aCasaMai | Top 10, Mondo

Vacanze a marzo? Ecco le migliori 10 destinazioni!

Vacanze a marzo, sicuramente assieme a ottobre e novembre è uno dei mesi tra i più economici per volare verso destinazioni da sogno. Continua a leggere per scoprire le mete più adatte per viaggiare a marzo!

Oggi ti illustro dove puoi trascorrere le tue vacanze a marzo! Le vacanze in questo periodo non saranno probabilmente possibili per tutti causa delle ferie ma, per chi può, marzo così come ottobre e novembre è un “mese low cost”: se prenoti con un po’ di anticipo puoi trovare ottime tariffe per una vacanza stupenda e perfetta per te!

Ma per le vacanze a marzo dove andare? Cosa fare e visitare? Mare, natura o cultura?! Tutto è possibile!

Oggi, con la suddivisione tra continenti come negli altri due articoli per i mesi di gennaio e febbraio, ti parlerò del Marocco e dell’Algeria in Africa che spero possa riaprire presto le proprie porte al turismo.

Per quanto riguarda la mia amata Asia ho pensato a due posti a medio raggio e uno dove potrai godere di uno dei mari più belli che si possono trovare, le Filippine!

Anche il “Nuovo Mondo” può offrire mete stupende per le tue vacanze a marzo, l’Oceania in primis!

Parlando di Europa ho pensato ad un bel giro in Andalusia visitando le città di Granada, Siviglia, Cordova e tante altre… a te la scelta!

Anche questa volta inserisco i Paesi in ordine per continente.

Viaggiare in Asia a marzo

Tra panorami mozzafiato e città millenarie in Giordania

La Giordania non è molto grande ma nel suo piccolo può offrirvi deserto, mare, città antiche, animali e tanto altro. Quando si parla di Giordania non può non venire in mente l’affascinante città millenaria di Petra che chiama davanti a sé moltissimi turisti. E a marzo non la troverete troppo affollata e le vostre foto saranno ancora più belle!!!
Natura in Giordania? Certamente!!! La riserva della Biosfera di Dana, una riserva naturale di 300 chilometri quadrati, offre a chi lo visita stupendi paesaggi, panorami stupendi e anche animali come ad esempio lo stambecco nubiano.
Un giro in jeep nel deserto del Wadi Rum a caccia di tramonti mozzafiato e non solo è una ottima idea non solo per chi ama l’avventura ma un po’ per tutti, anche per le famiglie!
Se cercate anche un po’ di mare potrete scegliere di galleggiare nel Mar Morto, oppure di praticare un ottimo snorkeling nel Mar Rosso.
Da marzo a maggio troverete un clima primaverile, nonché il periodo migliore; da giugno a settembre estremamente caldo, ottobre è un altro mese con clima gradevole e da novembre a febbraio clima freddo.
Fuso orario: UTC +2.

      

Non solo deserto in Qatar

Un Paese che sta emergendo rapidamente e che ospiterà i mondiali di calcio del 2022.
Oltre ad una bella corsa in Jeep nel deserto, durante le vostre vacanze a marzo potrete anche rilassarvi al mare nella stazione balneare di Al-Khor nonché merita una visita la capitale, Doha, che sta emergendo sempre più.
I mesi migliori per visitare il Qatar vanno da novembre a marzo, da maggio ad ottobre potrete trovare un caldo insopportabile.
Fuso orario UTC +3.

  

