’Oceania in agosto

Tra tribù e barriere coralline in Papua Nuova Guinea

Grande area biologica e culturale in Papua Nuova Guinea, Paese veramente poco conosciuto, puoi alternare mare con snorkelling stupendo alla scoperta di una bellissima barriera corallina agli incontri con centinaia di tribù etniche o alle passeggiate nella foresta pluviale che occupa circa tre quarti del territorio. C’è da dire che è un luogo spesso colpito da terremoti, purtroppo.
Il clima è di tipo tropicale monsonico piove spesso ma il periodo dove piove meno va da giugno ad agosto quindi sei in tempo per le tue vacanze ad agosto. Il fuso orario è UTC +10.

vacanze ad agosto - papua nuova guinea 4  vacanze ad agosto - papua nuova guinea 5  vacanze ad agosto - papua nuova guinea 2vacanze ad agosto - papua nuova guinea 3