Kenya: primo giorno di safari

Giorno: 29 novembre 2010

 

CoccodrilloSveglia presto perchè dobbiamo essere tutti sul pulmino per le 5:30; ci viene consegnato un box con all’interno la colazione al sacco che consumeremo più tardi.

Dopo più di una ora e mezza arriviamo alla entrata per accedere allo Tsavo: qui usufruiamo dei bagni e consumiamo la nostra colazione all’aperto; conosciamo anche la nostra guida-autista che ci accompagnerà questi due giorni… ci porta a vedere la riva di un fiume a due minuti di passeggiata da dove eravamo a consumare la colazione e notiamo un enorme coccodrillo…una grande sorpresa.

Dopo circa una mezz’ora saliamo su delle jeep ed entriamo nella riserva e non ci vuole molto per incontrare i primi animali: delle gazzelle e vicino delle zebre bellissime, sono molto tranquille anche se non abbassano la guardia.

Ghepardi in lontananzaProseguiamo il percorso e molto in lontananza vediamo una famiglia di ghepardi…peccato che sono molto lontani ma scattiamo comunque molte foto.

La nostra mattinata continua con tanti altri incontri: giraffe così eleganti che passano molto vicine alle nostre jeep ferme ad osservarle, elefanti che mangiano e scimmie che invece il cibo lo richiedono a noi.

Alle 12:00 raggiungiamo un bellissimo Lodge che ci ospiterà per il pranzo: il Voi Safari Lodge ha una bellissima vista sullo Tsavo e su alcune pozze d’acqua dove assistiamo ad elefanti che si divertono con i propri piccoli nell’acqua.Elefanti a fare il bagno

Il lodge dispone anche di una specie di bunker davanti ad una vasca di acqua dove si abbeverano gli elefanti così ne approfittiamo per avvicinarci a loro in tutta sicurezza… cerchiamo di fare più silenzio possibile ma siamo consapevoli che gli elefanti non sono stupidi e che sanno già che siamo li da tempo ad aspettare il loro arrivo.

ElefantiDopo pranzo ci rilassiamo ad osservare il bel panorama.

Ore 15:00 si riparte: rincotriamo famiglie di elefanti intenti a proteggere i propri piccoli e per questo li troviamo molto nervosi così ci allontaniamo; percorriamo ancora un tratto di strada ed ecco sbucare antilopi e struzzi… gli struzzi infastiditi si dirigono verso la nostra jeep e così l’autista rimette in moto e con grande velocità si allontana.Sarova Salt Lick Game Lodge Hotel

Alle 18:00 arriviamo al Sarova Salt Lick Game Lodge Hotel creato su palafitte: è molto bello e pieno di persone sia di passaggio come noi sia che alloggiano qui per qualche giorno. Una bella doccia, una ora di relax e ci troviamo con la coppia in viaggio con noi ed altri del nostro hotel per un aperitivo prima di cena. Decidiamo di cenare tutti assieme in un unico tavolo e parliamo un po’ del viaggio che stiamo facendo e di quelli fatti in precedenza.

Il tempo passa e uscendo dal ristorante ci dirigiamo tutti quanti a vedere centinaia e centinaia di gnu che brucano sotto di noi: li sì che ho ringraziato che l’hotel fosse posto in alto su palafitte!

Tutti a nanna! Domani altra levataccia alla ricerca del leone… speriamo di vederne almeno uno.

[<< tappa precedente]

[tappa successiva>>]