Snorkelling da favola ma non solo a marzo nelle Filippine

Spesso le Filippine non vengono viste di “buon occhio” da noi europei. A parte la grande isola di Mindanao che è ritenuta da molti zona off limits per i turisti, alle Filippine si può viaggiare.
Le vacanze a marzo le potete scegliere di passare anche al mare in Asia! Ed il mare delle Filippine vi lascerà letteralmente a bocca aperta!
Ma non solo, marzo è un ottimo mese per ammirare i fantastici terrazzamenti di Banaue scavati circa 2000 anni fa oggi tutelati dall’Unesco: in questo mese si riempiono di coltivazioni di riso.
Come mare, beh il mare delle Filippine è stupendo, da segnalare le isole dell’arcipelago delle Palawan con le sue spiagge bianche, il suo mare cristallino, la natura incontaminate e il vicinissimo parco marino Tubbataha reef, Boracay che oltre ad offrire bel mare è l’isola più sviluppata turisticamente parlando ed è facile da raggiungere nonché ha molti divertimenti, l’isola di Bohol che offre un ottimo mix tra visite e mare, qui troverete le famose colline di cioccolato ora patrimonio dell’Unesco ma anche grotte.
Il clima nelle Filippine è di tipo tropicale nonché a rischio di tifoni da giugno fino ad ottobre. La stagione migliore va da metà dicembre a metà maggio. Parlando di piogge, le isole più a sud hanno un clima equatoriale con spesso la presenza di piogge che, a seconda del periodo, sono più brevi o più intense; la costa orientale è più piovosa rispetto a quella occidentale.
Fuso orario UTC +8.

  

L’America da scoprire nel mese di marzo

Il paese dove un quinto del territorio è protetto, il Nicaragua

E’ un Paese turisticamente ancora poco conosciuto forse anche perchè fino a non molti anni fa il Nicaragua era stato colpito da problemi politici e guerriglie.
Ora il Nicaragua è pronto ad offrire ai propri visitatori della natura stupenda come i suoi vulcani e i suoi laghi e delle città coloniali ricche di storia.
Managua è la capitale ed è interessante visitarla, se cercate anche mare ecco a voi Corn Island che si affaccia sul mare dei Caraibi con belle spiagge ricche di palme.
Assolutamente da visitare il Lago Nicaragua con oltre 350 isolotti tra i più importanti l’isola di Ometepe.
Il clima è tropicale e quindi fare vacanze a marzo qui è ottimo: dicembre e gennaio sono i mesi più secchi ma se si vuole soggiornare anche a Corn Island per godere di qualche giorno di mare allora il periodo migliore va da marzo a maggio; i mesi a rischio di uragani sono settembre e ottobre.
Fuso orario UTC -6.

     

Oltre il canale c’è molto di più a Panama

Opere ingegneristiche, isole stupende e natura da esplorare! Questo e tanto di più potrete trovare nella sorprendente Panama per le tue vacanze a marzo.
Due sono gli arcipelaghi più famosi di Panoma: l’arcipelago di Bocas del Toro per godere dei Caraibi più selvaggi, a stretto contatto con la natura e con un mare stupendo e l’arcipelago di San Blas, amministrato dagli indios Kuna Yala, con stupendi fondali marini.
Altro da visitare la bellissima città di Panama, la capitale, con le sue architetture coloniali e grattacieli moderni; senza dimenticare qualche foto al canale di Panama.
Il mese di marzo è ritenuto il mese più asciutto, la stagione secca va da dicembre ad aprile ed è comunque umida, intono al 65%; la stagione più umida, circa il 90%, va da maggio a novembre.
Fuso orario UTC -5.

   

Archeologia precolombiana e mare stupendo nelle Honduras

Quando si parla di Honduras spesso si pensa all’isola di Roatan, che è il posto probabilmente più conosciuto di questo Paese.
Ma Honduras è un Paese spettacolare e ricco di sorprese anche quando si visitano i posti meno conosciuti.
Posti ricchi di storia come Copan sito archeologico maya vicino al confine con il Guatemala o come la città di Comayagua, un tempo la capitale, ricca di edifici storici.
Il mare dell’Honduras non si ferma solo all’isola di Roatan ma interessante per chi ama snorkelling e diving può essere anche Cayos Cochinos con una spettacolare barriera corallina.
Piove molto a Honduras ma meno tra novembre e aprile, tra maggio e ottobre possono passare uragani.
Fuso orario UTC -6.

