aCasaMai | Top 10, Mondo

Vacanze a febbraio? Ecco le migliori 10 destinazioni!

Quando si parla di vacanze a febbraio sicuramente si pensa al mare stupendo dei Caraibi! Questo è giusto! Ma se continui a leggere scoprirai posti a cui non avevi pensato per una vacanza durante questo mese!

Vacanze a febbraio… eh già questo è un mese sicuramente ottimo per una bella crociera ai Caraibi ma non solo… ogni continente anche per questo mese ha dei bei posti da offrire per una bella visita all’insegna della poca pioggia oppure perché rappresenta al meglio delle feste da non perdere!

Penso al mese di febbraio e, come prima cosa, mi viene in mente il carnevale… alcune destinazioni che troverai in questo articolo sono state da me scelte anche sul fatto che si possono trovare delle parate incredibili in tema di carnevale!!! E su questo punto non poteva mancare come scelta delle vacanze a febbraio la nostra bellissima Venezia che non ha il clima ideale per la sua visita ma che a mio parere almeno una volta nella vita bisogna visitarla durante il periodo dei festeggiamenti del carnevale.

Le vacanze a febbraio sono ottime anche quando si sceglie di raggiungere l’Asia: una vasta scelta tra visite, relax e mare e divertimento!

Per quanto riguarda l’Africa, vi propongo due Stati che turisticamente parlando sono veramente poco conosciuti, in modo particolare il Lesotho!

Anche questa volta metto i Paesi in ordine di continente, da quello più vasto, l’Asia, al meno vasto, l’Oceania!

Viaggiare in Asia a febbraio

Una crociera rilassante nella baia di Halong, Vietnam

Andare in Vietnam e non passare qualche notte navigando nella baia di Halong??! Impossibile! Già, impossibile non visitare uno dei luoghi più magici del pianeta, la dove secondo la leggenda è “il luogo dove il drago si è gettato in mare”. Circa 3000 isolotti-picchi calcarei sparsi per tutta la baia che formano una lunga coda simile appunto a quella di un drago. Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1994 è bello visitarla pernottando a bordo di crociere.
Da dicembre ad aprile le precipitazioni sono più rare in quasi tutto il Paese. A febbraio alla Baia di Halong si può trovare un clima primaverile, già estive ad Ho Chi Minh. La stagione delle grandi piogge vanno da maggio a novembre (la zona di Hue in questo periodo è leggermente più secca), i mesi più caldi e afosi sono aprile e maggio.
Fuso orario: UTC +7.

Il paradiso in terra, le Maldive

Oceano Indiano, 1200 isolotti suddivisi in ben 26 atolli uno più stupendo dell’altro! Il paradiso in terra è proprio qui! Tre parole d’ordine per le Maldive: spiaggia bianca, mare cristallino e tanto tanto relax!
Il periodo migliore per andare alle Maldive va da metà dicembre a circa metà aprile con clima secco. Il periodo da metà aprile a metà dicembre le Maldive possono essere colpite da forti acquazzoni. Personalmente sono stata due volte alle Maldive, una prima volta a metà maggio dove su 7 giorni ho trovato 2 mezze giornate di pioggia ed un altro giorno un breve acquazzone. La seconda volta sono stata a metà febbraio grazie ad un concorso vinto (clicca qui per leggere il mio racconto) e ho trovato sempre bel tempo.
Fuso orario UTC +5.

    

Tra le antiche città del Rajasthan e le houseboat in Kerala, India

Scegli il nord e visiterai il Rajasthan ricco di storia antichissima e forti spettacolari, città come l’affascinante Jaisalmer che ricorda varie descrizioni delle città nel libro “le mille e una notte”, la città rosa Jaipur e la città blu Jodhpur per non dimenticare Agra che ospita il fantastico Taj Mahal
Se scegli il sud e ti immergerai in stupendi scenari naturali del Kerala magari mentre sei ospitato nelle bellissime e tradizionali houseboat, case galleggianti che ti condurranno in una fantastica crociera.
Nessun altro Paese assomiglia all’India, l’India come dico sempre io è una cosa a se, un Paese che non può avere una via di mezzo: o piace o non piace… e così sia se si vista il nord che il centro che il sud! Un Paese antichissimo pieno di contraddizioni, culla delle arti più famose dei nostri tempi come lo Yoga, la medicina ayurvedica, il kamasutra e tanto altro.
Io ho bellissimi ricordi dell’India… è un Paese difficile, si deve essere pronti a visitarlo… leggi il mio racconto a tappe del mio viaggio in Rajasthan e Varanasi (clicca qui).
Il clima dell’India dai più esperti del settore viene diviso in sei macrozone diverse ma in linea di massima il periodo migliore per visitare l’India in generale va dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera fatta eccezione per i trekking di altura sull’Himalaya dove i mesi migliori sono tra metà aprile a metà novembre. Febbraio è un ottimo mese perchè anche nelle zone settentrionali dell’India il clima incomincia ad aumentare. Nei mesi di maggio e giugno in molte zone dell’India il clima diventa insopportabile.
Fuso orario UTC +5,30.

      

L’America da scoprire nel mese di febbraio

Divertimento ma anche tanto relax con la crociera nelle isole esclusive dei Caraibi, Caraibi

La crociera dei Caraibi non solo ti farà rilassare e divertire allo stesso tempo, ma anche ti darà la possibilità di “scendere” nelle isole più esclusive dei Caraibi. Grenadine, Saint Marteen tutte isole esclusive che veramente in pochi possono permetterti anche poche notti in hotel… con la crociera sarà un ottimo compromesso per toccare posti esclusivi a minor prezzo.
Per i Caraibi il clima si suddivide sostanzialmente in due periodi: da metà novembre a metà maggio con la presenza della stagione secca e da metà maggio a metà novembre con la stagione umida dove spesso capita di imbattersi in uragani.
Per la crociera dei Caraibi il mese di febbraio è un ottimo periodo subito dopo la altissima stagione che tocca le nostre festività (Natale, Capodanno ecc).
Fuso orario: dipende dalle isole che si toccano, in linea di massima dai UTC -4 ai UTC -5.

