aCasaMai | Tips

Viaggiare da soli zaino in spalla: 7 Paesi da non perdere!

Avete mai provato a viaggiare da soli con uno zaino in spalla e avventurarvi in Paesi sconosciuti spesso molto diversi dal nostro?

A te o a tuoi conoscenti è mai capitato di viaggiare da soli con uno zaino in spalla? Nooo?!… è ora di provare allora! Oltre ad essere uno dei modi più economici per viaggiare, diventerà sicuramente un’esperienza importante per la tua vita.

Viaggiare da soli zaino in spalla

Io mi sposto così da molti anni… forse da quando ho iniziato ed è troppo bello per farne a meno!

Viaggiare da soli permette di mettersi continuamente alla prova e – spesso – di conoscere meglio sé stessi… meglio se questo tipo di viaggi si fanno zaino in spalla (portando solo lo stretto necessario) e dormendo in ostelli  dove è possibile conoscere persone con cui spesso si rimane in contatto anche dopo l’esperienza di viaggio.

Ma dove è bene andare? Quali Paesi sono facili posso consigliarti per viaggiare da solo con lo zaino in spalla?
Ce ne sono diversi, ovviamente! Io qui te ne consiglio 7 tra Centro America, Sud America e Asia.

 

Viaggiare da soli zaino in spalla in Centro America

Nicaragua: insoliti Caraibi.

Si sente parlare poco di questo Stato ed è grazie anche a questo motivo che è ancora un luogo economico da visitare. In Nicaragua troverai una natura quasi incontaminata ma anche delle città coloniali stupende come ad esempio Granada, colorata e fiera della sua storia. Zaino in spalla potrai esplorare vulcani, fiumi e laghi trovando ospitalità nelle vicinanze. Inoltre il Nicaragua, affacciandosi sul Pacifico, è anche una meta per gli amanti del surf: noleggiando la giusta attrezzatura potrai cavalcare belle onde.

Guatemala: colori, natura e rovine Maya.

Come il precedente, anche questo Paese è un luogo abbastanza economico. Con pochi euro al giorno è possibile dormire in buoni ostelli e visitare zaino in spalla sia il nord che il sud. Vedrai le antiche rovine Maya di Tikal passando poi a paesaggi e natura incredibili con le cascate di Semuc Champey e il lago Atitlan. Sicuramente il Guatemala non ti deluderà!

 

Viaggiare da soli zaino in spalla in Sud America

Perù: non solo Machu Picchu.

Il Perù è una meta molto conosciuta, soprattutto per i viaggi a budget elevato… ma ciò non impedisce di risparmiare e partire con lo zaino verso questa destinazione. Oltre al famosissimo sito di Machu Picchu, patrimonio dell’Unesco nonché meta immancabile, questo Paese offre anche tanto altro come ad esempio una parte della foresta amazzonica dove si trovano specie di animali e natura rigogliosa che ti lascerà a bocca aperta. Viaggiare da soli ti porterà anche a cercare compagnia in un ristorante locale dove assaggerai la cucina locale famosa per essere molto saporita. Infine, una buona idea è quella di raggiungere una delle tante spiagge stupende e poco turistiche.

Bolivia: da visitare quanto prima.

La Bolivia è una delle mete privilegiate per viaggiare da soli e zaino in spalla. Il volo per raggiungere questo Paese dall’Italia però non è molto economico (ma è così per tutto il Sud America). In Bolivia troverai il lago più alto del Mondo, il Lago Titicaca. Se sei un amante dei paesaggi e della fotografia, il Salar de Uyuni è da non perdere: si tratta del deserto di sale tra i più grandi esistenti sul nostro pianeta.

 

Viaggiare da soli zaino in spalla in Asia

Nepal: non solo una passeggiata sulla catena Himalayana.

Il Nepal è conosciuto soprattutto dagli amanti del trekking, ma lo sapevi che ha tanto altro da offrire? Inizio da Kathmanducentro storico antico patrimonio dell’Unesco, la medioevale Patan nonché tutti i paesini che si trovano nella Valle di Kathmandu. Per non parlare dei fantastici paesaggi e della natura che si può trovare lì! Ti innamorerai della gente che ti accoglierà nel migliore dei modi. Preparati con questa guida prima di partire: viaggio Nepal.

Malesia: tra spettacolare natura, città dagli alti grattacieli e mare cristallino.

La Malesia è una meta ideale per tutti, soprattutto per chi vuole girare con molta facilità e senza stress! Tutto è ben indicato, chiunque ti aiuta e in molti parlano un ottimo inglese! Vuoi godere della natura? Lo puoi fare visitando il Taman Negara oppure il Borneo Malese famoso per le creature endemiche del posto e le sue foreste rigogliose. Vuoi vedere città moderne? Bene, allora perché non dormire un paio di notti a Kuala Lumpur, la capitale multietnica e famosa per le Petronas Tower. Vuoi fare immersioni o snorkelling? Le Perhentian Island non ti deluderanno con la loro soffice sabbia bianca e il mare cristallino. Non è tra le mete meno costose ma è di sicuro un Paese sicuro per viaggiare da soli zaino in spalla!

Laos: il Paese meno conosciuto del Sud-est asiatico.

Il Laos è il paese del sud-est asiatico meno conosciuto dal turismo di massa e questo fa sì che sia un posto autentico e non troppo costoso! Oltre alle due più importanti città di Vientiane e Luang Prabang, questo piccolo Paese ha paesaggi mozzafiato grazie alla natura rigogliosa, anche con cascate e boschi. Qui si possono trovare alloggi a poco prezzo.

 

Ora che ti ho illustrato questi 7 meravigliosi posti, quale ti ispira di più? Scrivimelo nei commenti e Buon Viaggio… so che ti piacerà viaggiare da solo con lo zaino in spalla!

22/05/2018

Autore

Alessia Spadaccini Narratrice per hobby e viaggiatrice per passione, adoro letteralmente dare consigli agli altri sui luoghi che ho visitato e sulle persone che ho incontrato. I miei viaggi in 5 step: leggere, parlare, osservare, scattare e raccontare!