     

Girare l’Africa più bella a marzo

Visitando le città imperiali del Marocco

Fes, Marrakech, Rabat e Meknes, le quattro città imperiali del Marocco, ricche di storia, monumenti e culture!
Fes ritenuta città santa ricca di moschee e antichi palazzi, Marrakech con il suo famoso suq e il palazzo reale, Rabat dove troverete una infinità di cicogne e non solo e Meknes con i suoi importanti mausolei e la medina.
Ma non solo, il Marocco ha anche scenari naturali da offrire come il deserto sia di dune di sabbia che di pietre; per il mare Agadir è famosa per offrire ottimi hotel e belle vacanze di mare.
Il Marocco gode di un clima vario grazie anche all’influenza del mare: generalmente il Marocco lo si può visitare tutto l’anno ad eccezione per la zona est durante i mesi che vanno da metà maggio a settembre dove le temperature sono veramente alte (c’è il deserto).
Il Marocco è molto visitato soprattutto in aprile, maggio e ottobre quindi ho scelto marzo per forse minor presenza di turisti.
Fuso orario UTC 0.

  

Aspettando che le cose migliorino nella bellissima Algeria

La bellissima Algeria in questo momento non è molto consigliata a causa dei problemi di sicurezza (terrorismo). L’ho voluta inserire in quanto è un Paese molto bello e ricco di storia e natura oltre a belle spiagge… nella speranza che a breve le cose cambino, voglio comunque parlare dell’Algeria.
Oltre al mare e belle spiagge come a Baie de Andalouses, l’Algeria offre anche la visita a città antiche e dalla storia importante come Algeri, detta anche la città bianca e Tlemcen. Troverete anche siti archeologici molto importanti come a Tipaza, dove sono stati ritrovati resti dei romani ora tutelati dall’Unesco e Timgad. Per vedere oasi tra le più belle le trovate a Timimoun e El Oued.
L’Algeria è visitabile tutto l’anno, marzo è ottimo soprattutto per le visite a questo stupendo Paese e anche per addentrarsi nel suo deserto cosa che non potreste fare da maggio ad ottobre i mesi più caldi.
Fuso orario UTC +1.

     

Dove viaggiare in marzo in Europa

In macchina per l’Andalusia, Spagna

Noleggiare una auto per le tue vacanze a marzo e girare le città più belle dell’Andalusia in Spagna può essere un viaggio ottimo per tutti: per le famiglie, per chi viaggia da solo, chi in coppia chi in gruppo, insomma proprio per tutti e per tutte le tasche!
Un giro per le più conosciute città dell’Andalusia: Granada con la sua architettura medioevale, Siviglia, la splendida Siviglia, piena di tradizioni come il flamenco e non solo ma anche famosa per la sua cattedrale gotica con le spoglie di Cristoforo Colombo, Cordova un tempo culla delle tre religioni monoteiste e Malaga toccata dai romani dai fenici e dagli arabi capitale della Costa del Sol.
Marzo è ottimo per il clima e per i prezzi degli hotel. Altri periodi ottimi per un bel giro in Andalusia sono i mesi di aprile e maggio nonché ottobre.
Fuso orario UTC +1.

    

Un viaggio nell’estate dell’Oceania in marzo

Tra una spettacolare natura e mare che più blu non si può nell’arcipelago delle Palau, Oceania

I fondali alle Palau sono stupendi, tra i più belli del Mondo, la temperatura dell’acqua raramente scende sotto i 26°, spiagge poco affollate e presenza di molti volatili nelle bellissime foreste… cosa voler di più.
Relax, natura e foto, foto e ancora foto.
A Ngemelis Wall anche i subacquei più esperti rimarranno a bocca aperta: una parete corallina sommersa che arriva fino a 300 metri di lunghezza.
Per chi ama gli animali non l’isola di Angaur con i suoi macachi che hanno imparato ad adattarsi a ciò che possono trovare più facilmente di cibo: i granchi.
La temperatura è costante tutto l’anno ma le piogge sono più frequenti da giugno ad ottobre. Ottimo per le tue vacanze a marzo, non solo per il clima ma anche per il fatto che ci son ancora meno turisti rispetto ai mesi di dicembre e gennaio.
Fuso orario: UTC +9.

  

18/01/2018

Autore

sara_inviaggio