      

Carnevale a Rio a ritmo di Samba, Brasile

Perchè no, assistere dal vivo al carnevale di Rio de Janeiro, uno dei più belli del Brasile nonché uno dei più ricchi e sfarzosi deve essere una esperienza grandiosa!
Toda Joia toda beleza, in Brasile si balla sempre e non solo a Carnevale.
I costumi del Carnevale di Rio de Janeiro sono veri e propri capolavori che richiedono mesi di preparazioni, così come i carri allegorici.
Anche il Brasile, Stato con una superficie di circa 8.515.000 Km quadrato, si divide in 6 zone climatiche. L’alta stagione va da dicembre a marzo, la bassa stagione da maggio a settembre e le stagioni intermedie (aprile e ottobre).
Il carnevale di Rio capita proprio nell’alta stagione dove i prezzi lievitano ma dove sarai ben ricompensato. Se poi vi procurate un costume e partecipate anche voi a uno dei tanti balli in maschera sparsi per la città il divertimento è ancora di più assicurato!!!
Fuso orario: UTC dal -2 a -5.

      

A stretto contatto con la forza della natura, Costa Rica

Piccolo Stato dell’America centrale ma dove sono racchiuse sorprendenti bellezze naturali. Il 27% della Costa Rica è territorio protetto e questo piccolo Paese ospita oltre 200 specie di rettili, oltre 800 specie di uccelli e 4 specie di scimmie. Le foreste tropicali ospitano la più vasta varietà di orchidee al Mondo.
Assolutamente da visitare la Riserva Biologica di Monteverde ricco di fauna come i dolcissimi colibrì nonché il Parco Nazionale Tortuguero per incontrare le tartarughe che qui depositano le uova, il Parco Nazionale di Manuel Antonio che ospita varie specie di scimmie e il Parco Nazionale Corcovado che ospita per lo più tucani e tigrillos, dei mini leopardi.
Il periodo migliore per visitare questo sorprendente Paese va da fine dicembre a fine aprile, quindi ottimo per le tue vacanze a febbraio!
Piccola curiosità: lo sapevi che il Costa Rica ha rinunciato sin dal 1949 alle forze amate militari? Ebbene sì il Costa Rica è privo di esercito.
Fuso orario: UTC -6.

      

Girare l’Africa più bella a febbraio

Per veri avventurieri, il Lesotho

Quanti di voi hanno sentito parlare di questo minuscolo Stato, il Lesotho? Si trova all’interno della Repubblica del Sudafrica e offre ai suoi visitatori degli straordinari scenari montuosi con paesaggi mozzafiato, nonchè stupende cascate.
Gennaio e febbraio sono i due mesi più caldi, mentre giugno è il più freddo; altri buoni periodi per visitare il Lesotho sono aprile e da settembre a inizio ottobre.
Fuso orario: UTC +2.

      

Un giro in piroga tra le mangrovie del Gambia

Questo piccolo Paese dell’Africa prende il nome da fiume che lo attraversa; una delle maggiori attività che un turista può fare in Gambia è fare un giro in piroga: davanti a voi avrete risaie e boscaglie di mangrovie. Per non parlare dello stupendo birdwatching che qui si può fare con grandi sorprese e soddisfazioni!
Il periodo migliore per il birdwatching va da ottobre ad aprile, ma per trovare poca pioggia e meno caldo (marzo e aprile sono i mesi più caldi) il periodo da scegliere è quello che va da novembre a tutto febbraio. A febbraio incominciano ad allungarsi le giornate.
Piccola curiosità: il Gambia è uno dei maggiori produttori di arachidi, lo avresti mai detto?! Se vai in Gambia assaggia lo stufato di arachidi!
Fuso orario: UTC 0.

Dove viaggiare a febbraio in Europa

Tra maschere e gondole a Venezia, Italia

Eh proprio non poteva mancare la nostra bellissima ed affascinante Venezia tra le vacanze a febbraio. Un consiglio: molte persone riescono a visitare Venezia in giornata… io abitando relativamente vicino, l’ho visitata spesso in giornata, quasi ogni anno, ma vi assicuro che quando l’ho vissuta di notte, quando la città si svuota, è veramente una bellissima esperienza camminare per le calle con la luce soffusa.
Partecipare a questo carnevale magari noleggiando un costume prezioso è davvero una bellissima esperienza per vivere in modo alternativo una delle città più belle del Mondo.
Il clima è umido e può essere freddo ma assistere al carnevale di Venezia sarà comunque favoloso. Il periodo migliore per Venezia sono le mezza stagioni, primavera e inizio autunno.
Fuso orario: UTC +1 o +2 dipende dal periodo.

                                        

Un viaggio nell’estate dell’Oceania a febbraio

Un tuffo nel blu delle Isole Marianne, Oceania

Arcipelago di 15 isole situato nel nord ovest dell’Oceano Pacifico. Perchè visitare queste isole? Vi basta ottimi fondali per lo snorkelling, foreste popolate da uccelli variopinti e spiagge favolose?
Febbraio è un ottimo mese per visitare questo arcipelago: anche se il clima ha una media costante di 27 gradi ma la stagione delle piogge va da luglio a novembre.
Fuso orario: UTC +10.

 

Segui anche l’articolo “Vacanze a gennaio? Ecco le migliori 10 destinazioni!”

14/11/2017

Autore

sara_inviaggio